CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Forno si forno no

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 06/10/2016 alle: 10:44:10
Sul mio Adria e' presente il forno sotto il piano cottura. Essendo una cucina diritta e non a L , lo spazio di stoccaggio di pentole e masserizie non e' eccezionale e utilizziamo il forno come cassetto aggiuntivo per metterci il pane e qualche piatto.
L'altra settimana, ho deciso di provare se il forno funzionava visto che non l'avevo mai acceso e sembra tutto apposto, visto che la fiamma si accende al primo colpo nella parte inferiore. Non ho capito a cosa serve quella specie di bruciatore che invece si trova nella parte superiore del forno, che pero' all'apparenza non si accende.
Detto questo, mi chiedevo se secondo voi e' possibile rimuovere facilmente il forno e sostituirlo con un cassetto estraibile realizzato ad HOC. Qualcuno e' riuscito nell'impresa? Se dovessi togliere il forno, quali misure di sicurezza occorre attuare per il tubo del gas che rimarrebbe scollegato?
Ma voi lo usate il forno, oppure serve solo per fare scena? La mia ragazza in casa lo usa di continuo, ma sul camper dice che non ha voglia o tempo per cucinare al forno.
Andrea IW5CI
Tequi
Tequi
-
Inserito il 06/10/2016 alle: 11:03:04
Noi si, lo usiamo molto. Tre anni fa in francia ci ho fatto anche il pollo allo spiedo..
Inoltre è comodo per scongelare cibi preparati prima di partire.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12444
Inserito il 06/10/2016 alle: 11:40:01
E' dal 96 che utilizziamo molto il forno, prima sul EV5L ora sul mezzo attuale. Comodissimo specialmente per cucinare il pesce.
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 06/10/2016 alle: 11:44:38
Secondo me non dovrebbe essere un problema la modifica che vuoi fare. innanzitutto togli il forno, poi da lì qualche idea esce.
A me personalmente piacerebbe averne uno solo per scaldare qualcosa ogni tanto, ma ne faccio anche a meno, inoltre non so neppure dove metterlo.
Se chiedessi a mia moglie di cucinare sullo scatolone mi trova in tempo zero un elenco infinito di ristoranti.
Io poi uso il camper solo per dormirci perché si esce all'alba in moto e si rientra già mangiati (in pratica anche i soldi nei campeggi sono buttati via perché non usufruiamo praticamente di nulla se non della doccia)
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 06/10/2016 alle: 12:13:13
Noi facciamo abbastanza vita a bordo, per questo abbiamo un mezzo di 7,4 metri e siamo solo in 2 + gatto. In pratica quando sono in vacanza, mi piace dormire fino alle 9, poi lavarmi a bordo ( a meno che non sia in un campeggio con bagni all'altezza), fare colazione sul mezzo e poi andare a giro fino a meta' pomeriggio, poi si rientra, io mi metto a fare un po' di bricolage a bordo, oppure leggo un libro e piu' tardi si cena e poi si guarda un film in tv.
Raramente mangiamo a bordo del camper, specie in estate abbiamo il fornello della campingaz che funziona in modo eccezionale e diversi accessori, quali padelle e teglie in pietra e grill dove cuciniamo all'aperto del mezzo senza fare fumo e odore di mangiare (e caldo) a bordo.
Chiaramente in inverno capita di dover cucinare sul mezzo, ma per adesso non abbiamo mai usato il forno. Poi ogni scusa e' buona per mangiare in qualche trattoria..
Valutero' se togliere il forno e mettere un cassetto, (ovviamente con l'opzione di rimettere tutto apposto se necessario), anche per risparmiare peso, perche' penso che il forno sia abbastanza pesante.
Andrea IW5CI
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Tequi
Tequi
-
Inserito il 06/10/2016 alle: 12:17:17
Ammazza.. hai un 7.4 metri in due ed hai problemi di stivaggio?? Forse il problema non è il forno.. wink
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Inserito il 06/10/2016 alle: 13:40:02
Ciao,
anche noi lo usiamo tantissimo ma solo come scaldavivande.
Spesso ci portiamo cibi già preparati da casa, ed altrattanto spesso siamo soliti ad acquistare prelibatezze locali e gustarcele sulla nostra casetta a 4 ruote.
Paolo
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 06/10/2016 alle: 14:40:49
Anche noi usiamo molto il forno a bordo, però sul nuovo mezzo non l’abbiamo messo cool perché dovevamo “migrare” su un furgonato, quindi non avendo spazio cercavamo un’alternativa ...

