In risposta al messaggio di Dalle92 del 21/03/2019 alle 11:03:39Anche io ho avuto per 10 anni un Dodge simile
Buongiorno a tutto il forum, mi sono registrato un pò di tempo fa sul forum, e preso dalla fretta, non ci siamo nemmeno presentati quindi, avendo fatto qualche foto al nostro mezzo, colgo l'occasione per presentarmi (sperosia la giusta sessione). Mi chiamo Michele, ho 26 anni e insieme alla mia famiglia abbiamo preso questo Ford Winnebago Minnie Winnie del 1998, motore 7300cc V8 Turbo Gasolio. Il veicolo in questione è sempre stato gestito da noi per via di meccanica e conoscevamo molto bene il precedente proprietario che purtroppo l'ha un pò trascurato, ma vista l'occasione abbiamo voluto provare l'esperienza. Parliamo di esperienza in quanto non abbiamo mai posseduto un camper di proprietà, ma solo affrontato qualche sporadico noleggio. Come dicevo, il mezzo è stato trascurato molto esternamente (non ha mai visto un tetto, sempre all'aperto) ed internamente richiedeva molte attenzioni; il motore e la meccanica era in perfetto ordine, se non fosse per la condensa che ha bruciato una centralina (motivo per il quale è stato venduto) ma sostituita quella il veicolo marcia che è un piacere. Abbiamo provveduto quindi a rifare gli interni togliendo tutta la moquette e rivestendo il tutto con linoleum e stoffa simil-pelle lavabile, sistemare l'impianto elettrico interno ed esterno, installare nuovo sistema radio 2Din con retrocamera ecc, controllare il motore ed eseguire la revisione. Attualmente il nostro camper si presenta cosi... Come si può notare dalle foto, esternamente il mezzo richiede delle attenzioni, ed ora si trova dal carrozziere per sistemare una fiancata e dare una riverniciata al tutto. Internamente sono stati rivestite le panche, realizzato il mobile tv ed un armadio supplementare ma ci rimane comunque da sistemare il bagno e dare una bella pulita. Bene, noi ci siamo presentati, aspettiamo i vostri pareri... Nell'attesa, speriamo che venga pronto il prima possibile, così magari avremo la possibilità di provarlo per la prima volta nel ponte di Pasqua, e chissà magari di conoscere qualcuno del forum durante qualche uscita. Ciao a tutti e buona giornata.
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/03/2019 alle 11:20:35Buongiorno Franco,
Anche io ho avuto per 10 anni un Dodge simile ma a benzina +gpl Il tuo è ben tenuto e i lavori sono stati fatti al meglio. Mi meraviglia solamente la stufa di riscaldamento CATALITICA non penso sia una buona cosa se nonper emergenza. spero ci sia anche un sistema normale similTruma. (forse Coleman) Il motore è questo ? Introdotto sul mercato nel 1994, il Power Stroke prese in eredità l’elevata reputazione dei precedenti V8 Diesel (dall’81 al 93), che furono sviluppati ed installati sui pick-up Ford, grazie alla fruttuosa collaborazione tra l’ovale blu e la Navistar International, che mise in campo la propria esperienza decennale nel produrre i motori. L’ottima fama maturò grazie a scelte costruttive ponderate, mirate soprattutto a far durare nel tempo i componenti, nonché a rendere semplice la loro manutenzione. Con il Power Stroke, Ford volle alzare l’asticella, andando incontro alla richieste dei clienti, che desideravano maggior potenza e coppia soprattutto per esigenze di traino, ed introdusse per la prima volta su un motore diesel una centralina elettronica per la gestione del dosaggio del carburante. Se così è una meraviglia.
