quote:Originally posted by maculani> Caro maculani vedo che non digerisci il monoscocca!! Sei molto negativo nei loro confronti, un mezzo di 2,30 non è poi così piccolo e non dovremmo fare una battaglia sui centimetri ma sulla qualita costruttiva che duri nel tempo e non nel solo primo utilizzatore!!
quote:Originally posted by JackeJill> Precisazione giusta e doverosa. Non capisco perchè in un momento commerciale così nebuloso, ci si debba mettere in casa un oggetto, già perdente sulla carta, non in termini tecnici ma appunto commerciali, quando vi sono strade più facilmente percorribili e sicure. Cordialmente.
credo che si dovrebbe tener conto del fatto che non hanno molta appetibilita' nel mondo dell'usato e che quindi quando sara' ora di venderli per cambio mezzo sara' dura o comunque molto svalutato. IMHO Claudio >
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quote:Originally posted by smax> Non è questione di digestione è questione di mercato e il mercato lo fa l'utente con tutte le sue gravi lacune, ma il mercato non ne tiene affatto conto e quindi questo è il limite di tali tipologie di veicoli che in fase di acquisto non sono proprio a buon mercato, peggio ancora se con marchi praticamente sconosciuti per i più. Sulla qualità poco da dire, ma ribadisco che il fatto di comprare mezzi che durano in "eterno" è una politica del passato. Cordialmente.
quote:Originally posted by maculani> Caro maculani vedo che non digerisci il monoscocca!! Sei molto negativo nei loro confronti, un mezzo di 2,30 non è poi così piccolo e non dovremmo fare una battaglia sui centimetri ma sulla qualita costruttiva che duri nel tempo e non nel solo primo utilizzatore!!
quote:Originally posted by JackeJill> Precisazione giusta e doverosa. Non capisco perchè in un momento commerciale così nebuloso, ci si debba mettere in casa un oggetto, già perdente sulla carta, non in termini tecnici ma appunto commerciali, quando vi sono strade più facilmente percorribili e sicure. Cordialmente.
credo che si dovrebbe tener conto del fatto che non hanno molta appetibilita' nel mondo dell'usato e che quindi quando sara' ora di venderli per cambio mezzo sara' dura o comunque molto svalutato. IMHO Claudio >
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quote:Originally posted by maculani> Sono pienamente allineato, però abbiamo un problema i nuovi mezzi più attuali e costruiti per durare poco, devono però costare di conseguenza la metà !!o sbaglio! Così siamo allineati!! [:D]
quote:Originally posted by smax> Non è questione di digestione è questione di mercato e il mercato lo fa l'utente con tutte le sue gravi lacune, ma il mercato non ne tiene affatto conto e quindi questo è il limite di tali tipologie di veicoli che in fase di acquisto non sono proprio a buon mercato, peggio ancora se con marchi praticamente sconosciuti per i più. Sulla qualità poco da dire, ma ribadisco che il fatto di comprare mezzi che durano in "eterno" è una politica del passato. Cordialmente.
quote:Originally posted by maculani> Caro maculani vedo che non digerisci il monoscocca!! Sei molto negativo nei loro confronti, un mezzo di 2,30 non è poi così piccolo e non dovremmo fare una battaglia sui centimetri ma sulla qualita costruttiva che duri nel tempo e non nel solo primo utilizzatore!!
quote:Originally posted by JackeJill> Precisazione giusta e doverosa. Non capisco perchè in un momento commerciale così nebuloso, ci si debba mettere in casa un oggetto, già perdente sulla carta, non in termini tecnici ma appunto commerciali, quando vi sono strade più facilmente percorribili e sicure. Cordialmente.
credo che si dovrebbe tener conto del fatto che non hanno molta appetibilita' nel mondo dell'usato e che quindi quando sara' ora di venderli per cambio mezzo sara' dura o comunque molto svalutato. IMHO Claudio >
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quote:Originally posted by Dierrre> I monoscocca varranno sempre meno rispetto alla più tradizionale costruzione, poichè avranno sempre meno mercato per i pochi numeri in gioco. Non bisogna fare di tutta l'erba un fascio come al solito. Marciscono spesso v.r. di recente fattura italiana e qualche napoleonico, quasi inesistente la problematica su mezzi crucchi di ogni ordine e grado. Per rispondere alla cara MARY, si un monoscocca a parità di pianta e quindi dimensione può arrivare a pesare anche il 20-30% in più e infatti la Mercedes ha litigato con il noto allestitore perchè il buon James Cook, nonostante i suoi pochi metri, non stava nei pesi e per il mercato italiano la Mercedes non si è sentita di portare oltre il discorso. Cordialmente.
