quote:Risposta al messaggio di Da.do inserito in data 06/01/2010 20:08:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...è cambiato che ora ho una pompa di scorta...ma per il resto non è cambiato nulla[xx(][xx(]
quote:Risposta al messaggio di Da.do inserito in data 07/01/2010 10:25:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Strano! Io Ho un serbatoio sotto la dinette e la pompa sul pavimento, poi ho un altro serbatoio esterno che sta più in basso e molto lontano dalla pompa, eppure tira su che è una meraviglia, ( cembio aspirazione serbatoio solo quando il primo e vuoto e la pompa gira a vuoto ) anzi, la cosa strana che tira meglio da quello esterno e lontano che da quello che ha a pochi centimetri.... Boh! Misteri delle pompe!
quote:Risposta al messaggio di Da.do inserito in data 06/01/2010 20:08:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NIENTE!! Quindi adesso ho due pompe SHURFLO..entrambe non fanno il proprio lavoro. Mettendo il dito dalla parte dell'aspirazione a rigor di logica si dovrebbe avvertire il tiraggio della pompa invece NIENTE. IL rivenditore sostiene che è normale e se la pompa dopo la fase di carico lavora bene significa che funziona. Sinceramente una volta fatto il carico ( risucchio a bocca)le pompe vanno bene... Mi trovo davanti ad una caso di pompe con solito difetto? Premetto che la seconda pompa l'ho comprata revisionata e non nuova.
quote:Risposta al messaggio di smilo inserito in data 07/01/2010 15:59:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, ma non è che gira al contrario? Prova ad invertire i cavi di alimentazione del motore elettrico, oppure prova a mettere il dito dalla parte della mandata.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 07/01/2010 20:27:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prima non svuotavo mai completamente l'impianto, solo il boiler, tanto il camper lo tengo al riparo..poi dopo che mi ssi è rotto un miscelatore per il ghiaccio ho preso l'abitudine di svuotare tutto attentamente e quindi mi sono accorto del problema. Non credo ce la polarità possa essere invertita, inquanto una volta caricato l'impianto tutto funziona correttamente. Stasera mi tolgo un dubbio! Prendo una tanica di acqua, e con un tubo collego direttamente la pompa alla tanica...per scongiurare che sulla linea originale fra pompa e serbatoio ci siano punti di non tenuta e possa entrare aria.
quote:Risposta al messaggio di smilo inserito in data 08/01/2010 08:32:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....problema risolto[:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Da.do inserito in data 10/01/2010 11:10:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..il Conce mi ha consigliato di sostituire (dopo avermi venduto una pompa revisionata) il flessibile in treccia inox che va dal deviatore dei serbatoi ella pompa...perchè secondo lui prendeva aria da li come accade nel 90% dei casi..ma il problema rimaneva: Allora sono andato da un'altro conce e mi ha detto come qualcuno di voi del forum...hai le pompe spompate...pompa nuova..problema risolto! (anche quella revisionata pagata 60 euri...non funziona)
quote:Risposta al messaggio di Da.do inserito in data 10/01/2010 11:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...qualche giro a vuoto..e poi inizia l'atteso gorgoglio con conseguente espulzione d'aria dai rubinetti..e l'impianto si carica. Cmq per chi avesse questo problema, la proma definitiva è eleminare la tubazione di alimentazione fra il serbatoio e la pompa, dove potrebbero esserci punti di presa d'aria e collegare direttamente la pompa ad una bottiglia di acqua messa in prossimità della pompa...se la pompa non si carica il problema è la pompa e non la tubazione... ciao e grazie mille
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 05/01/2010 19:06:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora ho capito a che cosa serve quello spezzone di tubo chiuso inserito tra la pompa e le utenze. Quando c'e' aria nelle tubazioni, si toglie il tappo dallo spezzone di tubo, e si riattappa quando esce solo acqua, così si fa lo spurgo dell'aria.[:D][:D] La challenger e' tutt'altra cosa.[8D][:)][;)][:o)]
quote:Risposta al messaggio di Nunzio73 inserito in data 04/02/2010 17:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Manco a farlo apposta...la mia pompa l'altro week end non pompava più! All'improvviso col rubinetto aperto è mancata l'acqua ed io pansando fosse vuoto il serbatoio, ho commutato sull'altro...niente. Al rientro a casa, l'ho smontata....membrane ok, pulita, rimontata...per girare girava, ma acqua niente...mi son detto, mo compro il kit sostituzione membrane...costo 60 euro!!?? Ho trovato e comprato la pompa nuova completa su ebay a 65 euro. Messa su và che è un piacere. Guardando come funziona, credo che il problema non sono le membrane, ma l'eccentrico che le fa funzionare, in pratica quell'eccentrico gira su una boccola che consumandosi, col tempo, non trasmette più il movimento alle mambrane o ne trasmette poco.[;)]