In risposta al messaggio di Motociclista77 del 17/05/2024 alle 19:09:24
Buongiorno ho un camper Arca del 2007, lo possiedo da un anno e qualche mese. Questa primavera la finestra del bagno ha iniziato a filarsi. Prima una piccola filatura sul lato alto sinistro, poi se n'è aggiunta una secondasul lato alto destro e ora da un paio di giorni c'è una filatura nella parte bassa centrale. Ovviamente queste tre filature si ingrandiscono a vista d'occhio. Il camper è assicurato vittoria con copertura cristalli. Chiamo l'assicuratore che mi dice devi portare il camper dal nostro centro di riparazione cristalli convenzionato, diversamente pagheresti una franchigia. Porto il camper al centro assistenza convenzionato e mi dicono, dopo aver preso tutte le misure del caso, che dovrò aspettare la risposta dei fornitori. Oggi richiamo il centro assistenza e mi viene detto che il ricambio non è disponibile. In questi casi come devo comportarmi? Devo aspettare che il riparatore convenzionato trovi il ricambio? Guardando il contratto non si parla di franchigie in caso di riparazione da parte di un centro non convenzionato, diminuirebbero solo i massimali. Grazie
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/05/2024 alle 19:58:32Io ho un massimale di 450€, tu probabilmente hai un massimale maggiore.
Ho la stessa Assicurazione e quando si è scheggiato il parabrezza (in Spagna) ed il maxi oblò ho presentato le foto del danno e le fatture (fornitura e mano d'opera) mi è stato rimborsato tutto senza alcuna discussionee decurtazione. Nel caso del parabrezza, non avendo visto il liquidatore che era un camper aveva ridotto il risarcimento di 100 Euro e quando ho chiesto chiarimenti, mi ha saldato il tutto con le scuse. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/05/2024 alle 20:08:51Io con 450€ risolvo, il problema non è il massimale. Il problema è la questione officina autorizzata che non riesce a trovare il ricambio.
Quando si sottoscrive un polizza di assicurazione per qualsiasi rischio, è bene valutare le conseguenze di un risparmio immediato. Per esempio il mio mezzo è assicurato di proposito ad un valore superiore. Quei venti Euro in più sul premio mi permettono di essere sempre rimborsato per intero e senza discussioni. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2024 alle 21:04:13Stiamo a vedere cosa mi dicono lunedì, di sicuro non posso aspettare che arrivi il ricambio che, magari, poi non arriva...
Probabilmente non è questione di franchigia, ma la differenza sta che nel centro autorizzato pagano direttamente loro, mentre da un altro riparatore devi pagare tu, quindi anticipare la spesa, e poi farti rimborsare sullafattura. Però, i centri convenzionati poi scelgono spesso ricambi corrispondenti ma non originali e quindi non si sa la qualità. Io ruppi il parabrezza e la assicurazione mi disse che se andavo a un loro centro convenzionato pensavano loro a tutto e non dovevo anticipare. Io ho preferito andare in Mercedes dove hanno messo il parabrezza originale (tra l altro installato la mattina dopo senza attese) e ho pagato la fattura e la assicurazione mi ha rimborsato completamente. Mentre il mezzo era in officina passò li un loro perito a vedere e controllare. Se si trova il ricambio uguale e di buona qualità (in giro esistono anche finestre cloni ma proprio scadenti) io lo farei installare dal tuo riparatore di fiducia che sei piu tranquillo che tra qualche anno la finestra non dia problemi. Anche nella eventualità che ci fosse una piccola franchigia, è sempre meglio pagarla, ma non rischiare poi che tra pochi anni devi cambiare finestra a tue spese.
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 17/05/2024 alle 21:56:09Secondo me non la trovano perchè stanno cercando il clone a poco costo della Seitz, quelli che sembrano la plastichina che contiene i cioccolatini .
Stiamo a vedere cosa mi dicono lunedì, di sicuro non posso aspettare che arrivi il ricambio che, magari, poi non arriva... Che poi... non si tratta di una cosa rara da trovare, è una stupida finestra seitz montata su un miliardo di altri camper...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2024 alle 22:09:37Secondo me, non trattando camper, ma prevalentemente auto, se ne sbattono le pa**e.
Secondo me non la trovano perchè stanno cercando il clone a poco costo della Seitz, quelli che sembrano la plastichina che contiene i cioccolatini .
https://www.campingsportmagenta...
https://www.campingsportmagenta...
https://www.camperbros.com/cata...
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 17/05/2024 alle 22:31:25Si, loro sono abituati ai loro soliti canali, e la cosa è piu un problema che una opportunità.
Secondo me, non trattando camper, ma prevalentemente auto, se ne sbattono le pa**e. In 14 giorni il ricambio lo troverebbero pure...visto che io ho impiegato 10 minuti con una semplice ricerca.
www.iz4dji.it