In risposta al messaggio di Grinza del 11/11/2024 alle 12:41:13Ciao Grinza...provero' come dici tu con igrometro. L'unica differenza e' che prima delle riparazioni la scia delle gocce era trasparente,mentre ora e' marrone...scendono nella parte di destra poco prima della curva che fa la guarnizione intorno alla finestra. Assurdo davvero dopo l'intero intervento di riparazione fatto. Spero sia condensa perche o e' acqua preesistente dai lavori o non saprei cosa riparare ancora
Potrebbe essere condensa ma se c’è stato un intervento per infiltrazione è difficile dirlo, forse l’acqua si annida in alcuni punti e quando muovi il camper arriva l’acqua Prova con un igrometro prima e dopo aver bagnato ben bene la parte incriminata
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/11/2024 alle 13:16:57allora,alzando la guarnizione si vede che ce' del legno,ma c'era anche prima dei lavori...per quanto riguarda il sigillante non so' risponderti...ho lasciato fare a chi lo fa' di mestiere quindi spero di si. Quello che si nota e' il telaietto in alluminio nuovo,le sigillature esterne sopra la finestra,la guarnizione,le viti e i blocchi di plastica per chiudere la finestra tutto sostituito
è stata messa una cornice in legno tra parete esterna e parete interna? è stata siggillata con sigillante ms polimero?
In risposta al messaggio di merlino64 del 11/11/2024 alle 13:25:02forse meglio mettere una foto
allora,alzando la guarnizione si vede che ce' del legno,ma c'era anche prima dei lavori...per quanto riguarda il sigillante non so' risponderti...ho lasciato fare a chi lo fa' di mestiere quindi spero di si. Quello che sinota e' il telaietto in alluminio nuovo,le sigillature esterne sopra la finestra,la guarnizione,le viti e i blocchi di plastica per chiudere la finestra tutto sostituito
In risposta al messaggio di maxime del 11/11/2024 alle 14:18:44Ciao faro' i controlli consigliati,peccato che a suo tempo quando lo portai a far vedere ,mi dissero che l'acqua entrava per colpa della guarnizione secca e cosi sono intervenuti come ho descritto prima. Forse non hanno approfondito ed io mi sono fidato...l'acqua scura proviene dal legno sotto la guarnizione ( li ho controllato io) ma solo in un punto..per quello ho pensato si trattasse di acqua stagnante visto che e' la stessa zona dove proveniva prima della riparazione. Le pareti dal soffitto alla finestra sono al tatto dure quindi spero vivamente che non provenga da li...anche se x ovvie ragioni ora mi fido meno di chi mi ha fatto il lavoro e quindi ho chiesto a voi
Acqua arancione non vorrei che sia sintomo di legno marcio ...e non vorrei che vicino alla finestra, magari scendendo dal tetto, ci sia quanche zona infiltrata e con il legno ormai marcio e quindi come ti ha indicato Antonio (Grinza) con un idrometro fai una bella ispezione in zona e se fosse così intervieni il prima possibile .. Massimo
In risposta al messaggio di merlino64 del 11/11/2024 alle 11:52:14Buonasera;
Ciao a tutti,vorrei un Vs parere al riguardo...circa 4 mesi fa' mi sono accorto che sotto la guarnizione della finestra grande della dinette,uscivano delle gocce di acqua e cosi ho provveduto a far cambiare tutto a parteil plexiglass ( guarnizioni,telaio,viti,ganci,sigillature tutto) ora a distanza di mesi se piove anche forte ma a camper fermo non entra una minima goccia di acqua,ma invece anche se non piove ( quindi presumo solo brina della notte esterna) entra nel momento in cui muovo il camper...cosa potrebbe essere la causa la torsine della parete tipo nelle rotonde...mi sembra assurdo ma non mi viene in mente altro...il lavoro lo ha svolto una ditta specializzata. Il camper e' del 2003 cellula Elnagh Marlin 64 su Ducato 2800 Grazie
In risposta al messaggio di oigroig del 11/11/2024 alle 17:56:24Ciao Giorgio,mi spiace confermarlo,ma e' esattamente quanto capitava a te...si bagna il cuscino della panca lato gavone batteria anche solo quando ce' nebbia appunto..le gocce scendono dalla parte sotto della finestra...invece se piove tipo tempesta non entra nulla..si presenta solo quando mi muovo,ma da fermo e' asciutto...se non ci sei riuscito nemmeno tu dubito di riuscirci io perche magari e' un difetto progettuale che si risolve solo cambiando mezzo bhoo....faro' un tentativo con l'igrometro ma al momento vorrei evitare di buttar via soldi per altri interventi non risolutivi. Grazie a tutti
Buonasera; Leggendo quanto ha scritto mi sembra di ritornare indietro indietro di 20 anni, avevo anch'io un marini 64 su ducato 2800jtd,e con la sola umidità della nebbia la finestra sopra la dimette gocciolava sopra ilcuscino. L'ho portato 3 volte dal concessionario x sistemare (era ancora in garanzia quando aveva manifestato il problema),ma non si è mai capito da dove entrasse. Spero non sia cosi anche nel suo caso. saluti Giorgio