In risposta al messaggio di salito del 17/04/2021 alle 12:58:34Secondo me il discorso è un po' diverso, nei camper si forma anche condensa per un effetto del riscaldamento e della coibentazione, non per forza per deve essere infiltrato, un po' il principio dei tetti ventilati...
...Elementare Watson... se non riesci impedire la entrata almeno facilità l uscita... ...e i pavimenti delle aut500/dyane/CV,.. .arrugginivano/marcivano ...alla grande... come i travetti in questione perché c'era di fabbricauno stuoino di feltro ( messo per insonorizzare ) che si inzuppava subito e non asciugava mai più . D altronde anche sulle barche leggere a vela creano degli sfoghi di tropppo pieno e sulle grandi montano delle pompe di sentina. Ed ecco che per risolvere/alleviare il problema hanno sostituitoo il tappetino di feltro ed i travetti di legno ...
In risposta al messaggio di Faoo del 17/04/2021 alle 18:22:42L'importante e crederci...
Secondo me il discorso è un po' diverso, nei camper si forma anche condensa per un effetto del riscaldamento e della coibentazione, non per forza per deve essere infiltrato, un po' il principio dei tetti ventilati...
In risposta al messaggio di Faoo del 17/04/2021 alle 18:22:42Si è vero si forma la condensa del legno fradicio da precedente infiltrazione
Secondo me il discorso è un po' diverso, nei camper si forma anche condensa per un effetto del riscaldamento e della coibentazione, non per forza per deve essere infiltrato, un po' il principio dei tetti ventilati...
In risposta al messaggio di Faoo del 17/04/2021 alle 20:19:01Ma ci mancherebbe, quale polemica!
Mi dispiace ma se risponde così non sapete come si forma la condensa, inutile proseguire, andate a documentarvi su barriere vapore e ventilazione per tetti che poi essendo il camper un abuente riscaldato la fisica è simile a quella di una abitazione , cosi con simpatia e senza polemica, ma a volte bisogna lasciare perdere le sensazioni personali e ragionare su altro
In risposta al messaggio di damasi del 17/04/2021 alle 20:27:02Non lo so come funziona negli altri camper però posso assicurarti che tra un abiente freddo e uno caldo c'è il punto di rugiada punto dove il vapore(esempio respiro delle persone) si trasforma in acqua ( condensa) non capisco perché i camper dovrebbero essere esclusi da questo fenomeno, Spesso nei camper economici non ci sono le paretine anticondensa quindi il punto di rugiada avviene nello scatolato dove si trova l isolante.
Ma ci mancherebbe, quale polemica! stiamo qui per passare il tempo e per aiutare chi chiede lumi in merito. Però adesso ti faccio una domanda, quindi tutti i camper senza questi fatidici fori... i travetti sono tutti bagnatidalla condensa ? a me non risulta, però posso anche sbagliare... ma siccome nel lontano passato li riparavo, ne sentivo di cose surreali e a volte le dovevo anche dire.... ne ho fatti di quei fori ma non per la condensa, ma per vedere se nel suo interno c'era l'acqua e anche per prevenire l'eventuale laghetto.