In risposta al messaggio di Niko77 del 21/07/2019 alle 13:00:46Potrebbe essere l'elettrovalvola che si aziona quando si riaccende il frigo dopo che ha raggiunto la temperatura.
Buongiorno, sono fuori da una settimana e da quattro giorni sto usando il frigo a gas (Dometic a doppia porta su mezzo del 2006). Due notti fa ho notato che il frigo in alcuni momenti emette un rumore con una certa intermittenza,come dei colpi. Quale può essere la causa? Prima di ora non ho mai usato Il frigo per tanti giorni in questa modalità. Il frigo raffredda benissimo. Ieri siccome ho avvertivo odore di gas combusto all'interno della cellula, ho provveduto a risiggillare tutto intorno, che oramai le siggilature erano tutte scollate, ed ho provveduto a ripulire il camino. La puzza è sparita completamente, mentre ìl rumore lo ho avvertito nuovamente stamattina ma molto più leggero e meno frequentemente. Grazie in anticipo!!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/07/2019 alle 13:05:44Grazie per la risposta. Io avevo pensato che si avverte dopo che riparte la fiamma, però era solo una mia supposizione e senza una cognizione reale. Il rumore che si avverte è come se fossero dei piccoli colpi di ariete.
Potrebbe essere l'elettrovalvola che si aziona quando si riaccende il frigo dopo che ha raggiunto la temperatura. E , giustamente, di notte sarà più frequente che di giorno per via delle temperature più basse
In risposta al messaggio di Niko77 del 21/07/2019 alle 13:31:53Potrebbe essere il bruciatore che fa fatica a riaccendersi...
Grazie per la risposta. Io avevo pensato che si avverte dopo che riparte la fiamma, però era solo una mia supposizione e senza una cognizione reale. Il rumore che si avverte è come se fossero dei piccoli colpi di ariete.
In risposta al messaggio di ecostar del 21/07/2019 alle 16:11:38Ciao Mario e grazie per la risposta!
penso che sia il classico rumore (clok) di apertura/chiusura elettrovalvola gas causa raggiunta temperatura e ripartenza , tuttavia potrebbe anche essere un rumore causato della dilatazione anomala sulla spirale elicoidaleinterna al camino mal posizionata o parzialmente intasata , escluderei a priori un rumore causato dal circuito refrigerante a meno che il camper era in pendenza ma in questo caso la resa sarebbe stata decisamente scarsa per l'odore di gas combusti ti chiedo se il frigo ha lo scarico fumi intubato fino all'esterno della griglia superiore esterna oppure si ferna a circa 25/30 cm all'interno del cavedio retro frigo prima della grigilia esterna ? mario
In risposta al messaggio di scubidu del 21/07/2019 alle 16:27:21Allora il modello è RM7605L.
se il camper e del 2006 la valvola del gas non dovresti sentirla quando apre. che modello hai esattamente ?
In risposta al messaggio di scubidu del 21/07/2019 alle 16:58:52Allora è da escludere la elettrovalvola.
la valvola di quel modello non fa rumore.. controlla bene che il bruciatore sia pulito . e il connettore dell.accenditore.(specialmente questo) puo essere che si apra la valvola in anticipo rispetto al piezzo . nel.caso il rumore che senti e uno scoppio perche si satura il camino.
In risposta al messaggio di ecostar del 21/07/2019 alle 17:25:03Scusa innanzitutto per non aver dato seguito alla discussione e grazie ancora per la risposta!
confermo he la valvola gas su quel modello raramente si sente , se la spirale elicoidale è stata pulita e rimessa correttamente al suo posto condivido che il rumore che senti potrebbe essere uno scoppiettio iniziale causatodall'accensione ritardata per l'odore di gas combusto in cellula cerca di sigillare bene con silicone tutto il perimetro del cavedio retro frigo lato alto