In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/03/2024 alle 14:37:08Per allargare il foro esistente, forse dovrai sfilare i cavi e i passacavi dal foro, altrimenti difficilmente riuscirai a fare un foro tondo... Forse ti conviene fare un nuovo foro (non di 25 mm, più piccolo) adiacente al foro esistente, usando un nuovo tubo spiralato per far passare i due nuovi cavi. Ovviamente, guarda bene cosa c'è sia sopra sia sotto, ma puoi comunque usare come riferimento il foro esistente per capire se ci sono problemi.
Ciao a tutti, vorrei portare all'esterno della cellula abitativa (sotto il pianale) 2 cavi da 6mmq e pensavo di sfruttate il piccolo foro del tubicino delle BS allargandolo con una punta/fresa da trapano, secondo voi è fattibile senza incorrere in problemi? grazie
In risposta al messaggio di Dash del 14/03/2024 alle 17:09:25ciao, nell'auutale foro c'è solo il tubicino di drenaggio delle batterie che non è utilizzato in quanto AGM, volevo allargare quello per poi farci passare due cavi da 6mmq cad.
Per allargare il foro esistente, forse dovrai sfilare i cavi e i passacavi dal foro, altrimenti difficilmente riuscirai a fare un foro tondo... Forse ti conviene fare un nuovo foro (non di 25 mm, più piccolo) adiacente alforo esistente, usando un nuovo tubo spiralato per far passare i due nuovi cavi. Ovviamente, guarda bene cosa c'è sia sopra sia sotto, ma puoi comunque usare come riferimento il foro esistente per capire se ci sono problemi. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di marinox del 14/03/2024 alle 18:13:06ok, ma tu sfrutteresti il foro già esistente? visto che l'hanno fatto non dovrebbero esserci interferenze
x l'esterno farei un foro con tanto di blocco cavo ( quello x elettricisti ) questo mi permette sebbene il foro sia piu grande di far passare un cavo o altri cavi che un domani mi abbisogna . guarnizione sia dentro che fuori e stringi il tutto . PRIMA UNA PASSATA DI ANTIRUGGINE . carlo
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/03/2024 alle 14:37:08se quel tubicino non è usato perchè monti batterie AGM è inutile averlo; lo togli e vedi se riesci a far passare i cavi. Alla peggio allarga il foro presente con una lima, tanto tolto il tubo non dovrai allargare più di tanto per far passare i cavi...
Ciao a tutti, vorrei portare all'esterno della cellula abitativa (sotto il pianale) 2 cavi da 6mmq e pensavo di sfruttate il piccolo foro del tubicino delle BS allargandolo con una punta/fresa da trapano, secondo voi è fattibile senza incorrere in problemi? grazie
In risposta al messaggio di giomiller del 14/03/2024 alle 20:11:17con un pianale da 40/50mm non funziona
Fresa a gradini, ha diversi diametri e man mano che fori vedi se passa o no i cavi
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/03/2024 alle 18:55:00x nuovo foro ( ROTONDO ) sempre con chiusura ermetica esso ti funge da riparo anche di formiche o piccoli insetti , inoltre se abbisogna ne puoi sempre mettere uno piu grande ( rotondo ) . ROTONDO è il miglior modo di chiudere un foro e trovi TUTTE le guarnizioni ROTONDE usando anche quelle x lavandini o O R , ampia scelta dunque MA di OVALE NON esiste nulla . sul tetto ho installato una scatola in alluminio da 100x 50 mm con 8 uscite tutte con chiusura a stringere x elettricisti e in caso di nuove utenze svito e ci faccio passare quello che voglio .
ok, ma tu sfrutteresti il foro già esistente? visto che l'hanno fatto non dovrebbero esserci interferenze
In risposta al messaggio di Laikone del 14/03/2024 alle 21:26:25Ho perso lo spessore, normalmente vanno bene massimo per 10 mm..
con un pianale da 40/50mm non funziona