In risposta al messaggio di Arca401 del 24/07/2018 alle 09:36:42un rivetto non potrebbe mai stringere nel legno, ma solo su una soperficie molto solida.
Ciao a tutti, ieri ho aperto la finestra frontale della mansarda del mio Arca America e noto subito che questa tendeva a scender giù. Chiuso subito, fatto il giro, salito sopra il cofano e fatto amicizia col meccanismodi apertura della finestra. In pratica il profilo in alluminio che deve stare fissato al camper con i rivetti si è staccato, i rivetti hanno ceduto. Nella prima foto si vede la barra col suo foro e anche il foro sulla guarnizione nera all'interno della quale si vede il rivetto rotto (frecce rosse prima foto). Nella seconda foto una finestra senza problemi, giusto per far capire come sono fissate le finestre al camper. Ora per sistemare, devo rivettare nuovamente il profilo fisso al camper, e poi alloggiare all'interno di quest'ultimo l'altro profilo che è fissato alla finestra. Credo che i rivetti vanno su un telaio in legno, quindi devo infilare il rivetto nel foro per una lunghezza superiore allo spessore del profilo di legno che costituisce il telaio? cioè se il telaio di legno è spesso 4 cm dovrei inserire un rivetto di che lunghezza? purtroppo il telaio in legno non lo vedo, a meno che se smonto l'oscurante interno e tolgo la guarnizione interna magari riesco ad avere visibilità del tutto e fare un lavoro migliore. Come mi consigliate di procedere? Grazie mille Arca 401 New Deal
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/07/2018 alle 14:00:48Ciao,
le finestre Seitz di quella serie hannu un telaio esterno e uno interno avvitati tra di loro a stringere la parete, e ovviamente tra telaio esterno e parete esterna c'è il terostat. Una volta smontato il telaio interno,quello esterno dovrebbe staccarsi. Con quelle finestre, montate su un PILOTE, mi si erano infiltrate due ma hanno dovuto smontarle tutte perchè erano a rischio infiltrazione.
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/07/2018 alle 16:26:34Quelli che ci sono ora mi sembrano in alluminio.
Sarebbero meglio i Rivetti in acciaio Inox Ma ovviamente i costruttori fanno finta di non conoscerene l'esistenza ! 049X3814 RIVETTO INOX 4 X 14 NR 049X4008 RIVETTO INOX 4 X 8 NR 049X4010 RIVETTO INOX 4 X 10 NR 049X4012 RIVETTO INOX 4 X 12 Rivetto in acciaio inox - A2 con chiodo in acciaio inox.
In risposta al messaggio di pegaso65 del 24/07/2018 alle 18:43:31Si certo, ci vuole qualcuno che ci abbia messo mano per dare una risposta. Si magari il ribattino è solo sulla plastica, che è duretta. Posto due foto, la prima della finestra lato esterno la seconda lato interno con smontati i coprifilo (la seconda non è del mio camper, ma è identico)
Chi può sapere se non chi ha smontato di recente quel tipo si finestra oppure un professionista del settore... comunque se c'erano i rivetti vuol dire che tengono, non è detto che non li abbiano fissati sul telaio con un semplice foro sulla plastica...

www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pegaso65 del 24/07/2018 alle 23:31:57la finestra è leggera e sostenuta quando chiusa dalle maniglie e quando aperta dal braccio telescopico che la tiene appunto aperta. Detto questo, come dici tu, senza smontarla sono solo ipotesi
La plastica è abbastanza dura e ha un certo spessore, evidentemente dietro c'è spazio per far aprire il rivetto, ce ne sono almeno due se non tre, più che sufficienti per tenere la barra di alluminio... c'è da capire se dietro c'è un ulteriore rinforzo visto che deve sostenere il peso della finestra ma bisogna smontare per saperlo...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/07/2018 alle 23:26:59quelli per plastica sono quelli detti a fiore?
i Rivetti a strappo, se messi sulla plastica, anche se dura, non tengono, anzi si schiaccia e l'ingrossamento si incunea nel foro e continui a tirare fino a che arriva dall altra parte, o spacca la plastica. Serve per forzauna rondella o metallo dall altro lato. Oppure rivetti per plastica, ma tirano poco, vanno bene solo per cose leggere, Tipo targa sul parauri di plastica Quando si tirano, non si schiacciano ma si aprono in 4 e arricciano, ma tengono poco, non vanno bene in quella finestra Anche se capisco che si vorrebbe evitare, io forse toglierei la finestra e farei il tutto giu d'opera, fatto per bene, e poi rimontare con nuovo terostat. Togliendo le piastrine attorno dovrebbe essere facile.
