CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Forno SMEV non si accende. Risolto!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 04/02/2016 alle: 11:44:21
Durante l'ultima uscita con il mio Arca del 2003 il forno non si è acceso pur funzionando il piezo (si vede la scintilla).
​La bombola è la stessa con cui l'ho acceso l'ultima volta e poi ho provato anche con quella nuova che ho montato di recente.
​Già da n po' di tempo cominciava a nicchiare ma questa volta non si è proprio acceso e non ho sentito alcun odore di gas.
A livello di interventi non saprei come intervenire per vedere la termocoppia o l'ugello visto il piccolo spazio a disposizione, se non controllando il funzionamento della manopola se fa uscire gas sicuramente quando la spingo.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Ciao

Modificato da nordkap il 06/02/2016 alle 13:30:10
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 04/02/2016 alle: 13:56:49
se non esce il gas la causa è da imputare sicuramente alla termocoppia.
se hai manualità, sostituirla non è un'impresa..altrimenti se non te la senti, portalo da un tecnico. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 04/02/2016 alle: 15:44:01
controlla che la sua valvola di arresto gas sul collettore valvole sia aperta , se non arriva gas al bruciatore e la sua valvola è aperta probabilmente non schiacci a sufficienza la manopola oppure la stessa manopola tocca da qualche parte non andando a fine corsa , eventualmente prova a sfilare la manopola poi per accenderlo schiacci il perno  valvola fino a battuta con una pinza seguendo la solita procedura ma senza manopola , fai attenzione che nella manopola troverai una linguetta metallica che fa da molla di ritenuta cerca di non perderla , se durante l'accensione non passa gas non dipende dalla termocoppia e una delle possibili cause potrebbe essere quella specificata , ti chiedo se il forno è provvisto anche di grill 

mario
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 04/02/2016 alle: 19:43:59
In risposta al messaggio di ecostar del 04/02/2016 alle 15:44:01

controlla che la sua valvola di arresto gas sul collettore valvole sia aperta , se non arriva gas al bruciatore e la sua valvola è aperta probabilmente non schiacci a sufficienza la manopola oppure la stessa manopola tocca
da qualche parte non andando a fine corsa , eventualmente prova a sfilare la manopola poi per accenderlo schiacci il perno  valvola fino a battuta con una pinza seguendo la solita procedura ma senza manopola , fai attenzione che nella manopola troverai una linguetta metallica che fa da molla di ritenuta cerca di non perderla , se durante l'accensione non passa gas non dipende dalla termocoppia e una delle possibili cause potrebbe essere quella specificata , ti chiedo se il forno è provvisto anche di grill  mario
...

No, il forno non ha il grill.
​L'odore di gas non si sente ma secondo te per fare la prova del nove posso provare con un accendino se si accende, provando chiaramente appena premo la manopola senza saturare il forno?
Ciao 

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 04/02/2016 alle: 20:41:20
In risposta al messaggio di nordkap del 04/02/2016 alle 19:43:59

No, il forno non ha il grill. ​L'odore di gas non si sente ma secondo te per fare la prova del nove posso provare con un accendino se si accende, provando chiaramente appena premo la manopola senza saturare il forno? Ciao 

se quando premi la manopola non senti odore di gas dubito che ci sia , ovviamente dopo aver premuto la manopola dovrai attendere il tempo necessario per fare in modo che l'eventuale aria nella tubazione esca tutta , comunque puoi provare con un accendino ma se il piezo fosse elettrico ti consiglio ti staccare corrente in tutta la cellula almeno rimane disattivato , se fosse manuale con il classico pulsante allora basta solo non premerlo , prova anche a premere il perno valvola senza manopola aiutandoti con una pinza , se non risolvi allora bisogna controllare l'ugello e non saresti il primo che si trova con ugello otturato causa completamento casa abusiva del famigerato ragnetto , se con le tue mani in nessun caso risolvi ti consiglio di fermarti e farlo controllare da mani esperte 

mario
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 04/02/2016 alle: 21:30:48
In risposta al messaggio di ecostar del 04/02/2016 alle 20:41:20

se quando premi la manopola non senti odore di gas dubito che ci sia , ovviamente dopo aver premuto la manopola dovrai attendere il tempo necessario per fare in modo che l'eventuale aria nella tubazione esca tutta , comunque
puoi provare con un accendino ma se il piezo fosse elettrico ti consiglio ti staccare corrente in tutta la cellula almeno rimane disattivato , se fosse manuale con il classico pulsante allora basta solo non premerlo , prova anche a premere il perno valvola senza manopola aiutandoti con una pinza , se non risolvi allora bisogna controllare l'ugello e non saresti il primo che si trova con ugello otturato causa completamento casa abusiva del famigerato ragnetto , se con le tue mani in nessun caso risolvi ti consiglio di fermarti e farlo controllare da mani esperte  mario
...

Ti ringrazio, domani provo cominciando togliendo la manopola.
​Grazie e buona notte

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 04/02/2016 alle: 22:29:52
Sul mio smev ,si era piegato il piezo e si accendeva solo con accendino!!

16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 06/02/2016 alle: 13:20:35

Diagnosi perfetta!!!
​Ho smontato la manopola e ho inserito nel foro di quest'ultima un pezzo di carta (metodo della nonna!!) che la tenga a maggior distanza e tutto funziona alla perfezione, segno che non premeva a sufficienza per favorire l'uscita del gas.
​Ti allego due foto, una per sapere se posso intervenire al di là del pezzetto di carta sul perno e l'altra per farti vedere la fiamma se va bene e il piezo se è normale che  il  filamento sia esposto alla fiamma e quindi arrossisca.

