Inserito il 09/04/2006 alle: 09:25:19
Su questo argomento avevo già esposto la mia personale esperienza nel vecchio forum,visto che il post è scomparso la scrivo nuovamente sperando sia utile a qualcuno.
Il frigo a compressore,a mio avviso, è il massimo che si possa avere a bordo di un VR,l'importante è cercare di sfruttarlo al meglio,mi spiego:
i costruttori non si preoccupano affatto della sezione dei cavi quindi,come prima cosa,portate un cavo di alimentazione di sezione adeguata direttamente dalla bs al frigorifero ed un'altro(massa) dal telaio del mezzo al frigo,utilizzate i vecchi cavi al solo scopo di alimentare un relè robusto e,da questo,prelevate l'alimentazione del frigo,quel piccolo pezzo di cavo(rele/frigo) puo essere anche di sezione più piccola rispetto all'alimentazione data la lunghezza trascurabile.
Come seconda cosa invito tutti a controllare il termostato del frigo,se accendete il frigo e verificate che il motore parte e stacca con intervalli regolari,o quasi,vuol dire che non avete un termostato vero e propio ma un contatore di cicli e questo è il caso più comune;togliete il vecchio e sostituitelo con un vero termostato da montare,all'incirca,a metà altezza, come conseguenza avrete un tempo di lavoro lunghissimo in fase di prima accensione e tempi di lavoro molto ridotti durante il funzionamento normale ( se possibile tenere attaccato il mezzo alla 220 durante la prima fase od accendere il frigo al momento della partenza per usufruire dell'alternatore del mezzo ).
Le vigenti norme del cds ci impongono l'uso dei fari in molte situazioni e questo non aiuta certo la ricarica della bs,per ovviare si può montare un survoltore tipo il Power Service o similari.
Ricordiamoci che anche il frigo a compressore ha bisogno di aria per smaltire il calore,due buone griglie sono consigliate,meglio una bassa e camino,anche piccolo, a tetto; nel caso il frigo sia montato,cosa purtroppo frequente,sotto il piano di cottura,errore frequente anche nel caso di trivalenti,smontare la griglia anteriore ed interporre tra frigo e piano di cottura quanto più materiale isolante possibile,la lana di roccia va benissimo.
Sperando di essere stato utile auguro a tutti felici viaggi.
Enrico