In risposta al messaggio di stiui del 31/08/2018 alle 21:51:48Buonasera a te, ti suggerisco di:
buona sera, come da titolo vorrei pareri stiui
In risposta al messaggio di stiui del 31/08/2018 alle 21:51:48Per cortesia puoi correggere il titolo ?
In risposta al messaggio di RobVision del 31/08/2018 alle 22:00:46Ho un frigo a compressore e non mi sembra che abbia sempre nella cella la temperatura costante ,anzi in estati molto calde come questa anche lui soffre
Buonasera a te, ti suggerisco di: 1) ricontrolla bene il titolo del thread 2) Usa il tasto CERCA in alto a destra, perchè ne abbiamo parlato diverse volte. In sintesi: funzionano benissimo, sono più energivori ovviamentedei trivalenti quando a gas, meno quando 12V (viaggio, colonnina 230v), mantengono la temperatura impostata senza problemi anche sotto il sole battente.
In risposta al messaggio di innuendo del 01/09/2018 alle 08:18:31Questa è una notizia... come dicevo non ho esperienze in merito avendo sempre avuto frigo trivalenti ma, a detta di tutti i possessori dei frigo a compressore, sembrava scontato il funzionamento eccellente sempre e comunque in qualsiasi condizione invece Innuendo smentisce questa tesi, diciamo che nessuno aveva messo in discussione il funzionamento e si era sempre parlato della gestione dei consumi... se così fosse mi crolla un mito...
Ho un frigo a compressore e non mi sembra che abbia sempre nella cella la temperatura costante ,anzi in estati molto calde come questa anche lui soffre
In risposta al messaggio di Armando del 01/09/2018 alle 10:44:58Confermo l'alta efficienza di quello a compressore.
Per una sola testimonianza quando tutti han detto che gli va bene? Magari quello di Innuendo ha un problema. Anche a me un 70 litri su camper nuovo a 2-3 mesi dall'acquisto non raffreddava a sufficienza. C'era una perditadi fluido da un raccordo non ben serrato .. ricaricato, tutto ok anche negli anni seguenti. Nella celletta, anche in estate, di solito la T oscilla tra -9 e -18 all'accendersi/spegnersi del compressore, almeno per come io tengo regolato il termostato, con circa 6 gradi nel resto del frigo. E ti parlo anche del sud di Creta dove non è insolito in estate superare i 40°C.
In risposta al messaggio di pegaso65 del 01/09/2018 alle 09:22:33Io ho avuto ed ho mezzi sia con trivalente che con compressore, si il compressore va un tantino meglio ma non fa miracoli, se fa caldo anche lui soffre eccome e va di continuo, purtroppo nei nostri mezzi il caldo è nemico
Questa è una notizia... come dicevo non ho esperienze in merito avendo sempre avuto frigo trivalenti ma, a detta di tutti i possessori dei frigo a compressore, sembrava scontato il funzionamento eccellente sempre e comunquein qualsiasi condizione invece Innuendo smentisce questa tesi, diciamo che nessuno aveva messo in discussione il funzionamento e si era sempre parlato della gestione dei consumi... se così fosse mi crolla un mito...
In risposta al messaggio di Armando del 01/09/2018 alle 10:44:58Può darsi... infatti mi attendo conferme e/o smentite
Per una sola testimonianza quando tutti han detto che gli va bene? Magari quello di Innuendo ha un problema. Anche a me un 70 litri su camper nuovo a 2-3 mesi dall'acquisto non raffreddava a sufficienza. C'era una perditadi fluido da un raccordo non ben serrato .. ricaricato, tutto ok anche negli anni seguenti. Nella celletta, anche in estate, di solito la T oscilla tra -9 e -18 all'accendersi/spegnersi del compressore, almeno per come io tengo regolato il termostato, con circa 6 gradi nel resto del frigo. E ti parlo anche del sud di Creta dove non è insolito in estate superare i 40°C.
In risposta al messaggio di camperlento del 01/09/2018 alle 11:10:04...però...
Io ho avuto ed ho mezzi sia con trivalente che con compressore, si il compressore va un tantino meglio ma non fa miracoli, se fa caldo anche lui soffre eccome e va di continuo, purtroppo nei nostri mezzi il caldo è nemico ora come ora se dovessi sostituirlo metteri certo un trivalente, per comodità di alimentazione e silenziosità di funzionamento
In risposta al messaggio di alexf del 01/09/2018 alle 11:12:04Anch'io ho un frigo trivalente della Dometic serie 8 da 160L di cui anche su questo forum se ne è parlato molto male eppure io non posso affatto lamentarmi come ho già detto in altri post, torno da una vacanza itinerante in cui ho percorso 5600Km facendo quasi sempre sosta libera tranne due o tre gg in campeggio e lasciando il frigo in aes, quindi a 12v durante gli innumerevoli viaggi e spostamenti tra Slovenia, Croazia, Serbia, Bulgaria, Turchia, Grecia e Macedonia eppure, anche a temperature elevate il frigo non ha mai sofferto mantenendo temperature di assoluto riguardo come ho esposto in altri post... con una bombola ho fatto 18gg, credo sia nella media... tornando al frigo a compressore un'altra cosa che mi perplime è la capienza... vengo da un frigo trivalente da 105L con cui ho fatto oltre 10 anni di vacanze senza problemi, ora ho un 160L e non posso negare che lo spazio in più in un frigo durante una vacanza non basta mai per cui farei fatica a tornare ad un frigo più piccolo, poi come si dice tutto è utile niente è indispensabile...