Riporto la mia esperienza Il mio firr era in lina di prezzo , stessa meccanica , di Kreos o arca Ho sicuramente un mezzo che tecnicamente è superiore ,e non poco[;)][;)], e quando vorrò rivenderlo non credo che varrà meno dei suddetti mezzi. Poi io sono anticonformista di natura[:D][:D][:D][:D] In quanto alla personalizzazione ho solo voluto diversi accessori e predisposizioni, infatti come pianta è molto simile a quello di Marco che abbiamo condiviso quando ci siamo personalmente conosciuti. Aggiungo se i mezzi pannellati odierni marciscono come spesso si legge sul forum i monoscocca varranno oro in un futuro , visto che la qualità ( e non lo dico io ) è cosa ormai in netto declino Davide >
quote:Originally posted by Marystar> Ma perchè non vai su un normale motorhome ?
Ma allora su che marca dovrei andare, secondo voi, per avere un semiprofilato con matrimoniale basculante e letto matr.in coda, il tutto con un'ottima costruzione?? (e magari qualche poersonalizzazione) M.S.id="size3"> >
quote:Originally posted by cippalippa> Ciao guarda che non esiste solo il mansardato esistono per una fam. di 4 persone splendidi MH con piante molto fruibili e ideali per il viaggio max 6,50. Sembra che il mercato sia solo dei mansardati, ma la gente oltre a salire su un MH a mai provato sia in viaggio che in sosta la sua fruibilità!! Un altro Mondo!!Per chi vuol vedere il mondo!! [:)]
In tutto questo discorso mi pare sfugga la questione della maggiore sicurezza dei monoscocca, pressochè l'unico motivo, questo, che me li rende tanto simpatici. In effetti, i problemi di infilitrazione sono tutt'oggi piuttosto rari. Sul fatto che vi sia un problema di rivendibilità ne dubito, e il problema dle peso mi sembra trascurabile, in quanto vedo assemblati con 3-4 posti omologati, quindi, a mia opinione, tutti i camper dovrebbero essere, e probabilmente saranno in futuro, su patente C, monoscocca o pannelli. Secondo me, il vero problema della rivendibilità è quello relativo alla meccanica, e su questo non c'è monoscocca che tenga. Infatti, un mezzo di 7-8 anni, più che si va avanti, varrà sempre meno viste le limitazioni per le emissioni, tant'è che in molti, già oggi, non ritirano l'usato (politica commerciale che può dispiacere qualcuno, ma che si è rivelata vincente vista la quantità di camper nuovi acquistata). Quindi, paradossalmente, dice il giusto chi dice che il "camper per la vita" appartiene al passato, ma paradossalmente è, in prospettiva, in errore, visto che, di questo passo (passo che condivido) l'usato varrà due lire anche dopo 5-6 anni, con la conseguenza che chi ha un mezzo in fin dei conti se lo tiene; per cui, la monoscocca mantiene sicuramente i suoi pregi. Per quanto riguarda Firr, a me sembrano ben fatti e anche relativamente poco costosi (il 30-50% in meno dei bellissimi e accessoriatissimi Top Group, o e dei VAS, o di Galluccio, anche se deve darsi atto che le meccaniche sono diverse), cosa che li potrebbe portare ad essere appetibili da molti. Purtroppo, con quel profilo che hanno, secondo me si fanno fuori una fascia di mercato notevole: ricordo che la maggire fetta di mercato è quella delle famiglie di 4 persone, e quindi del mansardato, per cui credo che se sugli stampi aggiungessero una mansarda (decente) potrebbero avere maggior fortuna. Il problema di vari di questi allestitori (ma forse non è un problema, visto che a loro va bene così) è proprio quello di non investire sugli stampi. Penso ad esempio ad Ark Design, che fa dei mezzi con una scocca che mi si dice eccezionale (che stampa un utente qui del forum), ma che ha dimensioni della mansarda, in altezza e larghezza, che fanno abbastanza sorridere, e sono del tutto al di fuori degli standard che richiede il mercato. Insomma, prodotti per amatori, o per pigmei. Saluti >
quote:Originally posted by maculani> credo che Maculani abbia ragione....perchè non prendi un bel motorhome? quello almeno sarebbe un salto di qualità rispetto a ciò che possedevi prima e la differenza sarebbe tangibile e non nelle prove di infiltrazione. Claudio
quote:Originally posted by Marystar> Ma perchè non vai su un normale motorhome ?