In risposta al messaggio di Dalle92 del 21/03/2019 alle 12:08:05Anche il mio consumava e non poco
Buongiorno Franco, si a dire il vero monta proprio quel motore, che per sentito dire, è eterno. Anzi, ci hanno addirittura riferito che la versione successiva (se non erro dal 2001) aveva dei grossi problemi elettrici sulcablaggio iniettori ma questo sembra non aver mai sofferto di molti problemi, cambio a parte che forse non è proprio indicato per le nostre strade (3M+R & Overdrive) ma vedremo con l'utilizzo. Inoltre, un altro nostro cliente, ha la versione Aspirata e parlando di consumi non sono proprio così elevati per la cilindrata in essere, ma anche qui solo il tempo ci dirà... La stufa in effetti non piace nemmeno a noi, per svariati motivi. 1. Nel posto in cui si trova, risulta molto pericolosa per via di probabili scottature che può provocare; 2. Poco pratica perché comunque scalda solo una parte inutile 3. Abbiamo deciso di lasciarla momentaneamente per coprire il buco che si verrebbe a creare, ma se in futuro ne avremo bisogno, penso proprio che la cambieremo. Ovviamente è dotato di sistema Webasto a gas, quindi la stufa praticamente sarebbe solo in aggiunta in casi di estrema necessità; inoltre è provvisto di un sistema che, durante il viaggio, l'acqua del radiatore passa attraverso un piccolo radiatore del riscaldamento che incanala l'aria nella parte posteriore del camper riscaldando tutta la cella durante il viaggio. E' anche dotato di serie di un generatore posteriore, azionabile dall'interno in caso di necessità che funziona anche lui a gas. Parlando di gas, di serie è dotato di bombolone fisso che informandomi ci hanno fornito 3 strade: 1. Cercare di revisionarla, ma da quanto ho capito non è possibile (vedi punto 2) 2. Bisogna cambiarla (oppure da consiglio di molti, lasciarla così come è ma non so se sia fattibile...) 3. Posizionare all'interno del gavone dedicato delle normali bombole Voi che dite a riguardo?
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/03/2019 alle 15:56:45Questa invece è quella installata attualmente
Anche il mio consumava e non poco solamente quasi 30 lt x 100Km aGpl 25 a benzina ma erano anni 80 e non ci si pensava. Se non la usi ,per emergenza la stufa lasciala. Il mio aveva solo 3 marce senza overdrive e allora...ecco i consumi ma ho fatto ben 3 volte la Svezia e tutta Europa Serbatoio nuovo ora deve essere trascritto a libretto e solo Icom >O prendi due Alugas ricaricabili da 11 o 15 kg. ecco le mie die da 11 kg..
In risposta al messaggio di Dalle92 del 21/03/2019 alle 11:03:39Bellissimo complimenti! Fuori nin sembra poi messo molto peggio del camper che ho preso io
Buongiorno a tutto il forum, mi sono registrato un pò di tempo fa sul forum, e preso dalla fretta, non ci siamo nemmeno presentati quindi, avendo fatto qualche foto al nostro mezzo, colgo l'occasione per presentarmi (sperosia la giusta sessione). Mi chiamo Michele, ho 26 anni e insieme alla mia famiglia abbiamo preso questo Ford Winnebago Minnie Winnie del 1998, motore 7300cc V8 Turbo Gasolio. Il veicolo in questione è sempre stato gestito da noi per via di meccanica e conoscevamo molto bene il precedente proprietario che purtroppo l'ha un pò trascurato, ma vista l'occasione abbiamo voluto provare l'esperienza. Parliamo di esperienza in quanto non abbiamo mai posseduto un camper di proprietà, ma solo affrontato qualche sporadico noleggio. Come dicevo, il mezzo è stato trascurato molto esternamente (non ha mai visto un tetto, sempre all'aperto) ed internamente richiedeva molte attenzioni; il motore e la meccanica era in perfetto ordine, se non fosse per la condensa che ha bruciato una centralina (motivo per il quale è stato venduto) ma sostituita quella il veicolo marcia che è un piacere. Abbiamo provveduto quindi a rifare gli interni togliendo tutta la moquette e rivestendo il tutto con linoleum e stoffa simil-pelle lavabile, sistemare l'impianto elettrico interno ed esterno, installare nuovo sistema radio 2Din con retrocamera ecc, controllare il motore ed eseguire la revisione. Attualmente il nostro camper si presenta cosi... Come si può notare dalle foto, esternamente il mezzo richiede delle attenzioni, ed ora si trova dal carrozziere per sistemare una fiancata e dare una riverniciata al tutto. Internamente sono stati rivestite le panche, realizzato il mobile tv ed un armadio supplementare ma ci rimane comunque da sistemare il bagno e dare una bella pulita. Bene, noi ci siamo presentati, aspettiamo i vostri pareri... Nell'attesa, speriamo che venga pronto il prima possibile, così magari avremo la possibilità di provarlo per la prima volta nel ponte di Pasqua, e chissà magari di conoscere qualcuno del forum durante qualche uscita. Ciao a tutti e buona giornata.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/03/2019 alle 16:15:00Eh l'apparenza inganna, purtroppo.
