quote:Considerando la struttura con cui sono costruite le pareti assemblate e la robustezza del muso anteriore dei motorhome ho deciso che quei mezzi sono ottimi per starci ma non per viaggiarci. >> Comunque è il complesso telaio+motore che resiste ad un eventuale urto, non il muso-cabina del mh. Se sbaglio correggetemi. Saluti
quote:Originally posted by geo65> Sono la carrozzeria e i rinforzi a deformazione progressiva del muso che salvano gli occupanti. Ci sono i crash test necessari ad ottenere l'omologazione per poter vendere i prodotti in europa. Questi test non sono per niente facili da superare e infatti le auto cinesi non li nsuperano. Per i camper il problema non si pone visto che i crash test non li fanno. E infatti la parete laterale in una cabina guidadi pannellato di un motorhome non è certo definibile robusta e sicura. I crash test sono una cosa seria e complessa. Nello scontro frontale di due carri armati, gli occupanti si fanno molto più male che non nello stesso scontro alla stessa velocità di due vetture normali. E' la "deformazione progressiva" che "diluisce" l'impatto in un tempo più lungo possibile evitando al massimo lo stress degli organi interni durante l'urto. Nei motorhome c'è subito il telaio dato che la carrozzeria a deformazione progressiva è sostituita dalla carta velina delle pareti assemblate. Sono veramente pochi gli allestitori che usano per i motorhome delle cabine guida costruite come si deve, ma pochi davvero. Cordialmente, Marco.
quote:Considerando la struttura con cui sono costruite le pareti assemblate e la robustezza del muso anteriore dei motorhome ho deciso che quei mezzi sono ottimi per starci ma non per viaggiarci. >> Comunque è il complesso telaio+motore che resiste ad un eventuale urto, non il muso-cabina del mh. Se sbaglio correggetemi. Saluti
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quote:P.S. x Davide: come ti trovi su strade innevate?? Da fastidio il peso?>> Quando siamo partiti per le ferie mia figlia ha trasferito la propria camera in camper, peso con tutto pieno 38 Q nessun problema, stessa situazione con neve, In fase di progetto è stato considerato la disposizione dei pesi in modo eccezzionale, i 210 lt di acqua in posizione centrale e sottopianale completamente recuperati e riscaldati. Le altre disposizioni ben dislocate in modo da non aver differenza di assetto Dx/Sx Ti rinnovo l'invito, sabato mattina ( Levataccia ) vado in firr e ritorno nel pomeriggio, se volete provarlo a me farà molto piacere
quote:Prova a montarci sopra, prova a tentennare i pensili>> Marco, Mobili resinati alle pareti o pareti sorrette da mobili con poche viti e tanto silicone ????? Quando vedro un pannellato con pensili attaccati alla pareta senza nessun traverso fino sul pianale su tutta la lunghezza del camper forse cambio un po idea Davide
quote:Originally posted by geo65> Esatto. Molto esatto. Cordialmente.
Mah, comunque mi sento sempre più sicuro alla guida del mio MH pannellato che della mia auto (MB classe R). Bisogna sempre essere consapevoli di essere circondati da sottoli pareti in al o vtr e quindi la sicurezza dipende da come si guida il camper. Certo, scontrandosi con un furgone o, peggio, con un camion la cosa cambia, ma cambia anche per la cabina originale del furgone. Saluti >
quote:Originally posted by Armando> Per non dimenticare una bella grandinata come il 15 agosto ( io ero in carnia) il MH è salvo altri mezzi mi sembra di leggere che devono affrontare una spesa non proprio trascurabile!!La struttura del mezzi si valuta nella normalità non in eventi catasrofici!!Strisciata piccolo tamponamento ecc. i frontali lasciamoli ad altri!!Saluti
"Molto esatto" mica tanto, che senso ha ipotizzare che (corna e bicorna): o non succede niente o si fa un frontale con un camion? .. ci sono anche le mezze misure! Se ad es. vi viene un'auto nel fianco in un tornante (visto un paio di volte) o se si sbanda e ci si "appoggia a terra" di lato (visto più volte), insomma in tutti gli incidendi medi e lievi che sono poi la maggioranza, pensate che la resistenza di un pannellato sia uguale quella di una cellula a una doppia stampata in VTR? Ma anche più "in piccolo": se si deve riparare il parabrezza rotto da un sasso su uno sterrato a Naxos (visto un Hymer in tali condizioni) sapete la differenza ad avere un ricambio std oppure un parabrezza specifico del MH? O se nel fare manovra andate contro un ramo, o se non vedete un balcone che sporge e lo prendete sullo spigolo (tutti casi di vita vissuta da miei amici)... il VTR ve lo riparano dovunque ci siano barche, ma i pannelli? Spesso serve il ricambio giusto .. e idem per il cofano motore non standard, del quale i meccanici e i carrozzieri in giro per il mondo non sono tanto pratici. Va beh essere pro domo sua ("pro m.home sua" [:D]) ma ci sono anche aspetti tecnici oggettivi. Ciao A. >
quote:Originally posted by Armando> Concordo pienamente con Armando, complimenti per la foto e il posticino tranquillo, e credo che sarebbe bellissimo anche in canadese. Saluti
Niente catastrofismo, anzi si diceva appunto di pensare a eventi "normali" e non ai frontali con i camion. "Bandire"? Quando mai? .. sono considerazioni che uno fa nel momento in cui sceglie: prende quello che gli sembra giusto e più adatto a come lo usa e a come concepisce aspetti di spazio, sicurezza, tipo di viaggio, ecc. Per me è magari un semintegrale VTR (ho preso un Wingamm al terzo camper dopo un "metallico" e un pannellato), un altro per la mentalità sua sceglierà magari un MH o un mansardato o chissà cosa. Poi lo si usa e ci si diverte: io all'aria aperta ci sto e come A proposito dei camper ci si fa masturbazioni mentali ben maggiori di queste. >
quote:Originally posted by roblungh> Quoto ed aggiungo: con questa tecnologia è più difficile stare dietro alle "mode" che impongono tutti gli anni dei cambiamenti (molto spesso stupidi e ridicoli) visto che uno stampo per la produzione costa fior di quattrini e bisogna quindi ammortizzarlo prima di buttarlo.
Semplicenente perchè per allestire una monoscocca tutto deve passare per la porta ed essere montato poi. nei pannellati prima si monta tutto l'interno impianti compresi e poi si chiudono le pareti. per fare grandi numeri è poco conveniente una monoscocca. byby roberto. >
quote:Allora in questa discussione siamo arrivati alla conclusione di bandire tutti i mezzi "complicati" soggetti a facili danni di più difficile riparazione e assolutamente pericolosi in caso di incidenti, CIOE' il 95% circa dei v.r. prodotti e circolanti.>> No no non si vuol bandire nulla ma la superiorita di una monoscocca su tali punti è indiscussa , mi pare che tu ti ostini a non volerlo ammettere andando a tirar fuori storie al limite della credibilità.... Osmosi su un camper oppure vetroresina infiltrata da crepe, siamo un po più seri Per M.S. vai tranquilla sul monoscocca vedrai che dopo averlo provato comincerai a scrivere come noi che pian piano siamo sempre più numerosi Davide