In risposta al messaggio di ildrago del 22/05/2019 alle 09:41:12Probabile che i fori da cui vedi l'asfalto siano per sicurezza dato che il GPL in caso di fuga di gas stratifica verso il basso mentre il 3° foro potrebbe( sottolineo potrebbe) essere per convogliare aria calda dalla ventilazione della Truma nel periodo invernale per evitare il congelamento del GPL. Quest'ultimo foro tuttavia mi sembra strano comunichi con un gavone o sottofondo, in genere il vano bombole è ben isolato per evitare vapori di gas all'interno della cellula.
Buongiorno, nel mio mc louis nel vano bombole ci sono 3 fori nella parte bassa dello stesso, di cui attraverso 2 di questi si vede l'esterno (l'asfalto per capirci), mentre l'altro sembra che vada in un sottofondo del gavone stesso; a cosa serve quest'ultimo. Inserisco la foto fatta dal foro centrale nel quale si vedono ai lati i tubi che vanno all'esterno. ildrago
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2019 alle 11:18:34anche secondo me!! Ma allora a cosa serve?
non è che il terzo foro avesse un coperchio poi saltato via nel tempo? Secondo me deve stare chiuso, perchè se scendesse li del gas sarebbe un pericolo.
In risposta al messaggio di ecostar del 22/05/2019 alle 14:23:29La griglia forata c'è, io l'ho tolta per fare la foto, se il sottofondo è chiuso quello non lo posso sapere perchè non riesco a infilare il telefono per fare la foto.
il foro centrale del vano bombole probabilmemte è stato previsto per un terzo tubo verso l'esterno come gli altri due da utilizzare in altri modelli e versioni ma poi per svariate loro ragioni sulla tua versione e modellonon è stato fatto il foro nel sottofondo quindi non è stato intubato , tuttavia quel foro libero verso il sottofondo chiuso deve essere tappato e sigillato , probabilmente qualcuno ha tolto il tappo ma quel foro non intubato verso l'esterno deve essere chiuso mario
In risposta al messaggio di Sergione66 del 22/05/2019 alle 16:06:36controlla bene magari ci sono le bombole sopra; togli le bombole e guarda il fondo
Il foro nel vano bombole che dà verso l'esterno (in basso) è obbligatorio vero ? Se è cosi allora sul mio c'è qualcosa che non va ... visto che non c'è !!
In risposta al messaggio di Sergione66 del 22/05/2019 alle 16:36:58Se lo hai preso usato puo essere che il precedente proprietario ha modificato, mettendo il mandorlato, ma se guardi da sotto il camper dovresti capire se in origine c'erano dei fori, e sicuramente c'erano
Quando l'ho preso era senza bombole e non c'era, il fondo è in mandorlato fissato con viti e resina.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Sergione66 del 22/05/2019 alle 16:36:58Se è mandorlato mi viene da pensare sia stato modificato successivamente, la mia è solo un'ipotesi, rimane il fatto che il pavimento del vano bombole deve comunicare con l'esterno sul mio camper è a griglia metallica con relativo sottofondo lamierato ma comunque comunicante in basso verso l'esterno...
Quando l'ho preso era senza bombole e non c'era, il fondo è in mandorlato fissato con viti e resina.
https://www.karavanyliberec.cz/...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 22/05/2019 alle 22:48:40casomai il foro non è sul pavimento ma sul lato, e non si nota, oppure come era nel mio Ex Hymer B514, chiudendo il portello rimaneva verso il basso una fessura di tre dita.
Non credo che sia stato modificato perchè si tratta di un mandorlato molto piccolo come rilievi ed è perfettamente identico a quello che c'è nel garage che è di serie. Appena posso darò un'occhiata da sotto ...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 22/05/2019 alle 15:54:26buongiorno, mi sono procurato una telecamera endoscopica di piccole dimensioni che passa attraverso il buco, appena posso la infilo dentro e vedo dove arriva il sottofondo.
se su quel foro non intubato c'è per una griglia forata che hai tolto per fotografare allora quel sottofondo da qualche parte deve essere aperto e l'apertura dovresti vederla infilandoti sotto al mezzo mario
In risposta al messaggio di Sergione66 del 22/05/2019 alle 22:48:40Ciao, se il tuo vano è simile al mio, hai dei "gradini" all'interno del vano e sulle alzate di questi gradini ci sono delle griglie, ora non ho il camper a portata di mano, ma se ricordo bene è come te l'ho descritto.
Non credo che sia stato modificato perchè si tratta di un mandorlato molto piccolo come rilievi ed è perfettamente identico a quello che c'è nel garage che è di serie. Appena posso darò un'occhiata da sotto ...
In risposta al messaggio di Nippon K del 23/05/2019 alle 14:01:27Avete aggiornamenti?
Ciao, se il tuo vano è simile al mio, hai dei gradini all'interno del vano e sulle alzate di questi gradini ci sono delle griglie, ora non ho il camper a portata di mano, ma se ricordo bene è come te l'ho descritto. Se riesco sabato faccio una foto Emiliano
In risposta al messaggio di Nippon K del 23/05/2019 alle 14:01:27Ieri mi sono ricordato di fare una foto.
Ciao, se il tuo vano è simile al mio, hai dei gradini all'interno del vano e sulle alzate di questi gradini ci sono delle griglie, ora non ho il camper a portata di mano, ma se ricordo bene è come te l'ho descritto. Se riesco sabato faccio una foto Emiliano
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/06/2019 alle 09:09:21Ciao, ma hai verificato togliendo le bombole che nel fondo non ci sono prese d'aria?!
Ieri mi sono ricordato di fare una foto. Niente gradini e/o fori .
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/06/2019 alle 09:49:17buongiorno, ho scoperto che il foro centrale non ha sbocchi verso l'esterno perchè va in una specie di sottofondo che comunica con il passaruota, infatti mi sono infilato sotto il camper e solo i 2 laterali comunicano con l'esterno; forse sarà il caso di chiuderlo perche in caso di perdita di gas, il gas che va a finire nel doppiofondo rimane li e non viene espulso
Non ci sono fori, e l'alluminio è di serie, infatti anche nel gavone e nella giunzione tra cellula e abitacolo è identico. Anche il colore del sigillante è identico. Boh ... sarà nato cosi ...