Inserito il 20/04/2006 alle: 10:02:17
Ciao,quasi me ne ero dimenticato delle formiche.
Potrei scrivere un libro sull'argomento,visto che ho impiegato circa 6 mesi per debellarle e tenerle lontane dal camper........
Un bel giorno le ho viste camminare tutte per benino,in fila lungo il bordo della mansarda.Le ho tolte con l'aspiratore e dopo poco ero alle solite.
Le ho provate di tutte,insetticida,trappoline,colla ed altri artifici,ma niente,sparivano per qualche giorno e poi tornavano all'attacco.
In qualsiasi posto andavo,vedevo dopo poco delle colonie che da fuori si dirigevano verso il mio camper,per poi entrarci dentro e scorrazzare dappertutto.
A dirla così sembra da ridere,ma insieme a me erano parcheggiati decine di mezzi che le formiche pareva non vedessero,solo il mio era di loro gradimento.Mi sembrava assurdo,ero partito da casa senza formiche e dopo un paio d'ore che ero arrivato a Donoratico sul cofano del camper se ne potevano contare centinaia,tutte in fila ordinate che entravano nel cofano.Ripeto che questo si ripeteva in qualsiasi posto andassi,poteva passare un ora o mezza giornata,poi la cosa si ripeteva,come se dentro il camper ci fosse un richiamo irresistibile (la regina forse????).E lo era davvero,perchè in sei mesi ne ho tolte migliaia.......
Ho risolto (SPERO) con molta pazienza e usando tutto quello che il mercato offriva, dagli insetticidi in polvere agli ultrasuoni.
Quando ero a casa e nei momenti di fermo,svuotavo tutto il commestibile,aspiravo e lavavo con un prodotto trovato in Francia che serviva per lavapavimenti,ma aveva anche un repellente per insetti.Circondavo le ruote con la polvere antiformiche e sistemavo le trappoline in tutto il camper,cofano motote compreso.
Dopo circa sei mesi,dico sei mesi credo e spero di aver risolto,anche se ancora adesso quando il camper è parcheggiato a casa uso la polvere antiformiche intorno alle ruote.Meglio prevenire che curare.
Riassumendo,consiglio a Wangler di controllare bene ed agire in maniera energica.Ottime le trappoline che attirano le formiche al loro interno per poi lasciarle uscire "contaminate" a contagiare le compagne.Detta così a qualcuno può sembrare crudele,ma forse non ha mai provato ad qualche migliaio di ospiti indesiderati nel proprio camper.
Aspira bene il camper,in tutti gli angoli,dentro cassetti e pensili,lavando bene tutto e non lasciando niente di appetibile per le formiche.
Ciao e buon lavoro
Gianluca(Fi)