In risposta al messaggio di carlobg del 02/09/2018 alle 07:46:41Che frigo e che compressore hai preso? Chi ti ha fatto la conversione?
sono un neo camperista cioe ho il camper da quando sono in pensione ma riporto la mia esperienza: sono passato al frigor a compressore dopo vari problemi con il trivalente che dopo tre anni si era bloccata la circolazionedell liquiodo refrigerante mi sono recato da due assistenze do...c che facevano un preventivo di circa 1000 euro per la riparazione . poi leggendo i vari commenti sul col mi sono deciso di passare al compressore (anche per i costi allucinanti del trivalente) ho trovato un frigorifero che corrispondeva alle misure del trivalente da lt.160 - il nuovo frigorifero casalingo è da lt.190. costo circa euro 240 ho fatto sostituire il compressore con uno da 12 volt cinese costo 230 euro compresa la mano d'opera e la ricarica ora sono soddifattisimo funziona perfettamente, quando devo partire non c'è più bisogno di andare il giorno prima a vedere se il frigor funziona raffredda bene ecc.ecc. questo funziona sempre !! temperatura anche con il caldo ho notato nel frezer la differenza in inverno scende un pò di piu forse è poer l'isolamento e anche perchè il termostato e messo nella parte inferiore sotto nel frigorifero per quel che riguarda il rumore essendo montato al posto del trivalente è ben isolato con l'esterno. si sente se si dorme vicino al frigorifero nel mio camper fra i letti e il frigorifero c'è il bagno è faccio fatica a sentirlo po il trivalente specie in estate scalda molto eee quella fiammella del gas, nel compressore scalda pochissimo altra cosa quante volte avete finito il gas con il trivalente poi chissa perchè sempre di notte ora con una bombola di gas ci faccio tre mesi passiamo alla nota dolente l'energia ,,, bisogna gestirla io quando viaggio lo metto al massimo in sosta al medio quando cìè brutto tempo al minimo
In risposta al messaggio di carlobg del 02/09/2018 alle 07:46:41190L a compressore, quanto consuma realmente?
sono un neo camperista cioe ho il camper da quando sono in pensione ma riporto la mia esperienza: sono passato al frigor a compressore dopo vari problemi con il trivalente che dopo tre anni si era bloccata la circolazionedell liquiodo refrigerante mi sono recato da due assistenze do...c che facevano un preventivo di circa 1000 euro per la riparazione . poi leggendo i vari commenti sul col mi sono deciso di passare al compressore (anche per i costi allucinanti del trivalente) ho trovato un frigorifero che corrispondeva alle misure del trivalente da lt.160 - il nuovo frigorifero casalingo è da lt.190. costo circa euro 240 ho fatto sostituire il compressore con uno da 12 volt cinese costo 230 euro compresa la mano d'opera e la ricarica ora sono soddifattisimo funziona perfettamente, quando devo partire non c'è più bisogno di andare il giorno prima a vedere se il frigor funziona raffredda bene ecc.ecc. questo funziona sempre !! temperatura anche con il caldo ho notato nel frezer la differenza in inverno scende un pò di piu forse è poer l'isolamento e anche perchè il termostato e messo nella parte inferiore sotto nel frigorifero per quel che riguarda il rumore essendo montato al posto del trivalente è ben isolato con l'esterno. si sente se si dorme vicino al frigorifero nel mio camper fra i letti e il frigorifero c'è il bagno è faccio fatica a sentirlo po il trivalente specie in estate scalda molto eee quella fiammella del gas, nel compressore scalda pochissimo altra cosa quante volte avete finito il gas con il trivalente poi chissa perchè sempre di notte ora con una bombola di gas ci faccio tre mesi passiamo alla nota dolente l'energia ,,, bisogna gestirla io quando viaggio lo metto al massimo in sosta al medio quando cìè brutto tempo al minimo
In risposta al messaggio di dekracap del 02/09/2018 alle 08:24:47Ciao, Zerowatt che poi e' sempre Candy, trovato sul web , molto silenzioso.
Che marca?
In risposta al messaggio di dekracap del 02/09/2018 alle 08:25:47il frigo devi fare una ricerca in rete devo dire che ho faticato un pò poi ho trovato questo da 195lt. , -gorenje RF4121AW .- ma basta che sia delle misure che riesca ad entrare , questo e un cm. più largo del dometic da 160lt. e sono riuscito ad infilarlo
Che frigo e che compressore hai preso? Chi ti ha fatto la conversione?
