www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/04/2024 alle 14:29:14Uno dei vantaggi dei camper piccoli è che ti limitano (di molto) lo spazio per cose inutili. Sei praticamente costretto a portarti solo lo stretto indispensabile. Provare per credere!
Mio parere personale è che tutto cio che va a 220v sarebbe da bandire in un camper. Puo passare qualche piccolo apparecchio entro i 250W alimentabile con piccolo inverter e consumi di pochi Amper, ma solo se ha uso breve di pochi minuti e occasionale. Tutto il resto è una inutile complicazione e crearsi dei problemi.
In risposta al messaggio di Antopat del 29/04/2024 alle 16:49:53esatto, sto gia facendo spazio in casa per tutta la mole di roba che non potrò trasferire nel nuovo camper.
Uno dei vantaggi dei camper piccoli è che ti limitano (di molto) lo spazio per cose inutili. Sei praticamente costretto a portarti solo lo stretto indispensabile. Provare per credere!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di SilverHaze del 29/04/2024 alle 17:57:03concordo su tutto tranne l'ultima parte, oggi come oggi non serve un inverter da 2000W per fare un caffè, come non serviva da ormai parecchi anni, io l'ho sempre fatto con inverter da 1000W ed espresso da 800W...
Bho a me sembra un controsenso in camper. Se devo scaldare le spinacine/cordon bleu o i sofficini uso il mio forno a gas del camper...e devo dire che le preferisco alle fritte dove ci faccio anche la pizza, scaldo i croassantla mattina, le lasagne surgelate ed i brasato con la polenta. Occupa un botto di spazio e serve un botto di energia per poi mangiare il fritto...sempre? Bho..valuterei ,avendolo , piuttosto il bimby che è polivalente e per lo meno fa roba a vapore , risotti buoni, trita il ghiaccio per i cocktail ed il formaggio...Ogni tanto ne vedo qualcuno in campeggio. Ma oggettivamente consuma un botto di corrente anche lui (1200w) ed è un tafanario da tenere in giro. Già un inverter da 1500/2000w per scaldare l'acqua di un caffè mi sembra un abominio
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 29/04/2024 alle 21:34:39Infatti, in pochi lo prendono in considerazione, ma con un pochino di pratica ci si possono fare un sacco di cose
Piuttosto un forno con occhio.
In risposta al messaggio di lucajazz del 29/04/2024 alle 00:36:17Personalmente sono favorevole, concordo con le tue valutazioni.
Salve, stavo discutendo con un collega camperista sui vantaggi / svantaggi della friggitrice ad aria in camper (in certe situazioni). Leggendo un po' in giro ho visto quasi esclusivamente pareri (molto) negativi, addiritturadefinita la cosa meno indicata in un camper. E' vero, non frigge, è un piccolo forno, ma ma non vorrei concentrarmi sulla qualità di cottura quanto sull'opportunità o meno di considerarla un potenziale dispositivo utile in camper, e capire se in caso di autonomia decente (batteria servizi + pannello + Inverter) possa avere anche dei vantaggi, oltre agli svantaggi (più in libera che in campeggi in realtà, vista la portata massima delle colonnine). Vantaggi: - Poco ingombrante - Abbastanza veloce nella cottura (15 minuti) - Niente (o pochi) odori - Possibilità di utilizzarla all'esterno - Cucina passiva nel senso che fa tutto da sola, quindi niente di impegnativo - Versatile, ci si può fare la colazione (cornetti surgelati), la cena (anche in un'unica cottura) Svantaggi: - Potenza elevata (1,5/1,8 kw) - Ulteriore elemento (non indispensabile) da portarsi dietro Consumi ad occhio direi intorno ai 35 Ah per un ciclo di cottura, da valutare se vantaggio o svantaggio in base al proprio equipaggiamento. Che ne dite?
In risposta al messaggio di lucajazz del 29/04/2024 alle 00:36:17capire se in caso di autonomia decente (batteria servizi + pannello + Inverter) possa avere anche dei vantaggi, oltre agli svantaggi (più in libera che in campeggi in realtà, vista la portata massima delle colonnine).
Salve, stavo discutendo con un collega camperista sui vantaggi / svantaggi della friggitrice ad aria in camper (in certe situazioni). Leggendo un po' in giro ho visto quasi esclusivamente pareri (molto) negativi, addiritturadefinita la cosa meno indicata in un camper. E' vero, non frigge, è un piccolo forno, ma ma non vorrei concentrarmi sulla qualità di cottura quanto sull'opportunità o meno di considerarla un potenziale dispositivo utile in camper, e capire se in caso di autonomia decente (batteria servizi + pannello + Inverter) possa avere anche dei vantaggi, oltre agli svantaggi (più in libera che in campeggi in realtà, vista la portata massima delle colonnine). Vantaggi: - Poco ingombrante - Abbastanza veloce nella cottura (15 minuti) - Niente (o pochi) odori - Possibilità di utilizzarla all'esterno - Cucina passiva nel senso che fa tutto da sola, quindi niente di impegnativo - Versatile, ci si può fare la colazione (cornetti surgelati), la cena (anche in un'unica cottura) Svantaggi: - Potenza elevata (1,5/1,8 kw) - Ulteriore elemento (non indispensabile) da portarsi dietro Consumi ad occhio direi intorno ai 35 Ah per un ciclo di cottura, da valutare se vantaggio o svantaggio in base al proprio equipaggiamento. Che ne dite?
