In risposta al messaggio di coolcampers del 05/06/2021 alle 10:27:36Ci vuole un relè a scambio, ma non ha senso...
Salve a tutti, son nuovo nel forum ma non nel mondo dei camper. Sto installando un frigo a compressore 12V sul mio mezzo. Il frigo è dotato di un trasformatore 220V/12V. Io vorrei collegarli in modo che quando sono attaccatoal colonnina, si disattivi in automatico l'alimentazione dalla batteria servizi, e che riprenda una volta scollegato. posso farlo con un relè normalmente chiuso? Qualcuno mi aiuta con uno schemino semplice? Grazie Anto
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di coolcampers del 05/06/2021 alle 11:23:48Il compressore, da quello che ho capito, è a 12v
Grazie per la tua celere risposta. Effettivamente ho il caricabatteria da 3,5A sulla BS per quando sono collegato alla 220V, e 2 pannelli da 100W l'uno per quando non son collegato. L'assorbimento dichiarato del frigo è 60W. Pensi sia superfluo alimentare il frigo bypassando la batteria?
In risposta al messaggio di coolcampers del 05/06/2021 alle 11:23:48Io faccio proprio in quel modo Frigo sulla BS.
Grazie per la tua celere risposta. Effettivamente ho il caricabatteria da 3,5A sulla BS per quando sono collegato alla 220V, e 2 pannelli da 100W l'uno per quando non son collegato. L'assorbimento dichiarato del frigo è 60W. Pensi sia superfluo alimentare il frigo bypassando la batteria?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/06/2021 alle 11:35:58Il compressore è a 12V. Volevo trasformare la 220V in 12V, perché non la pago io. Si tratterebbe di utilizzarlo col trasformatore in dotazione solo quando connesso ad una colonnina, quando è sulla BS viene alimentato direttamente in 12V. Per quanto riguarda il caricabatteria, non ho lo spazio per metterne uno molto più grande, quindi per ora tengo quello. Considerate che monto un alternatore da 75Ah , che ricarica entrambe le batterie. Quella motore da 60, quella servizi da 100. Inoltre i pannelli ricaricano la BS, così come il carica batterie. Come servizi, oltre al frigo ho due luci led, una pompa dell'acqua, e l'inverter. Visto la poca portata del carica batteria, volevo alimentare direttamente il frigo col trasformatore, e come mi han suggerito userò un relè di scambio.
Il compressore, da quello che ho capito, è a 12v Non vedo perché devi trasformare la 230v in 12v, quando hai già un impianto a 12v. È uno spreco inutile di energia(il trasformatore non lavora gratis) e una cosa in meno che si può rompere (che nella peggiore delle ipotesi potrebbe prendere fuoco)
In risposta al messaggio di coolcampers del 05/06/2021 alle 12:09:50Perché, la 12v la paghi?
Il compressore è a 12V. Volevo trasformare la 220V in 12V, perché non la pago io. Si tratterebbe di utilizzarlo col trasformatore in dotazione solo quando connesso ad una colonnina, quando è sulla BS viene alimentato direttamentein 12V. Per quanto riguarda il caricabatteria, non ho lo spazio per metterne uno molto più grande, quindi per ora tengo quello. Considerate che monto un alternatore da 75Ah , che ricarica entrambe le batterie. Quella motore da 60, quella servizi da 100. Inoltre i pannelli ricaricano la BS, così come il carica batterie. Come servizi, oltre al frigo ho due luci led, una pompa dell'acqua, e l'inverter. Visto la poca portata del carica batteria, volevo alimentare direttamente il frigo col trasformatore, e come mi han suggerito userò un relè di scambio.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/06/2021 alle 12:20:00Perché, la 12v la paghi? troppo forte
Perché, la 12v la paghi? Un caricabatteria evoluto, sarà un terzo, in fatto di dimensioni e peso, rispetto a quello che hai
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/06/2021 alle 12:42:06Ciao, scusa ti spiego il mio ragionamento, che da profano ed ignorante può risultare contorto.
Quello che vuoi fare non ha senso, ne da un punto di vista elettrico ne da quello energetico, però funziona. Se al posto di mettere quell'oggetto che trasforma da 230 a 12, aggiungi un secondo piccolo caricabatterie, l'impianto viene meglio L'alternatore da 75 A (NON Ah) va benissimo. Marco.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/06/2021 alle 12:20:00La 12V la pago si, specialmente quando finisce e la birra si scalda. Il mio obbiettivo è uscire dal campeggio con le birre fresche e le batterie cariche, ho ben capito che il caricabatteria più potente sarebbe la soluzione ideale, ma ad ora ho quello
Perché, la 12v la paghi? Un caricabatteria evoluto, sarà un terzo, in fatto di dimensioni e peso, rispetto a quello che hai
In risposta al messaggio di coolcampers del 06/06/2021 alle 08:04:00Ma se sei in libera, come fai a farlo funzionare a 230v?
Ciao, scusa ti spiego il mio ragionamento, che da profano ed ignorante può risultare contorto. ho un caricabatterie piccolo, e anche se i pannelli solari sono sovradimensionati rispetto alle utenze, vorrei mantenere l'impiantoa 12V carico per quando sarò in libera. Ora, non ho un secondo caricabatterie, anche se capisco che dovrebbe essere la soluzione più intelligente, e invece il frigo che mi sta arrivando ha questa doppia alimentazione. Per questo pensavo che alimentando il frigo dal 220V col trasformatore fornito, avrei preservato la carica della batteria! e qui nasce l'idea del relè per fare questo scambio in automatico.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di coolcampers del 06/06/2021 alle 08:46:03Tecnicamente le risposte ricevute penso siano giuste, ma tutto sommato non è sbagliato risolvere il tuo problema con un semplice relè anzichè sostituire il cb. Unica mia osservazione: potrebbe valere la pena spendere qualcosa in più per sostituire il cb se questo fosse davvero (?) di vecchia concezione, per poter caricare correttamente la BS e non lasciarla sempre sotto carica quando a 220.
Quando son in libera uso l'energia della BS. Quando sono in campeggio, vorrei caricare al massimo le batterie, e pensavo che togliendo il carico più dispendioso, cioè il frigo, avrei caricato più in fretta la batteria ( considerando il mio piccolo caricabatteria)
In risposta al messaggio di anasta del 06/06/2021 alle 09:17:43Non è soltanto un semplice relè.
Tecnicamente le risposte ricevute penso siano giuste, ma tutto sommato non è sbagliato risolvere il tuo problema con un semplice relè anzichè sostituire il cb. Unica mia osservazione: potrebbe valere la pena spendere qualcosain più per sostituire il cb se questo fosse davvero (?) di vecchia concezione, per poter caricare correttamente la BS e non lasciarla sempre sotto carica quando a 220. Andrea
http://www.m48.it