L’abbiamo trovata ed acquistata ... poi siamo andati a Parma e abbiamo preso un Knaus da 7,47 metri blush ma questa è un’altra questione surprise

Tornando alla pentola, è una fi-ga-ta yes funziona a GAS oppure combinato GAS + 220 (1000W) la pizza in combinato cuoce in cinque minuti ...

La stiamo “testando” per benino a casa ... vabbè abbiamo risparmiato 650€uroSSi del forno laugh

Grazie, ciao Cesare
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 06/10/2016 alle: 15:21:40
...conta molto anche il tipo di dieta che fate
Se siete prevalentemente vegani o vegetariani il forno è sicuramente inutile.

In inverno ti fai qualcosa al forno e mangi caldo, riscaldi il mezzo ecc.

Noi siamo in due e lo usiamo molto.

9
Gattomilla
Gattomilla
21/09/2016 121
Inserito il 06/10/2016 alle: 16:43:41
In risposta al messaggio di Angelo del 06/10/2016 alle 15:21:40

...conta molto anche il tipo di dieta che fate Se siete prevalentemente vegani o vegetariani il forno è sicuramente inutile. In inverno ti fai qualcosa al forno e mangi caldo, riscaldi il mezzo ecc. Noi siamo in due e lo usiamo molto.  

Ma guarda che anche i vegetariani usano il forno....non si nutrono solo di insalate...wink..commento puramente bonario...

Tornando al forno:
Io sul camper vecchio non lo avevo e sul mezzo nuovo pur avendo lo spazio sopra il frigorifero (perchè il forno è previsto come optional) ho scelto di non metterlo.
Ora dal tuo post iw5ci, è evidente che non lo usi, pertanto valuta pure di toglierlo se senti l'esigenza di uno sportello aggiuntivo; io ti consiglio di farlo.
Personalmente mi rivolgerei a officine specializzate sia per la reperibilità del mobilio sia perchè su certe cose il fai da te, se non sei del mestiere, lo sconsiglio di principio.

Saluti
^_^
htan63
htan63
-
Inserito il 06/10/2016 alle: 17:51:02
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/10/2016 alle 10:44:10

Sul mio Adria e' presente il forno sotto il piano cottura. Essendo una cucina diritta e non a L , lo spazio di stoccaggio di pentole e masserizie non e' eccezionale e utilizziamo il forno come cassetto aggiuntivo per metterci
il pane e qualche piatto. L'altra settimana, ho deciso di provare se il forno funzionava visto che non l'avevo mai acceso e sembra tutto apposto, visto che la fiamma si accende al primo colpo nella parte inferiore. Non ho capito a cosa serve quella specie di bruciatore che invece si trova nella parte superiore del forno, che pero' all'apparenza non si accende. Detto questo, mi chiedevo se secondo voi e' possibile rimuovere facilmente il forno e sostituirlo con un cassetto estraibile realizzato ad HOC. Qualcuno e' riuscito nell'impresa? Se dovessi togliere il forno, quali misure di sicurezza occorre attuare per il tubo del gas che rimarrebbe scollegato? Ma voi lo usate il forno, oppure serve solo per fare scena? La mia ragazza in casa lo usa di continuo, ma sul camper dice che non ha voglia o tempo per cucinare al forno. Andrea IW5CI
...

