Non sarei così drastico su ciò che succede in giro, data la mia personale esperienza, il fuoco nel modo più assoluto non è venuto dal focolare, ma dalla parte opposta, LO SCRIVO IN GRANDE COSì ATTIRO L'ATTENZIONE; LA COPERTURA DEL FOCOLARE è SENZA OMBRA DI DUBBIO L'UNICA COSA NON COINVOLTA DALL'INCENDIO, INFATTI LA SI VEDE PRIVA DI QUALSIASI COINVOLGIMENTO DI COMBUSTIONE O FIAMMA, è COME SE FOSSE NUOVA, APPENA SFORNATA DALLA FABBRICA.
Il caso come ho sempre sostenuto per fatti accertati, ed è un fondamento assodato, che raccordi e giunzioni su di una linea dedicata al GPL, è il primo caso di perdita, così pure meccanismi di parti mobili. Non per niente la legge sulla sicurezza impone chiusure dopo il serbatoio, e dopo il regolatore se il regolatore è lontano dal contenitore.
Infatti la foto di Mario, fa da testimone ai 4 raccordi nello spazio di 15cm di tubazione, e la lamierina di protezione del focolare, ancora indenne dal coinvolgimento di residui di combustione.
Non si esclude l'impianto elettrico,che tanto si crede immune a detti casi, 12Vcc 18A circa, se la resistenza è da 230Watt circa, ammassamento di fili elettrici a sin., che arriva alla sommità a meno non sia una guaina, ma certamente i fili del frigo.(unica cosa che da residui di quel tipo, la griglia sotto indenne nella metà dove stà il bruciatore a gas(vedi griglia esterna bruciata per metà annerita a sin., a terra).
Poi non consideriamo il gas nel viaggio un demonio, ci sono milioni di auto che viaggiano tutti i giorni, fanno di quei
incidenti da PAURA a vederli, e il caso è assai remoto che succeda qualcosa a causa del GPL., però succede per la benzina.
Dico sempre che la conoscenza, porta a comportamenti corretti, no scorretti.
Modificato da giuliano49 il 02/08/2010 alle 09:47:27