In risposta al messaggio di spectrum del 17/12/2021 alle 10:05:21
Ciao, tempo fa comprari un frighetto a compressore cruise 100, stufo del vecchio frigo che avevo. Domando, sul retro, sulal perete del camper, vi sono le 2 prese d'aria che servivano al vecchio frigo trivalente. Qualcuno mi ha suggerito di chiuderle con un pannello. E' corretto ? Mi chiedo, ok per l'inverno, ma per l'estate questo puo comportare problemi al frigo ? Grazie
Perfettamente d'accordo con Apollo13.
Ho avuto anch'io due camper con quel tipo di "retrofrigo" con le due griglie Electrolux dato che i mezzi (un Arcadia 3.5 e un Wingamm 580) prevedevano il trivalente ma avevo scelto di montare invece il compressore (con cui già prima, su un Van Wingamm, mi ero trovato bene).
Per l'estate non solo non comporta problemi al frigo, ma la ritengo anche la configurazione migliore. Infatti le due griglie, previste appunto per creare "effetto camino" al trivalente, realizzano un ottimo giro d'aria cha fa lavorare in modo idoneo anche il gruppo refrigerante a compressore. Anche se la parete esterna sta al sole in estate (e mi riferisco a Grecia-Creta!) il frigo non ne risente gran che.
Sul W.580 ero anche intervenuto, attraverso le due aperture, a isolare un po' il retro del frigo con opportuni ritagli di una materassina di quelle uso-letto per escursionisti, che da un lato hanno uno strato in Al. Devo anche dire che, non frequentando climi estremi in inverno (ma a qualche grado sottozero ci andavamo) talora non mettevo memmeno i coprigriglia invernali e non ho mai notato inconvenienti.
PS leggendo meglio ora, vedo che hai il Cruise. Anch'io ho questo modello ma da 85l, su un Hymer Van374. La IndelB in questo modello ha piazzato il (solito) gruppo refrigerante Danfoss in un angolo in alto, ottimizzando il volume interno ma rendendo più critico il giro dell'aria di raffreddamento, che viene presa dalla ventola da dietro e spinta verso il davanti del frigo e poi deviata di lato dalla nicchia. Nel mio il montaggio Hymer aveva spinto il frigo fino ad addossare la ventola alla parete esterna del camper quindi, malgrado una corretta canalizzazione interna dietro al frigo, non tirava abbastanza aria e in estate il gruppo lavorava male. Su consiglio di Indel, ho arretrato il frigo di un paio di cm (fortunatamente non aggiunge ingombro nel corridoio davanti alla cucina) e ora il giro d'aria della ventola è più corretto. Francamente da questo punto di vista trovavo meglio i Vitrifrigo o Dometic avuti in passato in cui il gruppo era in un vano posteriore a tutta larghezza quindi con giro d'aria migliore (e la facile possibilità di mantenere il retrofrigo isolato se montato al posto del trivalente)
Non ho capito infatti se nel tuo, data la collocazione in angolo del gruppo Danfoss, si crea una zona isolata rispetto all'interno del camper (come con i trivalenti) oppure se la zona di scambio del gruppo comunica anche con l'interno. Cioè se anche le due griglie in pratica creano comunicazione tra interno camper ed esterno. Se è così questo passaggio va chiuso ma non a livello delle griglie, bensì tra il retrofrigo dove c'è il Danfoss (che rimane aperto all'esterno tramite le griglie) e l'interno del camper.
Scusa la lunghezza ma ci sono parecchi aspetti e forse ho capito in fondo qual'è il tuo dubbio
_____________ Armando
Modificato da Armando il 17/12/2021 alle 16:19:48