In risposta al messaggio di AlbertB del 06/08/2022 alle 15:44:20
Vorrei sottoporvi il mio problema, cercando di mettere tutto quanto può esser utile. 1) Frigo trivalente Dometic, acquistato nuovo assieme al Van Globescout, 4 mesi di utilizzo non intensivo Collegato da nuovo ad unabombola Camping gaz azzurra da 5litri , funzionava perfettamente Quando si è esaurita la bombola ho collegato l'altra bombola da 10, una bombola blu di propano che ho preso dal fornitore dove vado da anni, qui a Verona, un centro che ha moltissimo giro non solo campeggiatori. Collegata questa bombola il frigo si accende come sempre al primo colpo senza problemi, ma dopo 10/15/20 minuti si spegne Ho provato decine di volte in quel week end ma niente, durava acceso 20 minuti al massimo Chiesto al rivenditore del camper, mi ha suggerito, prima di andare a fargli vedere il frigo, di cambiare bombola. Sono andato allora dal fornitore delle bombole, e molto cortesemente mi ha cambiato la bombola con una verde liquigas, sempre propano. CON QUESTA BOMBOLA IL PROBLEMA E' RISOLTO, sembrava, ma invece NO. Ora il frigo resta acceso anche un giorno e una notte o più, ma se la fiancata dove ci sono le griglie è esposta al sole cocente, in quei casi, ritorno e me lo trovo spento! Che lo faccia solo quando è molto caldo il lato delle griglie è un'osservazione mia, potrebbe esser un caso, ma finora nei tre WE è sempre andato bene per tutta la notte e la mattina, poi al pomeriggio col sole cocente sulla fiancata... lo trovo spento. Riaccendo e funziona tutto a meraviglia fino alla fine del week end. Ovviamente devo sperare che si sia spento da poco perché altrimenti con i quasi 40 di questi giorni fa molta fatica a ritornare freddo (qualcuno dirà: prenditi uno a compressore ! l'avevo, e ne ho apprezzato i pregi, ma sono molto contento di questo a gas, per altri motivi che esulano da questo messaggio. Però deve andare che cavolo !) Non ho fatto prove di pulizia ugello o altro che ho letto sul forum, visto che il frigo è praticamente nuovo, però il problema è serio, perché proprio quando fa molto caldo e c'è bisogno del frigo fresco lui si spegne ! Qualcuno ha un'idea ? Grazie Alberto
In risposta al messaggio di ecostar del 06/08/2022 alle 19:25:00Grazie! Domani vado e riporto il modello esatto.
temo dovrai pulire il filtro sull' ingresso gas della elettrovalvola e pulire l'ugello del bruciatore , probabilmente sei inciampato in una bombola da 10 kg farlocca , è probabile che anche il riduttore/regolatore nel vanobombola ne abbia risentito , sarebbe utile sapere la versione del frigo , comunque il caldo esterno ha poco o nulla in comune con lo spegnimento anomalo
In risposta al messaggio di ecostar del 06/08/2022 alle 20:09:00Mario la tua gentilezza è veramente rara, io ho attrezzi da classica cassettina e buona volontà. Facciamo così, passo da un'assistenza Dometic che vedo in elenco nella mia zona e vediamo che mi dicono. Io dai tuoi interventi mi fido assolutamente del tuo giudizio anche perché due mani sono due mani, sul fuoco! :-)
Alberto se non hai esperienza non sarebbe un gran problema e durante l'intervento magari via Whatsapp ti seguirei volentieri ma l'importante è che tu abbia sufficiente manualità e un minimo di attrezzatura , confermo cheil guaio potrebbe benissimo essere stato causato da quella prima bombola farlocca da 10 kg , ci metto entrambi le mani sul fuoco dicendoti che la resa del frigo è diminuita drasticamente
In risposta al messaggio di ecostar del 06/08/2022 alle 23:00:25Hai perfettamente ragione, d'altronde anche il camperista a volte è un pessimo cliente, che vorrebbe tutto subito e solo quello che non riesce a farsi da solo
Alberto , nel mucchio dei centri assistenza ci sono anche quelli seri che sanno diagnosticare intervenendo senza far sprecare tempo e denaro ma purtroppo ci sono anche quelli che se ne approfittano parando solo al loro guadagnoma questo succede in tutti i settori , tuttavia devo dire che il settore assistenza camper è quello più disastrato però non dobbiamo farne di tutta l'erba un fascio
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/08/2022 alle 12:47:29Sicuramente proverò, grazie!
Nel nostro caso, frigo dometic trivalente che ogni tanto si spegneva senza motivo, camper di un anno di vita, dopo inutili visite dal conce, abbiamo smontato e risolto trovando la giusta distanza della termocoppia dalla fiamma.E' stato sufficiente avvicinarla di un niente piegando con molta delicatezza la lamella di supporto della stessa. Mai più avuto problemi. E' una prova che puoi fare da solo senza problemi, fammi sapere se risolvi.
In risposta al messaggio di ecostar del 07/08/2022 alle 20:23:57Dovrebbe vedersi tutto in una delle foto che ho già postate sopra altrimenti vado a rifarne altre domattina
la fiamma per come la vedo pare sia troppo bassa e a mio parere al bruciatore arriva poco gas , Alberto potresti inserire una foto ove sia visibile tutta la parte sx opposta al bruciatore , te lo chiedo per ulteriore conferma perchè il tuo frigo dovrebbe avere la selezione delle fonti energetiche solo in manuale quindi senza elettrovalvola gas
In risposta al messaggio di ecostar del 07/08/2022 alle 22:31:48Mario devi farmi le domande tutte in una volta! :-) Beati quelli che lo possono tenere davanti a casa o meglio ancora, dentro.
si ok scusami non avevo fatto caso sulla continuità delle foto , confermo che il tuo frigo non ha elettrovavola gas ma una valvola di gestione gas meccanica piazzata sopra al frigo e sull'ingresso gas di quella valvolac'è il filtrino , per il momento ti consiglio di pulire l'ugello sulla rampa del bruciatore e fermati li senza andare oltre , che tipo di riduttore hai nel vano bombole ? , ti avviso che allentando il dado per togliere l'ugello perderai la garanzia , vedi tu
In risposta al messaggio di giovanni18 del 08/08/2022 alle 15:42:59Lascio agli esperti la tua domanda, se comincio a pensare che addirittura manchi qualche pezzo non gioco più e vado in tenda !:-)
Strano ma vedo troppo spazio fra l'ugello e il bruciatore non é che manca una piastrina/tubo fra l'ugello e il bruciatore?