perché dovevamo “migrare” su un furgonato, quindi non avendo spazio cercavamo un’alternativa ...
ma questa è un’altra questione
In risposta al messaggio di Angelo del 06/10/2016 alle 15:21:40
...conta molto anche il tipo di dieta che fate Se siete prevalentemente vegani o vegetariani il forno è sicuramente inutile. In inverno ti fai qualcosa al forno e mangi caldo, riscaldi il mezzo ecc. Noi siamo in due e lo usiamo molto.
Ma guarda che anche i vegetariani usano il forno....non si nutrono solo di insalate...
..commento puramente bonario... In risposta al messaggio di iw5ci del 06/10/2016 alle 10:44:10
Sul mio Adria e' presente il forno sotto il piano cottura. Essendo una cucina diritta e non a L , lo spazio di stoccaggio di pentole e masserizie non e' eccezionale e utilizziamo il forno come cassetto aggiuntivo per metterciil pane e qualche piatto. L'altra settimana, ho deciso di provare se il forno funzionava visto che non l'avevo mai acceso e sembra tutto apposto, visto che la fiamma si accende al primo colpo nella parte inferiore. Non ho capito a cosa serve quella specie di bruciatore che invece si trova nella parte superiore del forno, che pero' all'apparenza non si accende. Detto questo, mi chiedevo se secondo voi e' possibile rimuovere facilmente il forno e sostituirlo con un cassetto estraibile realizzato ad HOC. Qualcuno e' riuscito nell'impresa? Se dovessi togliere il forno, quali misure di sicurezza occorre attuare per il tubo del gas che rimarrebbe scollegato? Ma voi lo usate il forno, oppure serve solo per fare scena? La mia ragazza in casa lo usa di continuo, ma sul camper dice che non ha voglia o tempo per cucinare al forno. Andrea IW5CI
Per il tubo del gas basta mettere un tappo idoneo e sei sicuramente più sicuro che adesso.
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/10/2016 alle 10:44:10
Sul mio Adria e' presente il forno sotto il piano cottura. Essendo una cucina diritta e non a L , lo spazio di stoccaggio di pentole e masserizie non e' eccezionale e utilizziamo il forno come cassetto aggiuntivo per metterciil pane e qualche piatto. L'altra settimana, ho deciso di provare se il forno funzionava visto che non l'avevo mai acceso e sembra tutto apposto, visto che la fiamma si accende al primo colpo nella parte inferiore. Non ho capito a cosa serve quella specie di bruciatore che invece si trova nella parte superiore del forno, che pero' all'apparenza non si accende. Detto questo, mi chiedevo se secondo voi e' possibile rimuovere facilmente il forno e sostituirlo con un cassetto estraibile realizzato ad HOC. Qualcuno e' riuscito nell'impresa? Se dovessi togliere il forno, quali misure di sicurezza occorre attuare per il tubo del gas che rimarrebbe scollegato? Ma voi lo usate il forno, oppure serve solo per fare scena? La mia ragazza in casa lo usa di continuo, ma sul camper dice che non ha voglia o tempo per cucinare al forno. Andrea IW5CI
Io ce l'ho avuto sull'Adria e anche su questo, accessorio assolutamente inutile (per me) nel camper primi veloci e secondi idem....
ciao,non hai un Matrix ?sul mio cè la cucina ad elle mi sembra strano che sul tuo non ci sia,comunque il forno non lo usiamo,all'interno cè una bacinella di misura in cui riponiamo frutta e verdura,pesce (tanto) e carne la cuciniamo all'esterno con bombola da 3 kg e piastra in ghisa,sempre se il clima-meteo lo permette altrimenti cibi da riscaldare,eccetto la pastasciutta ed altri primi piatti,oppure trattorie,argriturismi-pizzerie,non sopporto l'odore di cottura del cibo dopo aver mangiato,figuriamoci se devo dormirci assieme.
io sono in procinto di togliere tutto blocco forno scaldavivande piano di cottura 4 fuochi di laika per un sempilce piano di cottura due fuochi e due cassettoni ,acquistero spazio e perederò peso!!!
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/10/2016 alle 21:02:06
Peo63 di che annata e' il tuo Matrix? Sul mio 2011 ho il letto centrale enorme e di conseguenza ho la cucina diritta di fronte alla dinette ad L. Il bagno e' probabilmente dove sul tuo c'è' la cucina. in compenso il mio basculante non interferisce con la porta. Andrea IW5CI
il mio è del 2012 ed anche la porta della cellula mi rimane libera con il basculante abbassato il modello è 650 sk
http://www.pleinair.it/recensio...
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/10/2016 alle 16:50:00
Secondo me non è una questione di camper ma di abitudini alimentari che, come ovvio, sono praticamente differenti per ciascuno di noi. Se però un accessorio uno non lo usa, ha senso levarlo. La questione che pone Andreaperò non è barbina. Anche a me starebbe sulle palle lasciare un tubino del gas tappato, anche con il rubinetto girato. Io valuterei di togliere quel rubinetto e sostituirlo con un semplice raccordo, se possibile. Però senza vedere come è fatto, come si può dire ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Andando a memoria, nel mio camper (che ha il forno SMEV integrato col fornello, quindi non separabile), nel sottolavello della cucina dove arriva la distribuzione del gas ci sono 4 rubinetti, e facendo la conta dovrebbero essere frigo, stufa, forno, fornelli. Quindi forse c'è un tubo dedicato al forno (se ha un rubinetto dedicato). Se dovessi togliere il forno (ammesso poterlo fare) farei realizzare un corto pezzo di tubo di rame con brasato sopra un coperchio e lo attaccherei alla derivazione del rubinetto forno in sostituzione del tubo originale (che terrei col forno per eventuale ripristino).