http://www.m48.it
In risposta al messaggio di peugeot106 del 19/12/2023 alle 19:56:49Come accennavo sopra, un frigo di buona qualità sta acceso circa 1/3 del tempo in estate e circa 1/4 con T esterne sui 15⁰. Ad es. tre minuti ogni 9 minuti oppure tre ogni dodici .. cose del genere (sono esempi inventati al momento). Spesso ho rilevato i tempi dei miei frigoriferi (ne ho avuti un po' in vari anni) e il rapporto acceso/spento era più o meno entro quei limiti.
Tutto molto interessante, grazie del contributo. Prendo nota. Quindi(correggimi se sbaglio), un frigo a compressore alterna fasi di assorbimento a diciamo 45w a momenti in cui raggiunto il freddo desiderato assorbe 0watt?è così? Mediamente per tua (vostra) esperienza in media stagione, diciamo 10/15 gradi fuori, e frigo impostato sui classici 4/5°, ogni quanto si accende il compressore? La domanda assume rilevanza per il rumore notturno, al quale haimè, sono particolarmente sensibile. La differenza tra pannello Half Cut civile quale è rispetto ad un pannello da camper?
In risposta al messaggio di peugeot106 del 19/12/2023 alle 15:15:41Escluderei i frigoriferi ad assorbimento (cella di peltier) che sono poco efficienti, raffreddano poco e consumano anche, unico vantaggio il costo
Ciao amici con questo thread vorrei partire da zero e rivolgermi a chi (come me) è praticamente a zero di nozioni di elettricità /elettronica per capire come installare un frigo bivalente adatto ad uso sul camper insosta libera. Due questioni: 1)rinunciando al frigo a Gas, ed affidandosi quindi al solo 12 volt ( tralasciamo uso 220volt che essendo allacciato in rete non da problemi) quale frigorifero è da preferire tra Compressore ed assorbimento? Tra le marche economiche (leggi cinesi) si parla di assorbimento tra i 40 ed i 65W. Sia per i modelli ad assorbimento che a compressore. Ma la differenza quale è? il primo è totalmente silenzioso, il secondo poco rumore (31Db). assorbimenti simili ... 2) PARTE PIù IMPORTANTE: Quale impianto batteria (tipo e capacità) e solare devo avere (minimo!) per poter usare un frigo 12volt in libera, muovendo il camper massimo ogni due giorni, spesso tutti i giorni per qualche chilometro, senza scaricare subito la batteria servizi? Grazie!
In risposta al messaggio di Armando del 20/12/2023 alle 13:06:02Attenzione ai pannelli civili fuori misura standard (che è da 144 celle) che spesso vengono definiti Half-cut, ma che in effetti non lo sono.... è opportuno accertarsi della provenienza delle celle che compongono il pannello, che solitamente sono prodotte da una mezza dozzina di aziende multinazionali come Ja Solar, Longi, Dmegc, Trina e poche altre. Diffidare dalle imitazioni!
Silenziosità in assoluto: un frigo ad assorbimento, ma lo dovresti far andare a gas, a 12V è improponibile. Io sceglierei comunque uno a compressore (ma di che volume si parla?). Se vai al caldo meglio un Dometic CRX cheè classe T quindi lavora a specifiche anche sui 43⁰C .. almeno non ti rimane il tarlo avrei potuto prendere un classe T. Anche se io ho avuto sia quello sia dei cl. ST (38⁰C) e non noto sensibile differenza, conta di più come è stato installato nella cucina per lo scambio d'aria. (NB io vado in estate nel sud di Creta, spesso sopra i 40⁰C) Se hai spazio, pannello civile HC da 400W, altrimenti 2 da 200 W Regolatore MPPT 30 A 2 batterie AGM 95-100 Ah soprattutto se fai sosta libera per alcuni giorni. Magari si capiva già dai messaggi sopra
In risposta al messaggio di peugeot106 del 20/12/2023 alle 15:01:20Ma allora prenditene uno portatile
volime 40 o 50 litri, da verificare spazio ed a questo punto, anche quanto rimane dietro per installare ventioline. Altezza massima 65cm cmq, quindi il frigo piccolo. Possibilmente senza congelatore che non men e faccio di nulla.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 20/12/2023 alle 15:19:18Il migliore frigorifero portatile di sempre, è di marca Engel: precisione giapponese, ma purtroppo prezzi da emirato...
Ma allora prenditene uno portatile
In risposta al messaggio di wippet del 20/12/2023 alle 14:54:40E avete visto il prezzo circa tre volte meno dei "blasonati"
Attenzione ai pannelli civili fuori misura standard (che è da 144 celle) che spesso vengono definiti Half-cut, ma che in effetti non lo sono.... è opportuno accertarsi della provenienza delle celle che compongono il pannello,che solitamente sono prodotte da una mezza dozzina di aziende multinazionali come Ja Solar, Longi, Dmegc, Trina e poche altre. Diffidare dalle imitazioni! Per dire, il mio, montato a febbraio di quest'anno, è di misura fuori standard e l'ho dovuto far venire dall'Olanda, ma era una scelta obbligata, il mio tetto è piccolo. Interessante la produzione di frigoriferi per camper della tedesca Belluna (, una piccola azienda famigliare che punta sulla qualità, più che sulla quantità, a cominciare dalla classe energetica del contenitore stesso e delle pareti e porta del frigo, che è, per precisa scelta, di provenienza civile; ovviamente ciò penalizza un po' le misure, ma ne eleva le prestazioni in modo sostanziale. Esaustive le spiegazioni riguardo le loro scelte aziendali, sul loro sito, anche in italiano. Non hanno, né vogliono, rappresentanti in giro per l'Europa, vendono direttamente e spediscono ovunque.
https://belluna.eu/shop/140-lit...
https://belluna.eu/shop/150-lit...
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/12/2023 alle 17:29:59Vero, prezzi ottimi..., sorprendente quanto le altre "ditte" ci guadagnino...
E avete visto il prezzo circa tre volte meno dei blasonati 899 anzichè 2750 per stessa misure è da non credere. Esistono anche stretti slim come ultimi installati a meno di 600 € o sempre 899€
In risposta al messaggio di Armando del 20/12/2023 alle 19:54:54Indel pare avere un'assistenza pessima. Un mio conoscente che è anche utente di CoL, è tuttora in causa per problemi su un loro frigo montato nuovo. Se ci legge, potrà confermare.
Su un camper metterei o un Indel Cruise 85 l (cl. ST) come quello che ho ora, che ha una discreta capienza e la celletta di giuste dimensioni. Oppure un Dometic CRX80, un filo meno capiente ma di classe T, se si va in luoghipiù caldi. Entrambi si trovano sui 1000 euro circa, poi si cerca dove costa meno. In passato ho avuto tre Vitrifrigo che sono sempre andati benissimo, ma ora non sono informato sui modelli e prezzi. Tutti questi col gruppo Danfoss, ora Secop I Belluna non li conosco, ora me li guarderò per bene