In risposta al messaggio di Gablasu del 04/06/2020 alle 13:13:32Il confronto lo posso fare con un nuovo Tethford T1152 sempre a compressore....mi risuta sempre molto silenzioso anche senza impostare il funzionamento notturno, che riduce il n. giri motore compressore.
Gent.li tutti, il tema del frigo a compressore è stato oggetto di molte discussioni. Non mi pare però che sia stato affrontato l'aspetto che vi vorrei esporre brevemente. Sul mio van è montato un Dometic Mdc090. Mi pareche funzioni bene. In condizioni normali il compressore entra in funzione poco più di 3 volte all'ora (regolando la temperatura sul 2) e resta operativo per circa 2-3 minuti. Per contro, questo apparecchio non mi pare silenziosissimo. Il problema che vi sottopongo riguarda il fatto che il libretto di istruzioni mi dice che la temperatura esterna per cui l'apparecchio è progettato è tra i 16 e i 32 gradi. Però, se lascio il mio van sotto il sole in estate, è inevitabile che la temperatura della cellula ben oltre questa soglia. Per esempio, durante lo scorso ponte del 2 giugno, mi trovavo al mare, parcheggiato in libera. Nel tardo pomeriggio, avendo lasciato il mezzo sotto il sole per tutta la giornata, ho registrato al ritorno 38 gradi all'interno della cellula (anche se la temperatura esterna non era particolarmente elevata). Il frigorifero stava andando a manetta e la batteria si era scaricata rispetto al mattino, non di poco, nonostante il contributo energetico del pannello fv da 100 W. Probabilmente con l'aumentare della temperatura della cellula, i cicli di compressione si erano notevolmente accorciati. Da neofita volevo chiedere a chi è molto più esperto e competente di me se mi devo preoccupare, soprattutto rispetto a possibili danni all'apparecchio che si trova a dover lavorare spingendo moltissimo quando è fuori dalla sua comfort zone di temperatura ambiente. Per quanto riguarda il calo di tensione dovuto all'assorbimento di corrente maggiorato, mi chiedo e vi chiedo se, in termini di bilancio energetico, è meglio cercare dei posti all'ombra, rinunciando parzialmente alla ricarica del sole, ma ottenendo così minori consumi di energia da parte del frigorifero (riuscendo a farlo lavorare sotto i 32 gradi). Grazie in anticipo a chi sarà così gentile da darmi qualche dritta. Gabriele
In risposta al messaggio di salomogi del 04/06/2020 alle 13:54:46Grazie a Salomogi ho imparato una cosa che non sapevo e che, purtroppo, va a svantaggio del frigo montato sul mio Van: la classe climatica. La mia è N=normale (16-32), la tua è T=tropicale (16-43), Una differenza ragguardevole in termini di rendimento ad alte temperature. Temperature che purtroppo in estate si raggiungono facilmente in un Van. Il problema è capire quali sono le conseguenze di questo minor rendimento, sia sull'apparecchio (possibilità di deterioramento), sia sui consumi energetici (maggiorazione dei consumi rispetto ai frigoriferi più performanti).
Il confronto lo posso fare con un nuovo Tethford T1152 sempre a compressore....mi risuta sempre molto silenzioso anche senza impostare il funzionamento notturno, che riduce il n. giri motore compressore. In estate funzionabene anche con 38° interni e logicamente il compressore funziona molto piu spesso in termini di n. di interventi orari (anche 3 minuti ogni 10/15) La classe climatica è T (16°- 43°) e i consumi energetici si fanno sentire., 1.7ah media alla fine giornata 42 A incidono non poco. la temperatura di esercizio è da cercare di mantenere nei propri range, con una opportuna areazione tramite oblo o finestre o ventilazione forzata.. Considerando che, con l'aumento di temperatura il pannello diminuisce di efficienza anche del 20% è facile avere un bilancio fra energia prodotta e consumata in NEGATIVO; per avere il conteggio preciso bisognerebbe installare un amperometro sul cavo negativo della BS. Per essere più tranquillo avevo installato 2 pannelli da 100 watt ma che ultimamente uno di essi l'ho sostituito con uno policristallino da 175 watt oltre ad avere 2 AGM 100ah.... Vedremo questa estate quanto risulterà l'equilibrio energetico fra consumi e produzione ....
In risposta al messaggio di Gablasu del 04/06/2020 alle 15:07:56Da un punto di vista molto pratico, il frigo consuma se il proprio isolamento non è adeguato, la ventilazione posteriore del gruppo compressore evaporatore insufficiente ed il numero di apertura della porta non consono...poi la differenza fra le classi climatiche non credo che siano così determinanti ad avere adeguate temperature dentro il frigo per conservare gli alimenti..