​Grazie

Ciao

Modificato da nordkap il 06/02/2016 alle 13:31:06
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 06/02/2016 alle: 16:57:46
Si anche nel mio la termocoppia diventa rossa.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 06/02/2016 alle: 23:11:13
Ciao, è giusto che la termocoppia diventi rossa , la fiamma, a mio parere, è un pò bassa...è come quella del mio forno che, d'inverno, non riesce ad andare in temperatura, sarebbe opportuno trovare il modo di aumentarla, chiedo agli esperti se è possibile montare un ugello con il calibro leggermente superiore. Un saluto Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 07/02/2016 alle: 02:40:14
Antonio 
il perno della valvola gas ti consiglio di lasciarlo stare altrimenti dovrai sfilare il forno e non è detto che risolvi , vai con l'infallibile metodo della nonna che non sbagli , al max aumenta lo spessore di carta ma non esagerare altrimenti la manopola non si infila quanto basta   

per l'elettrodo del piezo che diventa rosso ciliegia quello è normale , la fiamma per come la vedo se fosse sulla max potenza e il forno non è in temperatura direi che è decisamente troppo bassa , vedo che la fiamma sui fori ultimi del bruciatore è + alta il che mi fa pensare al bruciatore sporco con fori parzialmente otturati 

enzo44
un ugello con foro calibrato leggermente + grande è possibile metterlo ma prima bisogna essere certi che il problema non sia sul gas , sulla valvola gas oppure ugello parzialmente otturato , il forno scarica all'estero oppure in ambiente ? 

mario
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 08/02/2016 alle: 10:05:40
Grazie per le risposte.
​Con la carta nel foro la manopola tiene benissimo (per estrarla devo aiutarmi con una leva) e quindi per il momento lascio in quel modo.
​La foto l'ho fatta con il forno appena acceso e quindi non in temperatura. Se si può intervenire facilmente per l'eventuale pulizia del bruciatore posso provarci, altrimenti alla prima occasione in cui porto il camper in manutenzione sento eventualmente il tecnico. Comunque fino ad oggi ha sempre scaldato abbastanza bene, ma c'è da dire che lo uso più nelle stagioni miti che d'inverno.
Ciao

12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 16/02/2016 alle: 18:28:41
In risposta al messaggio di ecostar del 04/02/2016 alle 15:44:01

controlla che la sua valvola di arresto gas sul collettore valvole sia aperta , se non arriva gas al bruciatore e la sua valvola è aperta probabilmente non schiacci a sufficienza la manopola oppure la stessa manopola tocca
da qualche parte non andando a fine corsa , eventualmente prova a sfilare la manopola poi per accenderlo schiacci il perno  valvola fino a battuta con una pinza seguendo la solita procedura ma senza manopola , fai attenzione che nella manopola troverai una linguetta metallica che fa da molla di ritenuta cerca di non perderla , se durante l'accensione non passa gas non dipende dalla termocoppia e una delle possibili cause potrebbe essere quella specificata , ti chiedo se il forno è provvisto anche di grill  mario
...

Scusami, ma perché hai chiesto del Grill?
Ne approfitto magari risolvo un problemino: quando provo ad accenderlo (il grill)  rimane acceso per pochi minuti, al massimo 5 e poi si spegne. Mentre l'altro fuoco va a meraviglia!
Grazie Fabio
Ciao Fabio!!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 16/02/2016 alle: 19:46:26
In risposta al messaggio di pista74 del 16/02/2016 alle 18:28:41

Scusami, ma perché hai chiesto del Grill? Ne approfitto magari risolvo un problemino: quando provo ad accenderlo (il grill)  rimane acceso per pochi minuti, al massimo 5 e poi si spegne. Mentre l'altro fuoco va a meraviglia! Grazie Fabio Ciao Fabio!!!

ho chiesto del grill per il semplice fatto che con il grill ci sarebbe un altro tipo di valvola gas e una selezione in più , per il tuo caso potrebbe essere che i fori sul bruciatore grill che devono riscaldare la termocoppia lasciano passare poco gas e la termocoppia non rimante in temperatura oppure la stessa termocoppia si è allontanata dalla fiammella , se la punta della termocoppia rimane ben lambita dalla fiamma allora è probabile che sia da sostituire oppure è mal collegata alla valvola gas nel senso che il dado che la fissa si è allentato , comunque prova il funzionamento del grill con porta forno semiaperta sul primo scatto estraendo l'apposito parcalore , quella sarebbe la corretta procedura per l'utilizzo del grill   

Mario
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 16/02/2016 alle: 19:48:41
In risposta al messaggio di ecostar del 16/02/2016 alle 19:46:26

ho chiesto del grill per il semplice fatto che con il grill ci sarebbe un altro tipo di valvola gas e una selezione in più , per il tuo caso potrebbe essere che i fori sul bruciatore grill che devono riscaldare la termocoppia
lasciano passare poco gas e la termocoppia non rimante in temperatura oppure la stessa termocoppia si è allontanata dalla fiammella , se la punta della termocoppia rimane ben lambita dalla fiamma allora è probabile che sia da sostituire oppure è mal collegata alla valvola gas nel senso che il dado che la fissa si è allentato , comunque prova il funzionamento del grill con porta forno semiaperta sul primo scatto estraendo l'apposito parcalore , quella sarebbe la corretta procedura per l'utilizzo del grill    Mario
...

Grazie 1000!!! Alla prima occasione proverò ...non è che sto forno l'usiamo molto!!!
Ciao Fabio!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link