Inserito il 19/04/2010 alle: 16:44:34
Mi pare che chi possiede un camper di una certa marca e, fortunatamente non abbia mai avuto problemi, tenda a risentirsi se qualcuno ha avuto motivi per lamentarsi degli stessi marchi.
Penso che tutti i mezzi, ovviamente con le dovute differenze fra marchio e marchio e fra livelli di prezzo, siano costruiti in maniera approssimativa, spesso senza le minime cautele che non comporterebbero nemmeno costi più elevati, per esempio credo che l'uso, perlomeno in determinate circostanze, di viterie inox al posto di normali in acciaio nemmeno zincato, sarebbe di ben poco impatto economico, ritengo pure che un abbondante uso di sigillature anzichè applicare parti quasi se non completamente prive di protezione, sarebbe il minimo auspicabile anche per i mezzi di fascia minima !
Credo poi che molto dipenda da concessionario e concessionario e da marchio e marchio.
Io però ritengo che non sia diffamazione quando viene citato un determinato marchio o un determinato riparatore quando questi si siano dimostrati inaffidabili o insensibili alle necessità del cliente !
Io ho affermato che le mie esperienze avute con CI sono state negative per la presenza di infiltrazioni ma le stesse sono state efficacemente e professionalmente risolte positivamente dal riparatore al quale sono stato invitato a rivolgermi, ma la trafila prima di arrivare all'accettazione ed al riconoscimento del danno è stata certamente disarmante.
Ancor peggiore è stata l'esperienza avuta col gruppo SEA per gli interventi sul mio Joint, irraggiungibile se non dopo numerose e-mail delle quali alcune minacciose di azioni tramite associazioni di tutela dei camperisti, il servizio assistenza clienti che, finalmente mi ha comunicato che il centro assistenza presso il quale mi sarei dovuto recare era parecchio distante da dove abito in quanto non tutti i centri autorizzati SEA avevano il contratto anche per il marchio Joint.
Con una infiltrazione in corso per l'assoluta mancanza di guarnizione intorno alle finestre in mansarda ( mezzo del 2007) a giugno dello scorso anno ( con tutti i tagliandi regolarmente effettuati) recatomi al centro assistenza su indicazione della SEA, mi è stato prima verificato il danno ma , dopo un mesetto, mentre io aspettavo di essere chiamato per l'intervento, mi veniva comunicato che lo stesso non sarebbe potuto essere effettuato in quanto il "centro assitenza" non aveva ancora avuto formale contratto dalla SEA per il Joint e pertanto... ( ovviamente avevo provveduto personalmente a bloccare l'evolversi del danno altrimenti sarebbe stato completamente infiltrata tutta la parete ).
Per farla breve l'intervento è avvenuto a fine ottobre ed in maniera diciamo ...appena accettabile e solo dopo giornate intere al telefono a cercare di conoscere se il centro fosse effettivamente ufficialmente autorizzato alla riparazione e senza ricevere alternative !!
A gennaio ho dovuto effettuare nello stesso centro il tagliando che , a fronte di quindici minuti ( dico quindici abbondando in quanto il controllo è durato effettivamente non più di dieci mnuti comprese due chiacchiere)mi è stata chiesta la "tariffa" di 150 euro ed è stata rilevata la presenza di un altro paio di infiltranzioncine, una in prossimità della precedente ed una sul portellone e mi è stato fissato un appuntamento per marzo ( nel frattempo ho comunicata una altra zona umida alla base del paraurti sinistro da me scoperta in quanto la zona non era stata nemmeno esaminata)
Mi è stato tenuto il camper per un mese circa, io sono stato a verificare un paio di volte nel frattempo e l'intervento è avvenuto solo gli ultimi tre giorni e mi è stato fatto notare che la SEA riconosce un numero di ore minimo per gli interventi e oltretutto rimborsa solo dopo alcuni mesi facendomi intendere che per loro era quasi una scocciatura...
Alle fine , al ritiro, mi veniva richiesta la cifra di 173 euro per lo smontaggio del portamoto "ufficiale" ( due bulloni a destra e due a sinistra oltre alla spina da staccare !!) che io mi sono rifiutato di pagare ritenendo che oltre alla cifra spropositata per l'intervento, lo stesso doveva essere comunicato come a mio carico , prima di effettuarlo, in quanto , avrei potuto benissimo provvedere personalmente a consegnare il mezzo privo di tale accessorio !)
Sono stato intimato a non tornare mai più in tale centro in quanto ero considerato una rottura di...!
Alla verifica dei lavori effettuati, ho riscontrato che avevano essenzialmente ricaricato in buona parte le sigillature esistenti , in maniera che sicuramente avrei effettuato esteticamente meglio da me, anzichè ripristinare le stesse sollevando del tutto i profili e sostituendo le esistenti !!
In definitiva io, da adesso in poi , se mai potrò permettermi la sostituzione del mio mezzo, non mi rivolgerò più ne a CI ( e relativo gruppo) nè a SEA e non ritengo ciò una diffamazione per nessuno, ma legittima presa d'atto della assoluta insoddisfazione del servizio Post vendita di tali marchi e del centro assistenza di questo ultimo !
Ciao
Ale