In risposta al messaggio di nasuppa del 03/06/2023 alle 09:14:40
Buongiorno a tutti, chiedo aiuto al forum. In questi giorni, andando a controllare il camper, ho trovato questo nell'abitacolo (predellino cabina e sedile) polvere volatile misto a quello che sembrano formiche. Ho guardatoma non capisco da dove possano arrivare. C'è qualche modo por capire da dove arriva e come eliminare il problema. Ho sempre messo esca per formiche in camper ma a quanto pare non funziona. Grazie mille a chi può essere utile. Stefano.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 03/06/2023 alle 11:00:07.
Ciao, purtroppo quelle sono formiche del legno, e sono davvero tante io le ho avute, per liberartene non è facile, tant'è che ora ho una infestazione controllata dopo l'utilizzo di vari prodotti
In risposta al messaggio di nasuppa del 03/06/2023 alle 09:14:40Se quel legno arriva dal camper, è un grosso problema, hanno intaccato la struttura interna
Buongiorno a tutti, chiedo aiuto al forum. In questi giorni, andando a controllare il camper, ho trovato questo nell'abitacolo (predellino cabina e sedile) polvere volatile misto a quello che sembrano formiche. Ho guardatoma non capisco da dove possano arrivare. C'è qualche modo por capire da dove arriva e come eliminare il problema. Ho sempre messo esca per formiche in camper ma a quanto pare non funziona. Grazie mille a chi può essere utile. Stefano.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/06/2023 alle 11:32:30Già che sei esperto chiedo:
Se quel legno arriva dal camper, è un grosso problema, hanno intaccato la struttura interna Significa che hanno fatto il nido e dentro c'è la regina Aspira tutto, metti trappole e trova qualcuno che santifica abitacolo con ozono Se non risolvi, tanica di benzina e fiammifero
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/06/2023 alle 11:32:30Se riesce a tenere sotto controllo può conviverci...arrivano al massimo a un migliaio di esemplari ma proprio a essere sfigati... Poi dire che è da dare fuoco al camperi sembra esagerato.
Se quel legno arriva dal camper, è un grosso problema, hanno intaccato la struttura interna Significa che hanno fatto il nido e dentro c'è la regina Aspira tutto, metti trappole e trova qualcuno che santifica abitacolo con ozono Se non risolvi, tanica di benzina e fiammifero
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2023 alle 12:04:20Sicuramente, perché le depone solo la regina, poi magari se hai eliminato tutto hai eliminato pure lei, ma se ogni tanto le vado è perché il nodo c'è ancora .poi non confondere che se hai avuto un nido di formiche nere per esempio e ne vedi una rossa o comunque di un altra specie magari ti e salita perché hai poggiato qualcosa a terra e poi l'hai messa sul camper
Già che sei esperto chiedo: Se ho trovato alcune uova in un interstizio significa automaticamente che c'è la regina?
In risposta al messaggio di Yanosh del 03/06/2023 alle 12:19:30Queste formiche non entrano nel legno marcio ma nel legno buono e asciutto per fare il nido. Sono formiche carpentiere che scavano nel legno e fanno la segatura
Stesso problema su due camper. Le formiche hanno fatto il nido nel legno marcio e la polvere che vedi e' legno e polistirolo estratto dalle formiche scavando i loro cunicoli. Controlla bene la zona in alto dove hai trovatola polvere e molto probabilmente troverai una zona infltrata da bonificare e ricostruire. A me e' successo nella mansarda del camper precedente e nel pavimento del bagno di quello attuale. Le formiche cercano sempre un posto umido per il loro nido.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 03/06/2023 alle 12:26:42
Sicuramente, perché le depone solo la regina, poi magari se hai eliminato tutto hai eliminato pure lei, ma se ogni tanto le vado è perché il nodo c'è ancora .poi non confondere che se hai avuto un nido di formiche nere per esempio e ne vedi una rossa o comunque di un altra specie magari ti e salita perché hai poggiato qualcosa a terra e poi l'hai messa sul camper
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2023 alle 12:04:20Se sono poche e non ci sono formiche in giro, dubito
Già che sei esperto chiedo: Se ho trovato alcune uova in un interstizio significa automaticamente che c'è la regina?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2023 alle 12:34:16Se ti sembrano le stesse vuol dire che ci sono ancora.
