In risposta al messaggio di krikketto del 02/07/2021 alle 17:46:58Secondo me ha solo bisogno di una bella pulita al bruciatore, mi sa che il classico ragnetto ha deciso di farci il nido
Buonasera a tutti sono un nuovo iscritto al forum ma, soprattutto, un nuovo camperista quindi passatemi l'inesperienza. Ai primi di giugno dopo tante peripezie sono riuscito ad acquistare un mobilvetta icaro s4 del1999 e anche io mi sto cimentando con vari problemi al frigo AES RM4505 che in fase di acquisto funzionava. Il frigo si alterna tra le varie fonti di energia e ho come l'impressione che non riesca a passare autonomamente tra l'una e l'altra arrivando alla fatidica luce rossa di blocco. Preciso che il mezzo è stato fermo un anno intero. Ad esempio oggi acceso con la 220 tutto ok, il camino era caldo, stacco la 220 e non parte più a gas cosa che prima faceva. A 12v pare che parta sempre. Comunque a monte di tutto c'è la mia inesperienza nel campo, ma ho una discreta manualità. Qualcuno mi può inviare una sorta di manuale di istruzioni al fine di capire il ciclo di funzionamento e quindi verificare se il problema sono io o il frigo? Grazie in anticipo per chi mi darà una mano.
In risposta al messaggio di krikketto del 02/07/2021 alle 17:46:58quando va in blocco a gas...senti il rumore della valvola gas ?
Buonasera a tutti sono un nuovo iscritto al forum ma, soprattutto, un nuovo camperista quindi passatemi l'inesperienza. Ai primi di giugno dopo tante peripezie sono riuscito ad acquistare un mobilvetta icaro s4 del1999 e anche io mi sto cimentando con vari problemi al frigo AES RM4505 che in fase di acquisto funzionava. Il frigo si alterna tra le varie fonti di energia e ho come l'impressione che non riesca a passare autonomamente tra l'una e l'altra arrivando alla fatidica luce rossa di blocco. Preciso che il mezzo è stato fermo un anno intero. Ad esempio oggi acceso con la 220 tutto ok, il camino era caldo, stacco la 220 e non parte più a gas cosa che prima faceva. A 12v pare che parta sempre. Comunque a monte di tutto c'è la mia inesperienza nel campo, ma ho una discreta manualità. Qualcuno mi può inviare una sorta di manuale di istruzioni al fine di capire il ciclo di funzionamento e quindi verificare se il problema sono io o il frigo? Grazie in anticipo per chi mi darà una mano.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 02/07/2021 alle 19:56:15Ciao motociclista12, che intendi con accenderlo in modalità manuale? Tranne il pulsante on/off non c'è da fare molto.
Puoi provare ad accenderlo in modalità manuale? Almeno vedi se va. ciao
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/07/2021 alle 20:20:48Ciao impiegatodelvolante, avevo già smontato il coperchio del bruciatore e dato una soffiata con l'aria compressa fino al camino senza smontare oltre poiché il tutto si presenta in buono stato con pochi punti di ruggine. Comunque hai ragione proverò a fare una pulizia più profonda.
Secondo me ha solo bisogno di una bella pulita al bruciatore, mi sa che il classico ragnetto ha deciso di farci il nido Se fai un cerca nel sito troverai vari post con le istruzioni, anche su YouTube puoi trovarle
In risposta al messaggio di scubidu del 03/07/2021 alle 00:33:46Ciao scubidu, si la valvola attacca all'inizio dell'accensione poi il piezo elettrico lavora e dopo richiude. Per un attimo si era accesa la fiammella e poi nulla più. Mi chiedo se potrebbe essere che la bombola si trova a meno della metà. Il gas ai fornelli arriva bene ma forse verso la fine la pressione non è costante? Potrebbe incidere il fatto che il camper al momento non è fermo in piano ma su una rampa di garage, non molto ripida ma sempre inclinato?
quando va in blocco a gas...senti il rumore della valvola gas ?
In risposta al messaggio di krikketto del 04/07/2021 alle 02:25:32Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti per il problema al frigo e in particolare a Paolo (Scubidu) per la disponibilità, la pazienza e la correttezza dimostrata. Siete la conferma che la comunità dei camperisti è composta da persone solidali e sono contento di esserne entrato a far parte. Spero di poter essere utile con le mie competenze a qualche altro camperista in difficoltà. Un saluto e tanti km.
Grazie a tutti per i preziosi consigli proverò a verificare la termocoppia e il termoadattatore come suggerito da ecostar e vi farò sapere.