Grazie a Salomogi ho imparato una cosa che non sapevo e che, purtroppo, va a svantaggio del frigo montato sul mio Van: la classe climatica. La mia è N=normale (16-32), la tua è T=tropicale (16-43), Una differenza ragguardevolein termini di rendimento ad alte temperature. Temperature che purtroppo in estate si raggiungono facilmente in un Van. Il problema è capire quali sono le conseguenze di questo minor rendimento, sia sull'apparecchio (possibilità di deterioramento), sia sui consumi energetici (maggiorazione dei consumi rispetto ai frigoriferi più performanti).
In risposta al messaggio di Doktor55 del 01/07/2020 alle 13:09:33per me, non rispettano le indicazioni di montaggio del costruttore.
ho il tuo stesso apparecchio e confermo che non è silenziosissimo ma dipende pure da dove sei quando parte il compressore.sicuramente esistono altri apparecchi più performanti di questo, ma se mamma Possl l'ha montatocon un modico sovrapprezzo e senza a altre possibilità di scelta questo abbiamo! il problema che sto verificando invece sono le performance, perché con i 40° interni (come quando rimane a lungo chiuso sotto il sole), il frigo non riesce ad andare sotto a 8-9 gradi, spesso 10 anche mettendo al massimo (manopola a 7). questo non va bene perché ci sono alimenti che devono rimanere sui 5 gradi. secondo me non ha una ottimale dissipazione del calore (l'armadio sopra si scalda tanto in queste condizioni). dimenticavo: frigo nuovo di pacca come il van (2 settimane di vita).
In risposta al messaggio di Gablasu del 04/06/2020 alle 13:13:32Avevo lo stesso frigorifero sul furgonato.
Gent.li tutti, il tema del frigo a compressore è stato oggetto di molte discussioni. Non mi pare però che sia stato affrontato l'aspetto che vi vorrei esporre brevemente. Sul mio van è montato un Dometic Mdc090. Mi pareche funzioni bene. In condizioni normali il compressore entra in funzione poco più di 3 volte all'ora (regolando la temperatura sul 2) e resta operativo per circa 2-3 minuti. Per contro, questo apparecchio non mi pare silenziosissimo. Il problema che vi sottopongo riguarda il fatto che il libretto di istruzioni mi dice che la temperatura esterna per cui l'apparecchio è progettato è tra i 16 e i 32 gradi. Però, se lascio il mio van sotto il sole in estate, è inevitabile che la temperatura della cellula ben oltre questa soglia. Per esempio, durante lo scorso ponte del 2 giugno, mi trovavo al mare, parcheggiato in libera. Nel tardo pomeriggio, avendo lasciato il mezzo sotto il sole per tutta la giornata, ho registrato al ritorno 38 gradi all'interno della cellula (anche se la temperatura esterna non era particolarmente elevata). Il frigorifero stava andando a manetta e la batteria si era scaricata rispetto al mattino, non di poco, nonostante il contributo energetico del pannello fv da 100 W. Probabilmente con l'aumentare della temperatura della cellula, i cicli di compressione si erano notevolmente accorciati. Da neofita volevo chiedere a chi è molto più esperto e competente di me se mi devo preoccupare, soprattutto rispetto a possibili danni all'apparecchio che si trova a dover lavorare spingendo moltissimo quando è fuori dalla sua comfort zone di temperatura ambiente. Per quanto riguarda il calo di tensione dovuto all'assorbimento di corrente maggiorato, mi chiedo e vi chiedo se, in termini di bilancio energetico, è meglio cercare dei posti all'ombra, rinunciando parzialmente alla ricarica del sole, ma ottenendo così minori consumi di energia da parte del frigorifero (riuscendo a farlo lavorare sotto i 32 gradi). Grazie in anticipo a chi sarà così gentile da darmi qualche dritta. Gabriele
In risposta al messaggio di Doktor55 del 07/07/2020 alle 20:16:48Doctor55, hai risolto con il frigo? In questo periodo di supercaldo il mio è andato in sofferenza (da 32 gradi in poi). Proverò a chiedere se è possibile intervenire sulle bocchette di aerazione (che col caldo sono bollenti). Oppure inserire delle ventoline, come qualcuno suggerisce.