Signori buongiorno, non vi parlo del frigorifero a compressore anche se l'ho spesso sognato e desiderato. Nel precedente mezzo avevo un frigorifero ad assorbimento da 145 lt. a doppia porta della Tethford che non ha maifunzionato e qui su COL si sono scritti fiumi di parole senza mai trovare una soluzione appena soddisfcente al riguardo di questo prodotto e delle sue deficienze. Mi ero detto mai più Thetford ma, sul mezzo nuovo, mi sono trovato un prodotto di questa casa e quindi un frigo da 146 lt, monoporta della serie 3000, di quelli alti e stretti. Questo prodotto è stato una piacevolissima sorpresa in quanto ha un funzionamento ottimale anche in viaggio e con temperature esterne molto alte. A volte è risultato adirittura esuberante e con 38°C esterni arrivava a gelare l'insalata e nella cella freezer ha mantenuto perfettamente al punto giusto anche i gelati. Altra sorpresa è stato il cosumo di gas in quanto lo potevo benissimo tenere con un regime termostatico più basso e di notte e con temperature più basse spesso stava spento. Certamente il frigo a compressore ha una resa funzionale superiore e meno influenzato della temperatura esterna ma questo prodotto di Thetford mi ha dato ottime prestazioni mantenendo la caratteristica economicità di funzionamento proprio del trivalente, Buon we a chi legge.
In risposta al messaggio di nanonet del 01/09/2018 alle 10:52:38Tethford T1090?
Confermo l'alta efficienza di quello a compressore. Ho sempre avuto dei trivalenti e come noto, col caldo fanno quello che possono. Ora ne ho uno a compressore Thetford da 90 litri, in uso da circa 6000km, sotto il sole a38 gradi non ha fatto una piega, raffredda molto bene, direi come se non meglio del frigorifero di casa. La temperatura esterna sembra davvero non influenzarlo. Chi ha un frigo a compressore che non raffredda come ci si aspetterebbe, secondo me ha un problema. Di contro occorre dotarsi di una buona scorta di energia, non a caso ho montato doppie batterie e pannello, in caso di viaggi itineranti, con questa configurazione direi che non ci sono problemi. Devo ancora vedere in inverno, quando il pannello può poco, ma noi ci muoviamo molto, vedremo. Ciao
In risposta al messaggio di innuendo del 01/09/2018 alle 08:18:31Se è così è perchè non è installato con l'aerazione sufficiente, e va in blocco o in sofferenza.
Ho un frigo a compressore e non mi sembra che abbia sempre nella cella la temperatura costante ,anzi in estati molto calde come questa anche lui soffre
In risposta al messaggio di stiui del 31/08/2018 alle 21:51:48La mia esperienza: sostituito trivalente con frigorifero a compressore ,cella frizer separata, funzionante SOLO a 220V con inverter Victron dedicato.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 01/09/2018 alle 20:21:54Questa è una buona testimonianza...
La mia esperienza: sostituito trivalente con frigorifero a compressore ,cella frizer separata, funzionante SOLO a 220V con inverter Victron dedicato. Estremamente soddisfatto , concordo che consumano un po'. Infatti houn impianto con : due batterie da 100A cad., e pannelli per totali 250W. Questa estate due mesi di libera ,solo due volte in campeggio per quattro giorni in totale. Ha sempre mantenuto temperature di -18 nella cella frizer e 3/4 gradi nel comparto frigo. Rispetto ai costi dei frigoriferi a compressore di marche conosciute ho speso 250 euro. Installazione fai da te .
In risposta al messaggio di stiui del 31/08/2018 alle 21:51:48sono un neo camperista cioe ho il camper da quando sono in pensione ma riporto la mia esperienza: sono passato al frigor a compressore dopo vari problemi con il trivalente che dopo tre anni si era bloccata la circolazione dell liquiodo refrigerante mi sono recato da due assistenze do...c che facevano un preventivo di circa 1000 euro per la riparazione .
In risposta al messaggio di epsoncolor del 01/09/2018 alle 20:21:54Che marca?
La mia esperienza: sostituito trivalente con frigorifero a compressore ,cella frizer separata, funzionante SOLO a 220V con inverter Victron dedicato. Estremamente soddisfatto , concordo che consumano un po'. Infatti houn impianto con : due batterie da 100A cad., e pannelli per totali 250W. Questa estate due mesi di libera ,solo due volte in campeggio per quattro giorni in totale. Ha sempre mantenuto temperature di -18 nella cella frizer e 3/4 gradi nel comparto frigo. Rispetto ai costi dei frigoriferi a compressore di marche conosciute ho speso 250 euro. Installazione fai da te .