In risposta al messaggio di pegaso65 del 02/09/2018 alle 09:17:46per il consumo la differenza fra il frigo piccolo o grande non è che cambia molto perche vado con il camper a fare la spesa e in viaggio lo metto al max. e i sosta medio poi dipende dalle volte che lo apri il mio di notte quando nessuno lo apre parte circa ogni 1/2 ora e va per circa 8 o 10 min.in estate in inverno ancora meno non ho mai calcolato bene il consumo ma ho 350 watt di pannelli e 2 batt AGM da 100 amp. pero ho la macchinetta del caffe da 1000 watt che furnziona per 90 o 100 secondi con un inverter da 2000/4000 watt. poi tv circa 4 o 6 ore al giorno pc. tablet e vari smart phone.certo che quando il tempo è nuvolo il caffe lo foccio con la moka e meno tv . certo che non è da tutti bisogna gestire l'energia .-ho optato per il cambio del compressore perchè ho provato a farlo funzionare con l'inverter ma consuma molto di più poi l'inverter anche se non è in uso ma è collegato alle batterie ha anche se poco un assorbimento e per le 24 ore diventa molto.
190L a compressore, quanto consuma realmente?
In risposta al messaggio di carlobg del 02/09/2018 alle 11:23:59Se ho capito bene il tuo ,dopo la sostituzione del compressore va solo a 12V. Non hai montato la centralina che automaticamente passa alla 220V quando sei collegato ?
per il consumo la differenza fra il frigo piccolo o grande non è che cambia molto perche vado con il camper a fare la spesa e in viaggio lo metto al max. e i sosta medio poi dipende dalle volte che lo apri il mio di nottequando nessuno lo apre parte circa ogni 1/2 ora e va per circa 8 o 10 min.in estate in inverno ancora meno non ho mai calcolato bene il consumo ma ho 350 watt di pannelli e 2 batt AGM da 100 amp. pero ho la macchinetta del caffe da 1000 watt che furnziona per 90 o 100 secondi con un inverter da 2000/4000 watt. poi tv circa 4 o 6 ore al giorno pc. tablet e vari smart phone.certo che quando il tempo è nuvolo il caffe lo foccio con la moka e meno tv . certo che non è da tutti bisogna gestire l'energia .-ho optato per il cambio del compressore perchè ho provato a farlo funzionare con l'inverter ma consuma molto di più poi l'inverter anche se non è in uso ma è collegato alle batterie ha anche se poco un assorbimento e per le 24 ore diventa molto.
In risposta al messaggio di carlobg del 02/09/2018 alle 11:14:51Per la chiusura io ho messo sopra e sotto un gancio che tengono le porte bloccate, ho usato solo quello sotto,
il frigo devi fare una ricerca in rete devo dire che ho faticato un pò poi ho trovato questo da 195lt. , -gorenje RF4121AW .- ma basta che sia delle misure che riesca ad entrare , questo e un cm. più largo del dometicda 160lt. e sono riuscito ad infilarlo la cosa più difficile e farsi la chiusura ,che non si possa aprire in marcia -,il compressore è un cinese sikeland QDZH35G - a 12 volts consuma circa 5 amp. è un clone del danfos esternamente è uguale anche la centralina è identica si puo modificare la velocita ,à per un frigorifero di oltre 100 lt. consigliano di montare il danfos bd50f che ha un pistoncino da 2.5 cc. questo cinese han il pistoncino da 3.5 cc come noti dal mio nik name bg io vivo in bulgaria la trasformazione me l'ha fartta un frigorista sotto i miei occhi è una cosa molto facile però bisogna vedere se il frigorifero casalingo con che gas funziona di solito r600 perche i compressori a 12 volt usano il r134 e allora il frgorista deve tribolare un po perche bisogna fare il lavaggio di tutto il sistema percher i due gas non sono compatibili è un lavoro di circa due tre ore io ho speso per il lavoro in bg 40 euro, ma penso che in italia vorranno circa 100/150 euro basta tagliare i due tubetti e saldarli a castolin la cosa più delicata e che deve essere precisa è la carica del gas,se viene caricato bene il tubo che torna al compressore deve essere freddo e fare anche un pò di condensa e quel bombolotto che si vede al'inizio della serpentina deve scaldarsi un pò,
In risposta al messaggio di Armando del 02/09/2018 alle 12:44:46bravo io non ho mai fatto i calcoli cosi precisi perchè non ho mai avuto problemi di energia al mattino se le batterie sono sotto12,4volt non uso l'inverter per il caffe con la macchinetta pero credo che siano abbastanza veritieri prima avevo un regolatore pwm con il displey e potevo controllare la ricarica giornaliera che era di circa 50 amp. ora ho montato un victron e non ha il displey e non posso vedere il consumo
Carlobg: .. di notte quando nessuno lo apre parte circa ogni 1/2 ora e va per circa 8 o 10 min.in estate in inverno ancora meno non ho mai calcolato bene il consumo ... In base ai valori che riporti: Tempo accensione medio:16-20 '/h quindi circa 1/4-1/3 del tempo totale (NB coincide con i frigoriferi 12V che ho avuto io) Quindi il compressore va 6-8 h/g che per 5A consumati in utilizzo fanno 30-40 Ah/g. Magari qualcosa di più per le aperture della porta, più frequenti in estate. Energia giornaliera (x 12V) per la quale, in estate al sole, direi che potrebbero bastare sui 170-220W di pannelli. Se ce n'è di più, meglio, sia per le mezze stagioni e inverno sia per gli altri utilizzi naturalmente.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 02/09/2018 alle 12:53:33no non ho montato nessuna centralina ma a cosa serve se ti colleghi alla 220 c'è il carica batterie del camper il CBE 516
Se ho capito bene il tuo ,dopo la sostituzione del compressore va solo a 12V. Non hai montato la centralina che automaticamente passa alla 220V quando sei collegato ?