Ma allora su che marca dovrei andare, secondo voi, per avere un semiprofilato con matrimoniale basculante e letto matr.in coda, il tutto con un'ottima costruzione?? (e magari qualche poersonalizzazione) M.S.id="size3"> >
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quote:Originally posted by cippalippa> Ah, cippalippa, ma con la scusa della dinette classica giochi sporco! [:D][;)] Credo infatti sia controproducente per un MH non avere la dinette 'nautica' o la semidinette, proprio per la fruibilità della zona 'posto guida'. Io non sono un grande estimatore dei MH, anche se ne ho visti alcuni interessanti e resto dell'idea che per famiglie numerose con bambini il mansardato resta l'unica soluzione praticabile, visto il maggior spazio fruibile fra tutte le tipologie di mezzi in circolazione. Certo poi c'è chi riesce a far stare tutti e tutto in 1 metro quadro (de gustibus)... Ritornando IT, per me i FIRR sono ottimi mezzi, eccellente la possibilità di poter far fare delle modifiche e personalizzare il prodotto finale. Sulla rivendibilità non andrei troppo a questionare, ho visto persone con l'assegno da 30mila euro indecise tra un wingamm usato di 10 anni ed un Elnagh nuovo (ma erano molto più inclini ad acquistare Wingamm)... Ecco, la voce 'peso' non va sottovalutata. Come dice giustamente il Macu se si hanno problemi con la C, meglio farsi mettere per iscritto che sarà omologabile 35q. So di un collega camperista che ha avuto problemi con Nuova Marostica Camper proprio per i pesi. Gli promisero di stare nel peso (35q) ma non ci riuscirono ed il mezzo rimase diversi mesi fermo in attesa di omologazione. Credo siano per mano di avvocati ora. Purtroppo (o per fortuna) un prodotto di qualità e su misura ed in particolar modo i monoscocca, tendono ad andare molto su di peso e non ha senso se non si mette già in preventivo di volare abbondantemente oltre i 40q.li Giusto per non citare a vanvera, sia maculani che yuma58 viaggiano su mezzi over35, ma molto over, visto che sono su telai da 60/65 quintali. Perchè la qualità pesa... dippiù, nin zo' -- gilby
Ciò che ho detto è di sicuro soggettivo, ma, parlando di camper, per me non esiste altro metro: mi compro un mezzo se mi piace, punto e basta, senza fare alcuna valutazione di mercato, o di tenuta del valore tra qualche anno. Anche questo, mi rendo conto, è soggettivo ... Per quanto riguarda MH o mansardato, è come dire se sono meglio le bionde o le more. Anche qui è a dire poco soggettivo. Comunque, finchè non costruiscono un MH con 6 posti omologati e dinette classica, proprio non ci penso, per ora... Soggettivamente... cordiali saluti >
quote:Originally posted by Roma 1927> Mi spiace contraddirvi ma ribadisco che sul discorso Wingamm, la tenuta di mercato è accettabile, ma sul discorso FIRR, non capisco proprio da dove alimentiate questa opinione che è assolutamente personale ma non attinente l'attuale realtà commerciale. Poi ciò che ha ampiamente descritto il buon OBI è abbastanza giusto, tranne che il motorhome non sia adatto per le famiglie, dipende anche lì di quale tipologia di pianta parliamo. Cordialmente.
Io penso che se ad un potenziale cliente la rete di vendita spieghi ed illustri le caratteristiche costruttive dei VR la gente le capisce eccome, diciamo piuttosto che gli interessi dei bottegai fanno passare l'acqua per vino ai meno esperti e smaliziati, certamente non sono tutti uguali e la mosca bianca c'è anche in questo mondo, ma appunto di mosca bianca trattasi. Riguardo ai monoscocca e la loro tenuta sul mercato dell'usato ritengo che la clientela evoluta ci sia nel mondo del nuovo e dell'usato, quindi non penso che si svalutino di più di un pannellato, girando per i vari concessionari mi sembra che questa tipologia sia molto apprezzata e i prezzi non sono da saldo di fine stagione, anzi direi che un Wingmann o un Firr mantengono il loro valore nel tempo. >