In risposta al messaggio di pecos del 25/03/2020 alle 11:00:52Mi sembra una scelta abbastanza pericolosa , perchè per una distrazione o errore si può frantumare una finestra e rovinarsi una vacanza , oltre che allegerire il portafoglio.
Ho constatato che alcuni marchi, anche tra i più blasonati, installano su alcuni modelli una finestra a compasso a destra della porta della cellula. Questa soluzione comporta che se apro la finestra non posso aprire completamentela porta e viceversa e basta un attimo di distrazione, un colpo di vento per rompere la finestra e/o danneggiare la porta. A me sembra molto più valida la soluzione della finestra a compasso che non entra mai in conflitto con la porta. Chiedo inoltre di sapere se è vero che in alcuni modelli la finestra a compasso c'è ma non si può aprire perchè bloccata dalla casa.
In risposta al messaggio di pecos del 25/03/2020 alle 11:00:52dai...dai fai il nome di quali modelli sono figli di tali dem enti...
Ho constatato che alcuni marchi, anche tra i più blasonati, installano su alcuni modelli una finestra a compasso a destra della porta della cellula. Questa soluzione comporta che se apro la finestra non posso aprire completamentela porta e viceversa e basta un attimo di distrazione, un colpo di vento per rompere la finestra e/o danneggiare la porta. A me sembra molto più valida la soluzione della finestra a compasso che non entra mai in conflitto con la porta. Chiedo inoltre di sapere se è vero che in alcuni modelli la finestra a compasso c'è ma non si può aprire perchè bloccata dalla casa.
In risposta al messaggio di pecos del 25/03/2020 alle 11:00:52Normalmente dietro alla porta c'è una finestra scorrevole o una a compasso ma resa fissa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pecos del 25/03/2020 alle 11:00:52Cioè? La finestra a compasso è meglio della finestra a compasso?
In risposta al messaggio di pecos del 25/03/2020 alle 11:00:52Non ti stupire. Sono tantissime le corbellerie che fanno i costruttori, anche blasonati.
In risposta al messaggio di massimo2020 del 26/03/2020 alle 00:16:09Secondo me la avevano bloccata piu per la porta che per la stufa. Se il camino si trova sotto una finestra apribile viene montato un interruttore sulla finestra che blocca il funzionamento della stufa a finestra aperta.
Nel mio precedente Hymer dietro alla porta c’era una finestra scorrevole Nell’attuale Carthago ho trovato una finestra ma con i blocchi al posto delle leve i apertura e quindi sigillata. Il motivo è che dietro la portasotto la finestra c’è in camino della stufa per cui è giusto che non sia possibile aprire la finestra e fare entrare i fumi. Ho tentato di sostituirla con una scorrevole ma i costi sarebbero stati troppo alto e allora l’ho modificata installando i braccetti e le maniglie. Dovrò comunque bloccare la corsa della porta per evitare l’urto tra porta e finestra aperta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di massimo2020 del 26/03/2020 alle 10:31:43Basterebbe aggiungere una cordina da agganciare quando si sa che la finestra è aperta.
A voce i tecnici della concessionaria mi avevano evidenziato più la sicurezza necessaria per la stufa. Comunque ora con finestra tutta aperta la porta può arrivare a 3/4 della corsa e li metterò un blocco sulla molla agas che la controlla. Per il riscaldamento non mi faccio più il problema della truma perche ho montato un eberspacher, restano comunque i fumi dell'eventuale accensione per il boiler ma con un po di coordinamento mentale eveteremo di restare avvelenati dai fumi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di explorer2 del 25/03/2020 alle 16:37:19Bella cavolata,spero che in origine quella finestra era bloccata,per il semplice motivo che come vedo c'è sotto lo scarico della stufa,lo normativa non consente di avere una finestra sopra o a lato di uno scarico,previo blocco della medesima, per quanto riguarda il fermo della porta è per lo stesso motivo"non ostruire lo scarico".
Finestra apribile, come dice Massimo la porta è trattenuta da un fermo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/03/2020 alle 15:16:00Non è vietato avere una finestra apribile sopra allo scarico della stufa, ma in tal caso è obbligatorio avere l interruttore apposito che impedisce di usare la stufa con finestra aperta.
Bella cavolata,spero che in origine quella finestra era bloccata,per il semplice motivo che come vedo c'è sotto lo scarico della stufa,lo normativa non consente di avere una finestra sopra o a lato di uno scarico,previoblocco della medesima, per quanto riguarda il fermo della porta è per lo stesso motivonon ostruire lo scarico. sul mio ex eline44 quella finestra era bloccata,il giorno che l'ho sbloccata ho messo un micro interruttore che non alimentasse l'Alde quando era aperta, Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2020 alle 16:28:55Tommaso, l'eline 44 citato è un Carthago che nel genere dei 7m credo sia stato il plus della scena produttiva europea, roba da ben molto oltre le 6 cifre,
Non è vietato avere una finestra apribile sopra allo scarico della stufa, ma in tal caso è obbligatorio avere l interruttore apposito che impedisce di usare la stufa con finestra aperta. Alcuni costruttori preferisconobloccare la finestra per semplicità e risparmio, altri installano come si deve l interruttore. Per la interferenza della porta invece è un altro discorso.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/03/2020 alle 15:16:00
Bella cavolata,spero che in origine quella finestra era bloccata,per il semplice motivo che come vedo c'è sotto lo scarico della stufa,lo normativa non consente di avere una finestra sopra o a lato di uno scarico,previoblocco della medesima, per quanto riguarda il fermo della porta è per lo stesso motivonon ostruire lo scarico. sul mio ex eline44 quella finestra era bloccata,il giorno che l'ho sbloccata ho messo un micro interruttore che non alimentasse l'Alde quando era aperta, Roberto