Buongiorno e buon anno a tutti gli amici di Col.
Terminate le festivita, e dopo 2 ore di viaggio, al rientro a casa, ho accidentalmente spostato il selettore da Auto a 12v e a motore spento mi sono accorto, per mia fortuna dopo pochi minuti, che lo strumento che tengo in cellula, segnava 11,7 e 14,4 Ah di assorbimento!
Ho subito spento, salvando la batteria da morte precoce.
Avendo questo camper, con il frigo aes rm7605L da meno di un anno, non mi ero mai accorto che il selettore su 12v questo mi prelevasse corrente dalla BS.
Tra i vari forum ho analizzato il problema che a molti è gia capitato, e deciso a cercare la soluzione per disabilitare la funzione ho riscontrato che il rele che sta dietro al frigo è eccitato da fili che provengono dalla centralina del frigo stesso.
Questi gli schemi elettrici del camper e del frigo in dotazione.
Ho provato a staccare alternativamente uno o l'altro filo bianco che alimenta la bobina, (quelli in coppia sul lato dx) ma in un caso non cambia nulla, nel altro non funziona nemmeno a motore acceso.
Dallo schema sembra che tutti i fili arrivino dalla centralina del frigo e pertanto vi chiedo ...: Â
cosa fareste voi?
La mia intenzione è quella di disabilitare l'alimentazione a 12v a motore spento.
Grazie a tutti.Â
Ivan
Modificato da nefjnvlkgmbòmò il 02/01/2018 alle 22:12:47