Vi chiedo un consiglio.
Avendo gli scarichi in posizioni impossibili e oltretutto in posizione tale da non poter costruire una conduttura per incanalarli, ho deciso di installare un maceratore.
La mia idea era di utilizzare le valvole di scarico come punto di accesso e quindi applicare alle stesse due tappi con montate sopra delle curve su cui innestare i tubi. Il mio problema è che il camper è basso e quindi con tale applicazione vado pericolosamente vicino a terra. Ho pensato di cercare in giro eventuali valvole meno ingombranti in termini di altezza, ma senza successo.
Adesso la domanda: mi sono reso conto che l'unica cosa da fare è forare i serbatoi e applicare dei manicotti flangiati; questo comporta il tirare giù i serbatoi, non tanto per forarli quanto per poter mettere la ghiera dall'interno.
Però nel punto dove sono applicate le valvole ho notato che, almeno a prima vista, sembrano applicate dall'esterno.
In pratica si vede l'attacco filettato su cui è avvitata la valvola applicato con un rettangolo di lamierino fissato con viti. All'inizio pensavo fossero bulloncini tenuti dall'interno del serbatoio con dei dadi, ma poi ho visro che sono proprio viti.
pensate che se foro il serbatoio, applico un raccordo montato su una piastra, spalmo tutto di Sikaflex e metto un bel pò di viti possa reggere?
Qualcuno di voi l'ha mai fatto?
Grazie per i consigli.
p.s. i maceratori Tritosan ed Eco2000 non si trovano a meno di 250/300 euro. Il l'ho trovato sul sito
www.nautimarket.com
a 140 euro spedito a casa. Vendono accessori per nautica, ma molti articoli sono gli stessi che si trovano nei negozi per camperisti, solo che qui costano fino al 30% meno.
Ho fatto qualcosa del genere per unire con un tubo da 1,1/2' due serbatoi di acque gigie; ho usato dei raccordi di plastica a vite flangiati, apposta per serbatoi.
Fino ad oggi non ho avuto problemi.
Nel tuo caso si tratta di montare una valvola di diametro più grande, con viti passanti (debbono essere RIGOROSAMENTE di acciaio INOX) e relative guarnizioni.
E' conveniente interporre, fra il serbatoio e la guarnizione, del sigillante che può essere anche del normale silicone trasparente. Il prodotto infatti, che deteriora rapidamente con i raggi UV, regge per molti anni se applicato in parti non esposti a luce diretta.
Non capisco però la necessità del maceratore, penso si possa risolv ere il problema dello scarico in maniera più semplice.
la necessità del maceratore nasce dal fatto che, date le caratteristiche del mezzo, non mi è possibile incanalare le acque di scxarico per
portarle in un punto + comodo.
Infatti gli scarichi si trovano a metà del mezzo (7,20 metri) e, mentre il nautico si trova su un lato e quindi abbastanza comodo, le grigie
sono esattamente al centro della scocca. Sono poco visibili e quindi immaginatevi le manovre per scvaricare.
Il maceratore, essendo autoadescante, mi consente di portare l'uscita degli scarichi lungo l'unica via possibile, che
prevede un saliscendi che è il motivo che mi impedisce di realizzare uno scarico x gravità.
Un altro aspetto positivo è che il maceratore mi consente di portare lo scarico in coda, che per me è un grosso vantaggio; infatti ,essendo i
camper molto lungo e con gli scarichi al centro,in alcuni CS (sopratutto all'estero) non riesco a scaricare.
Spero di non essere stato troppo dispersivo.
Ciao.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.