In risposta al messaggio di Arca401 del 24/07/2018 alle 23:44:31Certamente la finestra aperta la si lascia solo da fermo ed è sostenuta dai bracci ma in parte anche dalla barra di alluminio a U dove si aggancia... capisco che smontare tutto è un lavoraccio , soprattutto per pulire tutto il terostat vecchio, se puoi evitare bene altrimenti valuta tu ma innanzitutto riusciresti a vedere cosa c'è dietro e soprattutto sarebbe un lavoro definitivo. Ciao Marco
la finestra è leggera e sostenuta quando chiusa dalle maniglie e quando aperta dal braccio telescopico che la tiene appunto aperta. Detto questo, come dici tu, senza smontarla sono solo ipotesi
In risposta al messaggio di Arca401 del 24/07/2018 alle 23:46:04esatto, ma secondo me non sono adatti perchè tirano poco.
quelli per plastica sono quelli detti a fiore? Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2018 alle 00:19:19Diciamo che si, ora non ho proprio voglia di impelagarmi con quella finestra, che è poi la frontale della mansarda, quindi è lunga, in alto, ci vogliono due persone per riposizionarla e anche una piccola "impalcatura" per poter lavorare agevolmente. Oppure come dici tu basta dare 500€ a qualcuno che ti faccia il lavoro...
esatto, ma secondo me non sono adatti perchè tirano poco. Se ora non hai tempo o modo di smontare il telaio e fare un lavoro completo, piuttosto che mettere un rivetto alla cieca, metterei almeno provvisoriamente una autofilettanteinox svasata che tenga nel foro (sempre che la testa non ostacoli) e poi farai il lavoro quando hai tempo/modo, o casomai lo fai fare da uno di mestiere. Però dare coonsigli a distanza con solo una vaga idea e senza toccare con mano, prendili per quello che valgono, devi vedere tu se fattibil o no.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2018 alle 00:19:19Diciamo che dall'interno, dopo aver tolto i "coprifilo" in plastica, ho visto il travetto (sano) e il terostat bianco forse un filo poco morbido, ma ancora morbido. Non sono preoccupato per infiltrazioni anche perchè ho fatto fare controllo da poco e poi sono sempre con l'igrometro in mano :-)
esatto, ma secondo me non sono adatti perchè tirano poco. Se ora non hai tempo o modo di smontare il telaio e fare un lavoro completo, piuttosto che mettere un rivetto alla cieca, metterei almeno provvisoriamente una autofilettanteinox svasata che tenga nel foro (sempre che la testa non ostacoli) e poi farai il lavoro quando hai tempo/modo, o casomai lo fai fare da uno di mestiere. Però dare coonsigli a distanza con solo una vaga idea e senza toccare con mano, prendili per quello che valgono, devi vedere tu se fattibil o no.
In risposta al messaggio di Arca401 del 25/07/2018 alle 06:26:27Per uno del mestiere, togliere quella finestra e rimontarla, secondo me non servono piu di due ore, quind secondome stando larghi, con 150 euro il lavoro dovrebbe farsi, ma tutto puo essere in questo mondo strano.
Diciamo che si, ora non ho proprio voglia di impelagarmi con quella finestra, che è poi la frontale della mansarda, quindi è lunga, in alto, ci vogliono due persone per riposizionarla e anche una piccola impalcatura perpoter lavorare agevolmente. Oppure come dici tu basta dare 500€ a qualcuno che ti faccia il lavoro... Leggendo in rete, per lo stesso problema, un altro ha messo viti autofilettanti lunghe sino a prendere anche sul telaio in legno. Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2018 alle 08:35:31Ho sentito via chat facebook un riparatore. Mi ha detto che su quelle finestre messe da arca sul 401 non c'è piattina e il rivetto tira sulla plastica, altri modelli avevano una specie di guida e una rondella.
Per uno del mestiere, togliere quella finestra e rimontarla, secondo me non servono piu di due ore, quind secondome stando larghi, con 150 euro il lavoro dovrebbe farsi, ma tutto puo essere in questo mondo strano. Mettereuna vite sottile e lunga fino al travetto, potrebbe essere una soluzione molto provvisoria, diciamo di emergenza, ma non mi piace troppo perchè va a tirare su un punto dove non si dovrebbe tirare. L'unica è trovare notizie da chi ci è gia passato, o se si è in una certa confidenza con un riparatore, chiedere un consiglio e farlo parlare per carpire tra le righe qualce segreto. Per esempio dicendo ma non si puo rimettere solo il rivetto? lui potrebbe dire qualcosa di illuminante
In risposta al messaggio di Arca401 del 25/07/2018 alle 08:55:05sicuramente la soluzione piu semplice, e sufficente senza stare a impazzire
Ho sentito via chat facebook un riparatore. Mi ha detto che su quelle finestre messe da arca sul 401 non c'è piattina e il rivetto tira sulla plastica, altri modelli avevano una specie di guida e una rondella. Lui comunque,quando gli capita questa situazione, preferisce mettere, anzichè un rivetto, una vite autofilettante in inox per legno che va a prendere anche il travetto. Prima però mette lungo tutto il profilo di alluminio un filo di sigillante poliuretanico che in pratica incolla il profilo al telaio in plastica. Soluzione forse non pulitissima, ma lui fa così e secondo lui va benissimo :-) Alla fine anche le viti degli oblò vanno a tirare su travetti, anche se la direzione della forza è diversa perchè porta il travetto in battuta sul tetto del camper.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2018 alle 11:25:28Si, penso che un poliuretanico di qualità da solo riesca a reggere telaio e finestra, anche senza viti (che ovviamente è meglio mettere).
sicuramente la soluzione piu semplice, e sufficente senza stare a impazzire