In risposta al messaggio di Laikone del 01/05/2024 alle 09:12:51In effetti questo oggetto potrebbe andare bene per noi, siamo in due.
capire se in caso di autonomia decente (batteria servizi + pannello + Inverter) possa avere anche dei vantaggi, oltre agli svantaggi (più in libera che in campeggi in realtà, vista la portata massima delle colonnine).Se il prodotto che vorresti usare ha un consumo di 1500/1800W come scrivi non credo convenga l'utilizzo, nel senso che ha un consumo talmente elevato da permetterti l'utilizzo da una parte scaricando le batterie, dall'altro il tutto si traduce in un grande stress per le batterie, che a lungo andare ti manda tutto a donne di facilili costumi. Ci sono anche delle vie di mezzo, ma dipende dalle tue esigenze. Avendo un impianto ben fatto con 2 batterie da 100Ah e un buon inverter se vai a utilizzare un prodotto tipo questo, a patto sia sufficiente, avendo una capacità massima di 0.4kg non credo sia infattibile; ma almeno questa con un assorbimento massimo di 1000W rientra in un qualcosa di umano da poter essere utilizzata in libera.
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/05/2024 alle 18:29:43non sono mica qua a pettinare le bambole
In effetti questo oggetto potrebbe andare bene per noi, siamo in due. In 15 minuti si possono cucinare verdure, carne e patate o cibi precotti reperibili in tutta Europa. Dalla ratatouille alle Wiener Schnitzel. Nel mio casosi tratterebbe di consumare il 10% della batteria (280Ah) meno che l’asciugatura di capelli della mia lei. Non va bene per equipaggi numerosi e famelici e/o palati fini con cuochi provetti a bordo.
In risposta al messaggio di oigroig del 02/05/2024 alle 07:25:47Credo che tu non abbia capito di cosa stiamo parlando, cominciando dal fondo.
Buongiorno; il camper è il massimo della vita itinerante, ci si sente come a casa, ma non è possibile avere tutto come a casa. bisogna trovare un compromesso, tra quello che serve e quello che potrebbe casomai servire.poi dipende da come una persona usa il camper, se fa sosta libera quando è possibile il mezzo deve essere attrezzato x supportare certi consumi energetici, se invece ci si reca in strutture idonee allora è già più facile usare certi accessori da cucina. personalmente nel camper porto il necessario x cucinare, non ci sono friggitrici, macchinette x il caffè, robot x la cucina, li lascio a casa hanno bisogno anche loro di fare le ferie. se guardiamo bene tutto è utile, ma niente è indispensabile. poi come sempre, ognuno di noi sà di cosa non può fare a meno. PS Qui a Venezia il FRITTO x considerarsi FRITTO deve x forza essere fatto con l'olio, tutto il resto e vorrei ma non posso. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/05/2024 alle 08:13:11Buongiorno;
Credo che tu non abbia capito di cosa stiamo parlando, cominciando dal fondo. La friggitrice ad aria non è una friggitrice ma una sorta di piccolo forno ventilato. Quindi non fa concorrenza sleale alle friggitorie venezianeo di qualsiasi altra regione. L’esigenza della cucina in camper è quella della semplicità e della rapidità quindi non servono strumenti per la preparazione del cibo ma servono invece accessori per la cottura rapida, spesso il solo riscaldamento di quello che si trova in giro. Quindi ben vengano soluzioni alternative al fornello, ovviamente compatibili con l’impianto del camper. Stiamo parlando di 1000 W, l’equivalente di un piccolo phon. Diversa sarebbe la scelta di un piano a induzione, dove arriviamo a 3000 W. Personalmente non potrei montarla perché non ho lo spazio diversamente ci farei un pensierino. Non mi spaventa il consumo elettrico, ho 280 Ah e mi muovo spesso. Peraltro ho solo 2 kg. di gas. Certo che se facessi una vacanza estiva in Puglia non mi farei neanche sfiorare dal pensiero ma in un viaggio fuori stagione e/o in posti con una cultura alimentare non eccelsa si deve mangiare quello che si trova. A parte la solita pasta portata da casa, che comunque in camper noi facciamo in padella con formati a cottura rapida o gnocchi sottovuoto, mentre a casa con l'induzione da 6kw si va di formati da 15 minuti al dente.
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/05/2024 alle 08:04:28Ma tu il forno ce l'hai nel camper?
Personalmente sono favorevole, concordo con le tue valutazioni. Per l'uso in camper sicuramente meglio del forno e anche del microonde. E' anche leggera. Peccato che non abbia lo spazio altrimenti sarebbe una cosa che portereivolentieri. Chi la confronta con un forno evidentemente trascura il fatto che un forno va preriscaldato. Ovviamente serve avere la disponibiltà di corrente ma questo è scontato, forse non per tutti. P.S. Astenersi ovviamente chi non ha mai usato una friggitrice ad aria e come al solito parla per sentito dire