Per il tubo del gas basta mettere un tappo idoneo e sei sicuramente più sicuro che adesso.
Non entro nemmeno nel merito se serva o meno il forno, per me uno si può mettere nel camper anche uno spiedo, se ritiene che gli possa servire, lo saprai bene tu se ti serve o meno!
Per quanto riguarda la fattibilità, per fare un lavoro ben fatto, vedi se si può adattare le antine di serie, se il mezzo è recente, così viene un lavoro ben fatto. Io al posto del forno ho messo un cassettone grande più un cassetto, in analogia con quelli che gia c'erano ai lati del forno, così posso sfruttare tutto lo spazio a disposizione. Certo, si può utilizzare il forno per stivarci delle cose, ma non è la stessa cosa.
Ciao
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63340
Inserito il 06/10/2016 alle: 18:04:33

Sul mio Adria e' presente il forno sotto il piano cottura. Essendo una cucina diritta e non a L , lo spazio di stoccaggio di pentole e masserizie non e' eccezionale e utilizziamo il forno come cassetto aggiuntivo per metterci
il pane e qualche piatto. L'altra settimana, ho deciso di provare se il forno funzionava visto che non l'avevo mai acceso e sembra tutto apposto, visto che la fiamma si accende al primo colpo nella parte inferiore. Non ho capito a cosa serve quella specie di bruciatore che invece si trova nella parte superiore del forno, che pero' all'apparenza non si accende. Detto questo, mi chiedevo se secondo voi e' possibile rimuovere facilmente il forno e sostituirlo con un cassetto estraibile realizzato ad HOC. Qualcuno e' riuscito nell'impresa? Se dovessi togliere il forno, quali misure di sicurezza occorre attuare per il tubo del gas che rimarrebbe scollegato? Ma voi lo usate il forno, oppure serve solo per fare scena? La mia ragazza in casa lo usa di continuo, ma sul camper dice che non ha voglia o tempo per cucinare al forno. Andrea IW5CI
...

Io ce l'ho avuto sull'Adria e anche su questo, accessorio assolutamente inutile (per me) nel camper primi veloci e secondi idem....
Peccato che non lo posso togliere...
--------- Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe ---------
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Inserito il 06/10/2016 alle: 18:13:03
noi lo abbiamo voluto di proposito in quanto gia in altri camper lo avevamo e mia moglie lo usa moltissimo, specialmente da questo periodo fino ad inizio estate e non potremmo farne a meno.

Massimo
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 06/10/2016 alle: 19:00:08
@ iw5ci 
il forno sul mezzo c'era e ,a quanto dicono i miei ,fa comodo ;specialmente quello scomparto che non sai a cosa serve .
Non lo sapevo neanche io pur avendo letto più volte il manualetto che per l'accensione  indicava un certo pulsante che invece non c'era.
L'ha trovato mia moglie sbagliando : tentando  di accendere la lampada ha acceso lo "scaldavivande " che ora pare sia molto apprezzato per la colazione
del mattino .
Se la cucina è una Smev prova i due pulsanti a sinistra sul frontalino.
Saluti,
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 06/10/2016 alle: 20:39:09

...

ciao,non hai un Matrix ?sul mio cè la cucina ad elle mi sembra strano che sul tuo non ci sia,comunque il forno non lo usiamo,all'interno cè una bacinella di misura in cui riponiamo frutta e verdura,pesce (tanto) e carne la cuciniamo all'esterno con bombola da 3 kg e piastra in ghisa,sempre se il clima-meteo lo permette altrimenti cibi da riscaldare,eccetto la pastasciutta ed altri primi piatti,oppure trattorie,argriturismi-pizzerie,non sopporto l'odore di cottura del cibo dopo aver mangiato,figuriamoci se devo dormirci assieme.
marco
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 06/10/2016 alle: 21:02:06
Peo63 di che annata e' il tuo Matrix? Sul mio 2011 ho il letto centrale enorme e di conseguenza ho la cucina diritta di fronte alla dinette ad L. 
Il bagno e' probabilmente dove sul tuo c'è' la cucina.
in compenso il mio basculante non interferisce con la porta.
Andrea IW5CI
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 06/10/2016 alle: 21:10:45

...

io sono in procinto di togliere tutto blocco forno scaldavivande piano di cottura 4 fuochi di laika  per un sempilce piano di cottura due fuochi e due cassettoni ,acquistero spazio e perederò peso!!!

