In risposta al messaggio di immortale1 del 12/06/2017 alle 16:38:24
la cosa migliore per quel frigo che posso immaginare sia stato per 10 anni quasi sempre fermo è farlo funzionare , il male peggiore di questi frigo ad assorbimento è tenerli fermi dove il liquido sulla serpentina sul retrotende a cristalizzare otturando i piccoli capillari fermandone il ciclo naturale per il suo corretto funzionamento , se hai la possibilità mandalo fisso a 220v ad inoltranza sino che non vedrai che pian piano torna a funzionare come deve ,poi quando torna a funzionare correttamente portando la temperatura 20-22° inferiori a quella esterna, per mantenerlo in efficienza ogni 15 giorni fallo funzionare 24 -48 ore per mantenere il circuito pulito, io farei questo ,visto che le hai già provate tutte. ps .ora ti dico anche quello che non farei ...andare in una officina specializzata in piena estate dicendogli che non ti funziona il frigo perchè sono capaci di proporti tutto il gruppo dietro al costo di 1000 euro .. una volta raggiunto il funzionamento corretto su quel modello che ho pure io con piccole e mirate modifiche è possibile migliorarne leggermente le prestazioni ...
Ciao immortale1 ,intanto grazie per avermi risposto ,non ho assolutamente problemi a lasciarlo collegato con la 220 è parcheggiato fuori della cucina ,quello che però mi piacerebbe sapere come ho già detto se è normale quella differenza di temperatura sull'evaporatore ,siccome è diviso in 2 sembra quasi che la parte sx non funzioni ,ho letto tutto e di più su questo forum e anche altrove e parlano anche di pasta conduttiva ma credo che non sia il mio problema.Sull'altro camper avevo istallato le ventoline e aveva sempre funzionato bene a parte solo una volta che a gas non rendeva ma con una bella manutenzione era tornato meglio che nuovo ( era un electrolux ).Spero che si risolva come dici tu e che il problema sia per il poco utilizzo che ne è stato fatto negli anni scorsi .A proposito mi puoi già accennare a quelle piccole modifiche che lo potrebbero migliorare ?
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/06/2017 alle 15:43:58
Mie modifiche fatte sul retro frigo ancora nel 2013 e prima su altro dal 2007 con : Tubo scarico blu condensa dalla vaschetta ,per portare fuori la eventuale acqua non evaporata. Protezione in alluminio di tutte le partielettriche a copertura da schizzi e spruzzi durante il viaggio o lavaggio. Poi e non si vede ,in griglia alta , divisione dei gas caldi del camino dal vano serpentini per avere un migliore raffreddamento ! Franco
bravo Franco ottimo lavoro che stramerita di essere elogiato e copiato , immagino che il tubicino per lo scarico condensa verso l'esterno lo hai collegato sulla parte alta del bicchiere e non direttamente al tubicino che proviene dall'evaporatore , quell'eccellente lavoro di protezione della parte inferiore i nostri legislatori dovrebbero imporlo , visto che hai fatto trenta ora fai anche 31 mostrandoci la divisione fumi/aria lato superiore
In risposta al messaggio di ecostar del 13/06/2017 alle 17:42:26
bravo Franco ottimo lavoro che stramerita di essere elogiato e copiato , immagino che il tubicino per lo scarico condensa verso l'esterno lo hai collegato sulla parte alta del bicchiere e non direttamente al tubicino cheproviene dall'evaporatore , quell'eccellente lavoro di protezione della parte inferiore i nostri legislatori dovrebbero imporlo , visto che hai fatto trenta ora fai anche 31 mostrandoci la divisione fumi/aria lato superiore ciao mario
Hai ragione ,il tubetto azzurro in poliuretano diam 8 mm
In risposta al messaggio di immortale1 del 14/06/2017 alle 14:20:19
sul condensatore alettato 40° a 220v sono pochi e 65°a gas sono al limite della forchetta alta ... immagino che le temperature riscontrate le hai rilevato con nulla dentro e ti assicuro che inserendo cibi e bevande leprestazione scendono ulteriormente , su questa tipologia di frigo sono tante le costati che possono influire e mentre ci si ragiona e arrivano consigli dal forum continua a farlo funzionare a inoltranza ,male non glia fa .
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/06/2017 alle 19:35:27
Ecco le altre foto promesse della modifica su frigorifero : Divisoria in alto tra fumi caldi e lato rafferddamento serpentino con lamierino triangolare in alu e guarnizioni, e poi il camino per zone ventose ,se in vento arriva da lato frigo in particolare al mare/Sardegna. Franco
Sicuramente le tue sono ottime soluzioni,io sto continuando a fare prove. Ho messo anche io a casa mentre funzionava a 220 del cartone tra parete camper e alette condensatore e ho diviso tra camino e condensatore nello stesso tempo ho parlato al telefono con un centro assistenza tecnica della mia zona e mi ha consigliato di mettere la regolazione termostato a ore 5 così il frigo riesce a staccare. Devo dire che qualcosa è cambiato non molto ma è già qualcosa,ho ordinato le ventoline in internet e in settimana dovrebbero arrivare quindi dopo l istallazione vi farò sapere.
In risposta al messaggio di robert66 del 18/06/2017 alle 20:18:21
Sicuramente le tue sono ottime soluzioni,io sto continuando a fare prove. Ho messo anche io a casa mentre funzionava a 220 del cartone tra parete camper e alette condensatore e ho diviso tra camino e condensatore nello stessotempo ho parlato al telefono con un centro assistenza tecnica della mia zona e mi ha consigliato di mettere la regolazione termostato a ore 5 così il frigo riesce a staccare. Devo dire che qualcosa è cambiato non molto ma è già qualcosa,ho ordinato le ventoline in internet e in settimana dovrebbero arrivare quindi dopo l istallazione vi farò sapere.
se puoi posta il kit ventole per capire quale modello hai preso.... al momento non toccare il trimmer di regolazione ,quello essendo già regolato di fabbrica non andrebbe toccato a parte situazioni particolari .
kit ventole per frigo camper barche roulotte campeggio camping cbe INA
queste sono le ventoline che ho preso per RobVision tutte le prove le stò facendo a casa il camper è parcheggiato sotto una tettoia e la parete dove c'è il frigo è sempre all'ombra,ieri ero al mare non ho avuto la possibilità di misurare la temperatura esterna devo ancora mettere un termometro interno/esterno come quello che avevo istallato sull'altro camper al ritorno dalla spiaggia verso le 17,30 con la parete del camper dove c'è il frigo al sole misurava 16° nel frigo e -8 nel congelatore frigo funzionante a gas.Come già anticipato vi terrò informati dopo aver istallato le ventoline.