www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/04/2024 alle 16:48:46Penso che, togliendo lo sportello tenendo spento la ghiacciaia, andresti a consumare di più
Nel nuovo camper avtò un frigorifero a compressore Tethford che dovrebbe essere il T2090. Abituato a 144 litri, questo è molto piu piccolo, e sto pensando come usare meglio lo spazio. Nel manuale leggo che la parteinferiore e la ghiacciaia si possono gestire separatamente, sia come regolazione, ma volendo la ghiacciaia si puo anche spegnere del tutto se non serve (e a me non serve) risparmiando così tantissimo sul consumo elettrico. Pensavo di smontare lo sportello della ghiacciaia, così tenuta spenta comunque ci entrerebbe il freddo normale del frigo e quindi usare lo spazio come un normale piano del frigo. E' fattibile? Puo creare qualche problema che non ho considerato? Per smontarlo penso siano solo due viti nelle cerniere, quindi nessun problema a livello meccanico. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/04/2024 alle 16:48:46se è come dici, dovrebbe avere due compressori, uno per il frigo e uno per il frizer, dubito sia così, comunque se puoi impostare le temperature a piacimento, imposta il frizer a temperatura frigo, nel N+B che avevo, cera un frigo a compressore, noi nel frigo ci teniamo poco o niente, avevo messo una sonda nel frizer, avevo impostato il termostato a +6, ci mettevo il latte, il frigo era quasi sempre spento in questo modo, però avevo solo la celletta a temperatura frigo, il resto era come era, a me non interessava, negozi aperti ne trovo ovunque
Nel nuovo camper avtò un frigorifero a compressore Tethford che dovrebbe essere il T2090. Abituato a 144 litri, questo è molto piu piccolo, e sto pensando come usare meglio lo spazio. Nel manuale leggo che la parteinferiore e la ghiacciaia si possono gestire separatamente, sia come regolazione, ma volendo la ghiacciaia si puo anche spegnere del tutto se non serve (e a me non serve) risparmiando così tantissimo sul consumo elettrico. Pensavo di smontare lo sportello della ghiacciaia, così tenuta spenta comunque ci entrerebbe il freddo normale del frigo e quindi usare lo spazio come un normale piano del frigo. E' fattibile? Puo creare qualche problema che non ho considerato? Per smontarlo penso siano solo due viti nelle cerniere, quindi nessun problema a livello meccanico. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 21/04/2024 alle 19:15:37anche io non riesco a capire come potrebbe funzionare.
Tommaso tenendo il reparto freezer spento puoi benissimo togliere il suo sportello , non avreai nessun consumo elettrico in più per il motivo che quel che non consumerà il reparto freezer lo consumerà il reparto frigocausa aumento di volume quindi cambia poco o nulla però devi avere la certezza che il circuito del reparto freezer sia disattivabile dal reparto frigo il che mi suona un po stonato , anch'io non riesco a capire la funzione del primo esagono premuto per alcuni secondi entrando nella funzione OFF ne a cosa si riferisce tuttavia se è possibile la regolazione temperatura del reparto freezer e probabile che quel circuito sia anche disattivabile pur essendoci un solo compressore
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Valerio69 del 21/04/2024 alle 21:11:07Hai ragione, ho letto con piu attenzione il manuale, che riguarda tutta la serie T2000 e in effetti il T2090 è indicato come "modello A" e è specificato che la regolazione della temperatura ghiacciaia non c'è nel modello A
Ho il T2090 ed è un falso piccolo. Forse più capiente di un 105 litri trivalente. Per quanto riguarda l'esclusione della cella dalla pulsantiera, il mio non lo fa. Mi pare sia una funzione dei frigoriferi più capienti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Pedro2 del 22/04/2024 alle 09:04:21Grazie delleinfo, in effetti non avendo mai avuto frigo a compressore mi preoccupavo un po dei consumi, ma mi rassicuri.
Tranquillo non ti stare a preoccupare troppo per il consumo il mio dometic anche in estate lo lascio a 2 massimo 3 e tutto rimane super freddo casomai invece di spegnerlo metti la modalità notte praticamente si spegne eil consumo diventa irrisorio. Io ho messo la carne congelata in freezer mai un problema, ci vorrà solo un pò di pratica e vedrai che soddisfazione poi non mi sembra così piccolo anzi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/04/2024 alle 18:19:43"....Probabilmente la ghiacciaia spenta potrebbe andare bene per tenere la verdura che non necesita temperatura troppo fredda. ...."