Ieri con temperature notturne umane con termostato quasi a 5 e frigo non aperto per sei ore avevo 5.8 gradi e il compressore che andava ogni 2 minuti e 20secondi circa, in pratica mezz’ora ogni ora...oggi con 28 gradiinterni termostato sempre quasi a 5 avevo 8.4 gradi e compressore che va sempre ogni 2.5 minuti si è 2.5 minuti no (in realtà dono intervalli in off di circa 2 minuti e venti secondi). Non mi sembra il massimo! Lo dovrò portare in assistenza ..
In risposta al messaggio di Gablasu del 14/08/2020 alle 12:01:14Allora non ho più scritto perché ancora non ho la soluzione. Però ho fatto passi avanti: ho tolto il raccoglicondensa che si trova sotto il freezer e finalmente ha cominciato a raffreddare il frigo in modo decente (anche con 32 gradi). Ho rimosso le griglie del frigo e anche lo sportello di ispezione nell’armadio e ho anche provato a dirigere un getto di aria sulle alette di raffreddamento ma secondo me la resa peggiorava. Il compressore parte sempre spesso come prima ma almeno raffredda anche se con consumi da paura! Sono anche andato in un centro dometic e hanno messo ke sonde per due volte, una al massimo e dopo 29 ore avevo -1.5 nel frigo e -30 in freezer e una a metà potenza . Mandare alla domestic prima hanno detto che c’era da cambiare il termostato ma poi invece che per loro era un funzionamento normale. Ora pausa ferie poi proveremo un nuovo termostato per vedere se si riducono le accensioni. Vi terrò aggiornati
Doctor55, hai risolto con il frigo? In questo periodo di supercaldo il mio è andato in sofferenza (da 32 gradi in poi). Proverò a chiedere se è possibile intervenire sulle bocchette di aerazione (che col caldo sono bollenti). Oppure inserire delle ventoline, come qualcuno suggerisce. Un saluto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/08/2020 alle 12:33:44Può succedere anche col compressore se l'installazione, e/o il gruppo refrigerante, hanno qualche problema.
Ma non erano solo i trivalenti a soffrire con le alte temperature?
In risposta al messaggio di Armando del 14/08/2020 alle 14:58:45si, era ironico.
Può succedere anche col compressore se l'installazione, e/o il gruppo refrigerante, hanno qualche problema. A me ad esempio, al 6º frigo a compressore dopo 5 che andavano benissimo anche a >40º ambientali, è capitataun'installazione Hymer errata di un frigo Indel Webasto (che forse già di per se non rende come altri). Quindi mi sono trovato ad avere circa le prestazioni sofferenti di un trivalente. Però ora ne ho modificato la posizione, dando più portata d'aria alla ventola del condensatore, e pare andare meglio. Se riesco ad andare in ferie al caldo ne avrò conferma o meno. Riassumendo: possono soffrire con le alte T non i frigo a compressore in generale, ma alcune installazioni non ben riuscite PS comunque i -12º o -13º in celletta me li fa anche questo. Diciamo che sopra i 30-32º in camper, fatica a mantenerne 5-6º nel corpo del frigo arrivando fino a 9-10º e sta acceso più del dovuto o di quanto facevano altri che ho avuto
In risposta al messaggio di calasci del 14/08/2020 alle 14:01:08Ciao Calasci, mi dici dove hai messo la ventola?
Nel mio danfoss bdf50 entra in protezione se la centralina (& applicata al compressore) che gestisce il compressore supera i 70° , Ho risolto mettendo una ventola che se supera i 60° si attiva
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/08/2020 alle 15:04:04Direi che se si sostituisce un 3V col compressore va sempre bene, dato che il retrofrigo dei 3V è studiato per avere circolazione d'aria per il deflusso dei gas, quindi il compressore lavora in ambiente ottimale. Io ne ho avuti due (Vitrifrigo) montati al posto del 3V.
si, era ironico. negli anni si è letto che i trivalenti erano il male assoluto e che bastava metterne uno a compressore, ma nessuno mai ha fatto i conti con l'installazione, io con il mio trivalente, con queste temperaturenon ho nessun problema e la roba in frigo è sempre fresca, certo ci vogliono più accortezze ( mettere le bevande calde la sera, aprire solo se si sa cosa prendere, ecc) ma finchè la birra è alla temperatura giusta, non sto a farmi paranoie
In risposta al messaggio di epsoncolor del 14/08/2020 alle 15:05:31Fa muovere l'aria sulla centralina del compressore
Ciao Calasci, mi dici dove hai messo la ventola? Grazie Giuseppe
In risposta al messaggio di calasci del 14/08/2020 alle 15:36:21OK grazie.
Fa muovere l'aria sulla centralina del compressore