In risposta al messaggio di epsoncolor del 02/09/2018 alle 12:56:16eee per la chiusura ho tribulato un po, ho usato i filetti per l'inversione delle porte e ho fatto dei leveraggi che con una mossa chiudo i due sportelli ma ho lavorato di lima che mi sono venuti i calli dopo il secondo il terzo lo fatto abbastanza bene perche lo spazio e molto limitato
Per la chiusura io ho messo sopra e sotto un gancio che tengono le porte bloccate, ho usato solo quello sotto, faro delle foto per far capire meglio.
In risposta al messaggio di carlobg del 02/09/2018 alle 13:26:07Mi spiego meglio, i frigoriferi a compressore della Vitrifrigo montano il compressore Danfoss che funziona a 12V , come optional montano una centralina che alimenta il compressore sia 12V che a 220V in modo automatico, intendevo questo.
no non ho montato nessuna centralina ma a cosa serve se ti colleghi alla 220 c'è il carica batterie del camper il CBE 516
In risposta al messaggio di epsoncolor del 02/09/2018 alle 13:32:01scusa ma mi sembra che vitrifrigo monta i compressori danfoss bf35 o bf50 che funzionano a 12 volt che assorbono circa 3 o 4 amp, non mandi in crisi le batterie,,non vedo la necessita quando sei collegato alla 220 di quell'accessorio
Mi spiego meglio, i frigoriferi a compressore della Vitrifrigo montano il compressore Danfoss che funziona a 12V , come optional montano una centralina che alimenta il compressore sia 12V che a 220V in modo automatico, intendevo questo. In questo modo le batterie non sono utilizzate quando sei collegato alla 220V.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 02/09/2018 alle 13:32:01certo che possibile non ci sia nessun frigorista camperista che potrebbe darci dei preziosi consigli lo ringrazion anticipatamente grassiieeee
Mi spiego meglio, i frigoriferi a compressore della Vitrifrigo montano il compressore Danfoss che funziona a 12V , come optional montano una centralina che alimenta il compressore sia 12V che a 220V in modo automatico, intendevo questo. In questo modo le batterie non sono utilizzate quando sei collegato alla 220V.
In risposta al messaggio di carlobg del 02/09/2018 alle 13:38:11Certo consumano poco ma devi sommare i consumi che si hanno in camper(pompa,tv, luci etc.) la mia voleva essere era solo ua informazione, non so se in inverno facendo libera per una settimana si riesce ad avere le batterie sempre cariche e quindi far funzionare il frigorifero anche al minimo.
scusa ma mi sembra che vitrifrigo monta i compressori danfoss bf35 o bf50 che funzionano a 12 volt che assorbono circa 3 o 4 amp, non mandi in crisi le batterie,,non vedo la necessita quando sei collegato alla 220 di quell'accessorio
In risposta al messaggio di bruno it del 02/09/2018 alle 13:53:43Gli alimenti deperibili o non li acquisti o li consumi subito altrimenti come li conservi?
Il mio ha l'età del camper, trent'anni, mai sostituito e va da dio! A occhio sarà un 40/50 litri e raffredda pure troppo. In sosta senza allaccio dopo mezz'ora lo spengo; diciamo che per un certo numero di ore, se non aprotroppo il portello, tiene. Alla ripartenza lo riaccendo e in poco tempo scende alla temperatura giusta. Naturalmente, non frequentando deserti o giungle, non lo carico mai di troppi alimenti perchè, a molti sembrerà incredibile, qualche bottega o supermercato in giro per l'europa lo trovo sempre. Bruno
In risposta al messaggio di carlobg del 02/09/2018 alle 13:38:11Allego le foto, il pezzo bianco che si vede serve normalmente per poter cambiare il senso di apertura della porta, messo in mezzo alle due porte evita che la porta del frezer si apra.
scusa ma mi sembra che vitrifrigo monta i compressori danfoss bf35 o bf50 che funzionano a 12 volt che assorbono circa 3 o 4 amp, non mandi in crisi le batterie,,non vedo la necessita quando sei collegato alla 220 di quell'accessorio