12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 06/10/2016 alle: 21:43:40
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/10/2016 alle 21:02:06

Peo63 di che annata e' il tuo Matrix? Sul mio 2011 ho il letto centrale enorme e di conseguenza ho la cucina diritta di fronte alla dinette ad L.  Il bagno e' probabilmente dove sul tuo c'è' la cucina. in compenso il mio basculante non interferisce con la porta. Andrea IW5CI

il mio è del 2012  ed anche la porta della cellula mi rimane libera con il basculante abbassato il modello è 650 sk

http://www.pleinair.it/recensio...

marco
10
AlbiGalbi
AlbiGalbi
17/11/2015 71
Inserito il 07/10/2016 alle: 15:17:24
Io lo utilizzo moltissimo, lo trovo pratico e comodo soprattutto per scaldare i cibi. Tutto però dipende dalle esigenze di cucinare o meno ;)
Albi - Che il viaggio abbia inizio!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31292
Inserito il 07/10/2016 alle: 16:50:00
Secondo me non è una questione di camper ma di abitudini alimentari che, come ovvio, sono praticamente differenti per ciascuno di noi.
Se però un accessorio uno non lo usa, ha senso levarlo.
La questione che pone Andrea però non è barbina. Anche a me starebbe sulle palle lasciare un tubino del gas tappato, anche con il rubinetto girato. Io valuterei di togliere quel rubinetto e sostituirlo con un semplice raccordo, se possibile. Però senza vedere come è fatto, come si può dire ?

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 08/10/2016 alle: 07:59:01
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/10/2016 alle 16:50:00

Secondo me non è una questione di camper ma di abitudini alimentari che, come ovvio, sono praticamente differenti per ciascuno di noi. Se però un accessorio uno non lo usa, ha senso levarlo. La questione che pone Andrea
però non è barbina. Anche a me starebbe sulle palle lasciare un tubino del gas tappato, anche con il rubinetto girato. Io valuterei di togliere quel rubinetto e sostituirlo con un semplice raccordo, se possibile. Però senza vedere come è fatto, come si può dire ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Andando a memoria, nel mio camper (che ha il forno SMEV integrato col fornello, quindi non separabile), nel sottolavello della cucina dove arriva la distribuzione del gas ci sono 4 rubinetti, e facendo la conta dovrebbero essere frigo, stufa, forno, fornelli. Quindi forse c'è un tubo dedicato al forno (se ha un rubinetto dedicato). Se dovessi togliere il forno (ammesso poterlo fare) farei realizzare un corto pezzo di tubo di rame con brasato sopra un coperchio e lo attaccherei alla derivazione del rubinetto forno in sostituzione del tubo originale (che terrei col forno per eventuale ripristino).

Passando invece al discorso alimentare:

Come altri hanno già detto, cerchiamo per quanto possibile di cucinare all'esterno con fornellone/griglia/BBQ, soprattutto il pesce che non lascia proprio profumo di violette dentro il camper... Però ci sono casi in cui usiamo il forno, ad esempio in Francia per riscaldare le brioche al mattino (si trovano dappertutto) diffonde un giusto profumo nel camper che mette di buon umore anche quando si rientra qualche ora dopo... Poi quando cucino le piadine (all'esterno), di solito ne faccio un po' di più (diciamo per 3 volte), ed è comodissimo tirare fuori dal frigo 4 piadine, farcirle e riscaldare tutto nel forno. Qualche volta ho anche realizzato una torta o una crostata coi mirtilli (trovati freschi sul posto), e in situazioni in cui eravamo in libera in posti sperduti e senza negozi ho fatto anche il pane... (farina e lievito li ho sempre dietro, potrei fare anche le brioche)

Come dico, cento teste = cento partiti

Facendo però il giochino (che avevo inaugurato un paio d'anni fa) di cosa lascereste dietro per proseguire il viaggio se doveste attraversare un ponte pericolante, il forno sarebbe parecchio alto nella lista delle cose da lasciare. Non è sicuramente un oggetto indispensabile!

Ciao da Dash

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link