Qualche info in piu: Il pannello è così: i 5 rettangoli sono la regolazione del frigo, loro dicono di tenere mediamente a 3/5 ma penso che come faccio ora, sarà sufficente 2/5 (che orami tiene attorno a 5°), tantoanch'io tengo poco in frigo, piu che altro il latte, formaggio e verdura e approviggioniamo spesso. Vedo che per esempio quando devo spegnere anche un paio di ore per qualche traghetto (ora lo ho a gas e va spento) e quindi sale anche a 10 o 15°, però non mi va a male nulla. Carne e pesce non mi piaciono e quindi non li uso e quelli sarebbero molto piu delicati. Secondo il manuale dovrei riempire la ghiacciaina spenta, di cioccolato! Ma vogliono farmi ingrassare di piu! La seconda parte riguarda la ghiacciaia: anche tenendo la guiacciaia al minimo (una stella) sono comunque -6° che non mi servono. Tenendola spenta dice inferiore a 20° ma non mi è chiaro quanto inferiore. Penso che metterò un termometro sopra e uno sotto e provando le varie impostazioni poi capirò coe è il funzionamento e quindi decido dopo avere capito. Probabilmente la ghiacciaia spenta potrebbe andare bene per tenere la verdura che non necesita temperatura troppo fredda. Penso che per questo uso si possa anche lasciare il coperchio. Sicuramente è un frigo a un solo compressore, con ghiacciaia spenta consuma molto meno perchè una cosa è tenere 5° circa e un altra è doverne tenere -6° o -18° se si ha surgelati, che il compressore sicuramente lavora enormemente di piu.
In risposta al messaggio di ecostar del 22/04/2024 alle 12:21:27Sei stato chiarissimo. Grazie
Elletufo , la zona più fredda è sempre quella vicino all'evaporatore , gi alimenti più sono distatni dall'evaporatore meno si raffreddano quindi è giusto che la verdura vada posizionata in basso , il circolo del freddo al naturale in un frigo non è come quello di un condizionatore
In risposta al messaggio di ecostar del 22/04/2024 alle 11:01:51Hai indovinato, squadra che vince non si cambia, ma si migliora!
Tra l'altro con L'Efoy zero problei energetici , nuovo camper sicuramente meccanica Mercedes e allestimento Hymer , modello e versione ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 23/04/2024 alle 13:15:59Il mio lo ho ancora io, ma abbiamo gia fatto il contratto, sono daccordo con il concessionario Hymer VR Camper di Torino, che glielo do dentro il giorno che ritiro il nuovo. Sicuramente appena ho il nuovo lo dirò su queste pagine, e quindi da quel giorno potrai andare a vedere il mio attuale, non penso che vada venduto immediatamente.
Complimeti Tommaso , sei arrivato al vertice ripicciolendoti come i vecchi tempi ma con tutto quel che ti servirà per i prossimi viaggi in pieno confort , purtropo l'anagrafe avanza per tutti ma non pensiamoci troppo evuoi mai che tra qualche annetto ci sia l'ennesimo camper nuovo , il tuo attuale lo hai venduto ? , lo chiedo perchè io dopo il furto del mio sono ancora scamperizzato e se fosse ancora disponibile potrei farci un pensierone
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 23/04/2024 alle 14:28:01vista così, non si puo che darti ragione
smontare lo sportello perdendo la ghiacciaia? Un sacrilegio... per fortuna ci ha pensato Tethford a impedirtelo... Il sol pensiero di non avere il ghiaggio per uno Spritz mi fa rabbrividire
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2024 alle 13:47:18
Il mio lo ho ancora io, ma abbiamo gia fatto il contratto, sono daccordo con il concessionario Hymer VR Camper di Torino, che glielo do dentro il giorno che ritiro il nuovo. Sicuramente appena ho il nuovo lo dirò su questepagine, e quindi da quel giorno potrai andare a vedere il mio attuale, non penso che vada venduto immediatamente. Hai ragione, torno al furonato, come incominciai esattamente 30 anni fa. Ma allora c'era camper vecchissimo e autista giovane (e anche la moglie dell autista ) , ora camper nuovo e autista un po piu vecchio .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2024 alle 13:47:18Non so come vada per i camper, potrebbe persino averlo già venduto, però con le auto se non si dà dentro l'usato si ottiene uno sconto sul nuovo.
Il mio lo ho ancora io, ma abbiamo gia fatto il contratto, sono daccordo con il concessionario Hymer VR Camper di Torino, che glielo do dentro il giorno che ritiro il nuovo. Sicuramente appena ho il nuovo lo dirò su questepagine, e quindi da quel giorno potrai andare a vedere il mio attuale, non penso che vada venduto immediatamente. Hai ragione, torno al furonato, come incominciai esattamente 30 anni fa. Ma allora c'era camper vecchissimo e autista giovane (e anche la moglie dell autista ) , ora camper nuovo e autista un po piu vecchio .