Le.ho trovate le uova in quel profilo tra parete e tetto. E una fila di formiche (nere piccolissime). Sono anni che ne vedo qualcuna ogni tanto..o sull armadio, o in cucina o in mansarda. Quamdo le vedo di un colpo dispray , mi avveleno un po' e stop. Non so se serva..forse ho un intestazione controllata come ha detto qualcuno? A stare sempre in giro spesso in sterrati credo che ci si debba anche convivere..ogni tanto mi trovo una puntura di ragno addosso.. sicuramente mentre dormo ne schiaccio uno e mi pizzica..Trovo ragnetti ogni tanto. E li butto fuori.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 03/06/2023 alle 12:52:31Passo metà del tempo a aspirare e l altra metà a pulire la pipì di quando la gattina esce dalla lettiera e si è bagnata le zampe di dietro e i peli di pipì
Se ti sembrano le stesse vuol dire che ci sono ancora. Sterrati o no è questione di sfortuna, io vado tutti gli anni in Spagna 3 settimane ad agosto facendo solo libera sulla spiaggia e le formiche mi sono entrate quandoera nel parcheggio fuori casa. Come parlavo in un mio argomento, laspirapolve e è per prevenire questo problema, per quello voglio prenderne uno che funzioni bene
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2023 alle 13:35:37Solo due cose:
Passo metà del tempo a aspirare e l altra metà a pulire la pipì di quando la gattina esce dalla lettiera e si è bagnata le zampe di dietro e i peli di pipì E poi a pulire lei con le salviette. Sto sempre a pulire A lei non frega niente
In risposta al messaggio di Paolol del 03/06/2023 alle 18:41:57Ecco..la puzza tra fumare, un ambiente minuscolo, il gatto, lavori fisici ,caldo , lavatrice a gettoni , acqua limitata, è un altro problema del vivere in un camper.
Solo due cose: a)Ringrazia la madonna che hai un monolocale! b)La micia può fare quello che le pare....Basta guardarla. Grazie per la foto. Per la soluzione del problema degli insetti,credo sia una buona soluzione l'ozono che oltre a seccare tutto all'interno toglie anche la puzza. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Grinza del 04/06/2023 alle 12:56:11Grazie..ma sulle formiche non ha effetti no?
Un bel ozonizzatore, quindici minuti acceso nel camper e tutto è andato a posto. Qui ci sono le ‘istruzioni’
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/06/2023 alle 13:27:02Secondo me si, però contatta Andrea, lui li vende e li conosce bene (leggi il post allegato)
Grazie..ma sulle formiche non ha effetti no? Per la puzza sarebbe una manna per me! Tra i vari problemi degli odori nel vivere in camper, ho dimenticato la cucina 2 volte al giorno compresi fritti, carne alla piastra etc.Una volta al mese o 2 devo smontare la zanzariera dell' oblò sopra la cucina (con aspiratore) perché si formano letteralmente lemgocce di grasso. Come nelle cucine professionali. E devo pulire talmente tanto la veneziana della finestra cucina che si è rovinata la vernice dei fogli di alluminio della veneziana. Devo cambiarla. Nonché il legno sopra ai fornelli ha assorbito unti vari ormai. Lo pulisco e incero coi prodotti apposta ma il ritmo di cucina è troppo per quel mobilio e un ambiente così piccolo. Per quanto stia attento con aspiratore e ventilatore 220 piazzato davanti alla finestra gigante in mansarda. E poi dovrei smettere di fumare dentro, ma quello è colpa mia! 2 GG fa ho lavato le federe dei cuscini delle dinette. Mi sono accorto che tutto l interno dei cuscini da sofà (per bellezza) puzza di fumo e li dovrò buttare