Bellissimo complimenti! Fuori nin sembra poi messo molto peggio del camper che ho preso io... Qualche alone e opacizzaziini mi pare.. E dentro sembra avere ottime finiture ! Ma. Quanti cv ha un 7.300 turbodiesel? So che gli americani fanno motori di cilindrate mostruose ma fiacchi in rapporto rispetto agli europei... Pero 7.300 accidenti deve avere una bella potenza ... E sete
In risposta al messaggio di Dalle92 del 21/03/2019 alle 16:04:15Di legge vanno "sostituiti" ogni 1o anni
Questa invece è quella installata attualmente Non so se quelle da te postate possono starci nel gavone dedicato, anzi ne dubito proprio purtroppo. E' possibile tenere quella installata in foto oppure si rischia qualcosa? Ha ancora il suo perché anche il tuo precedente però eh
veicoli con servizi di bordo
operando nella massima sicurezza poiché il serbatoio preleva in fase gassosa. Consultare Direttiva 2004-78-CE
Pag. 7→ Allegato VIII→ Capitolo 1→ Part. 1.1.2
In risposta al messaggio di Dalle92 del 21/03/2019 alle 16:26:33È molto bello... Particolare l interno legno scuro
Eh l'apparenza inganna, purtroppo. Scherzi a parte, ha un fianco che purtroppo a causa di un'infiltrazione ha fatto gonfiare un lato (guida) staccando così il rivestimento esterno dall'anima della cellula, motivo per ilquale si trova in carrozzeria e per il quale servirà poi una verniciatura completa. Una spesa diciamo, imprevista e che non pensavamo di dover sostenere ma ormai siamo in ballo e balliamo L'interno è stato appena rifatto da noi appena preso il veicolo, ha qualche dettaglio non riuscito al meglio ma siamo stati contenti dell'effetto finale diciamo così. Il motore ha 140Kw quindi circa 190cv. Abbiamo fatto un giro test dopo il tagliando completo e prima della revisione, e devo dire che mi ha sorpreso. Ha una coppia spaventosa ma allo stesso tempo mantiene una velocità di crociera ottima, anche durante salite con pendenze discrete, ma ovviamente sapremo dire meglio durante l'utilizzo. Di una cosa ci siamo accorti: durante la crociera non è poi così silenzioso, ma ahimè è una pecca di tutti i motori V Ad ogni modo, grazie per i complimenti
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/03/2019 alle 18:41:52Nono i mobili non sono stati assolutamente toccati, ne abbiamo fatti aggiungere qualcuno in più in quanto essendo omologato per 6 abbiamo pensato ad aggiungere posto per i "bagagli", sopratutto delle signore...
È molto bello... Particolare l interno legno scuro I mobili non li avete rifatti? Spero che l acqua abbia solo staccato la carrozzeria e non fatto marcire il legno/polistirolo ! Beato te per il motore!Io per prima esperienza mi sono fatto gia 8.000 kn con un 2.5 aspirato da 75cv in autostrada in salita leggera 80 kmh... Salita ripida 60 e qualcosa!! E a 100 kmh per parlare con la compagna a fianco quasi ci dobbiamo telefonare Però si va si va! Quel mezzo sembra di buona qualità a vederlo! Ma chi comprava un 7300 in Italia nel 98 quando c erano giani 2.800 jtd belli potenti O é importato per qualche strana via?
In risposta al messaggio di Dalle92 del 21/03/2019 alle 18:59:57Pardon non mi ero mica reso conto fosse un bestione simile! Guardando meglio, dentro sembra un monolocale
Nono i mobili non sono stati assolutamente toccati, ne abbiamo fatti aggiungere qualcuno in più in quanto essendo omologato per 6 abbiamo pensato ad aggiungere posto per i bagagli, sopratutto delle signore... Sul discorsomotore, beh, avendo una massa tale (può circolare fino a 87q circa) con un 2800jtd farebbe un pò di fatica, per non parlare dei consumi. Un pò come il tuo motore attuale... Poi per carità, è impegnativo, a partire dalla patente per arrivare alle dimensioni, ma ti toglie anche tanti altri pensieri. E' stato importato allora nuovo direttamente da Winnebago Italia, o almeno questo è quello riportato a libretto.
In risposta al messaggio di Dalle92 del 21/03/2019 alle 12:08:05perdonami il pippone ma la sicurezza non ammette mezzi termini: quella stufa catalitica montata all'ingresso del tuo camper, è VIETATA, non può essere usata in ambiente chiuso perché l'aria comburente la prende dall'ambiente che riscalda.
Buongiorno Franco, si a dire il vero monta proprio quel motore, che per sentito dire, è eterno. Anzi, ci hanno addirittura riferito che la versione successiva (se non erro dal 2001) aveva dei grossi problemi elettrici sulcablaggio iniettori ma questo sembra non aver mai sofferto di molti problemi, cambio a parte che forse non è proprio indicato per le nostre strade (3M+R & Overdrive) ma vedremo con l'utilizzo. Inoltre, un altro nostro cliente, ha la versione Aspirata e parlando di consumi non sono proprio così elevati per la cilindrata in essere, ma anche qui solo il tempo ci dirà... La stufa in effetti non piace nemmeno a noi, per svariati motivi. 1. Nel posto in cui si trova, risulta molto pericolosa per via di probabili scottature che può provocare; 2. Poco pratica perché comunque scalda solo una parte inutile 3. Abbiamo deciso di lasciarla momentaneamente per coprire il buco che si verrebbe a creare, ma se in futuro ne avremo bisogno, penso proprio che la cambieremo. Ovviamente è dotato di sistema Webasto a gas, quindi la stufa praticamente sarebbe solo in aggiunta in casi di estrema necessità; inoltre è provvisto di un sistema che, durante il viaggio, l'acqua del radiatore passa attraverso un piccolo radiatore del riscaldamento che incanala l'aria nella parte posteriore del camper riscaldando tutta la cella durante il viaggio. E' anche dotato di serie di un generatore posteriore, azionabile dall'interno in caso di necessità che funziona anche lui a gas. Parlando di gas, di serie è dotato di bombolone fisso che informandomi ci hanno fornito 3 strade: 1. Cercare di revisionarla, ma da quanto ho capito non è possibile (vedi punto 2) 2. Bisogna cambiarla (oppure da consiglio di molti, lasciarla così come è ma non so se sia fattibile...) 3. Posizionare all'interno del gavone dedicato delle normali bombole Voi che dite a riguardo?
In risposta al messaggio di plinio del 22/03/2019 alle 08:38:11Eh bisogna prenderci un po le misure, ma su strada non è un grosso problema (un rimorchio ATP è largo 2.60mt) forse lo puó diventare in campeggio
il problema di girare con camper americani è la larghezza delal cellula che è più grande degli standard europei
In risposta al messaggio di PDR del 22/03/2019 alle 14:53:29Grazie PDR per la precisazione, non so peró se tu abbia seguito la discussione dall’inizio ma come ho ribadito all’inizio, per noi è il primo camper che acquistiamo quindi in materia leggi/termini/condizioni siamo ignoranti.
perdonami il pippone ma la sicurezza non ammette mezzi termini: quella stufa catalitica montata all'ingresso del tuo camper, è VIETATA, non può essere usata in ambiente chiuso perché l'aria comburente la prende dall'ambiente che riscalda. Non è una questione di buon senso ma di REGOLE.
https://it.wikipedia.org/wiki/S...
monossido di carbonio
prodotto dalla stufa, nel momento in cui è accesa, può creare problemi alla salute e in certi casi anche alla morte, soprattutto se viene utilizzata da persone anziane. Inoltre il gas disperso nell'aria è pericoloso non solo per la salute delle persone, ma se viene a contatto confiammiferi
accesi,luci
accese e se vengono suonaticampanelli elettrici
, puòesplodere
ed uccidere le persone. I pannelli della stufa nel momento in cui è accesa, possono incendiare i materiali e/o gli oggetti se troppo vicini, provocando l'incendio della casa e/o di altri locali. L'incendio può scoppiare anche se la stufa si rovescia, perciò fare molta attenzione. Infine i pannelli, se toccati, possono scottare e provocare ustioni alla pelle.In risposta al messaggio di mmarco del 22/03/2019 alle 16:47:30Io non ho detto che siano sicure, anzi tra le righe mi sembrava di aver anche scritto che non la utilizzeremo per la sua pericolosità. Detto ció io mi chiedo perchè lo specialista che ha controllato l’impianto non ci abbia riferito tutto ció, anzi ha addirittura aggiunto che tutte le stufe installate sui camper sono a gas.
A parte il vietato quella stufa vi puo' uccidere. Di questo sei consapevole?