In risposta al messaggio di ecostar del 21/06/2018 alle 15:19:51Ok, ho messo quella foto per la descrizione dei componenti. Questa è la foto del mio frigo con targhetta, ho messo dentro un termometro, a dieci ore dall'accensione verifico la temperatura.
quello che vedo in foto non mi pare un frigo doppia porta , comunque la procedura di capovolgerlo è l'ultima spiaggia e 7 volte su 10 non funziona , evita vdi picchiattare sul condensatore pechè rischi di peggiorare lasituazione , se vuoi ottenere risposte più mirate dovresti specificare marchio e modello di frigo + le temperature in gioco inteso come temperatura ambiente del momento e temperatura interna al frigo dopo qualche ora dall'accensione mario
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/06/2018 alle 16:36:00il guaio è che quel marchio ha peggiorato anche con i recentii cessi , comunque quel frigo è solo brandizzato Thetford ma la produzione di per sè è americana e non hanno nulla da imparare dal classico blasonato marchio quasi monopolio , qualche progetto mal riuscito è capitato con ebtrambi i marchi ma il Thetford di anma non rientra in quei progetti
C'è chi fa ottimi frigo e si cimentare con i cessi, come chi fa ottimi cessi e fa anche i frigo.
In risposta al messaggio di ecostar del 21/06/2018 alle 17:00:53Ecostar visto che sei così informato ti chiedo an he un consiglio su come ricollegare il tubo del gas, allego foto, ho scollegato tramite il bullone a sinistta, non ho trovato guarnizione nella giunzione, metto un giro di teflon ?
il guaio è che quel marchio ha peggiorato anche con i recentii cessi , comunque quel frigo è solo brandizzato Thetford ma la produzione di per sè è americana e non hanno nulla da imparare dal classico blasonato marchioquasi monopolio , qualche progetto mal riuscito è capitato con ebtrambi i marchi ma il Thetford di anma non rientra in quei progetti ora attendiamo i valori delle temperature poi ne discuteremo ma se fosse come temo credo ci sia ben poco da discutere , ovviamente le temperature in gioco andranno rilevate anche con il funzionamente della fonte gas mario
In risposta al messaggio di ecostar del 21/06/2018 alle 17:56:54Dopo 10. Ore nel frigo ci sono +5 gradi, fuori circa 28 dentro il camper ci sono circa 32 gradi, il frigo e posto al centro del camper. Ora ho spostato il termometro nel freezer.
credo che hai scollegato raccordo immediatamente prima della elettrovalvola gas , comunque entrambi i raccordi che vedo in foto sono con tenuta meccanica metallica e non serve aggiungere nessana quarnizione ne teflon o altretipologie di tenute , devi solo controlalre che le parti metalliche coniche di tenuta siano pulite ed esenti da rigature poi serrare forte senza esagerare usando due chiavi , una per stringere il dado e l'altra per tene fermo il raccordo esagonale visto che hai il frigo sfilato di consiglio di fargli una radicale mautenzione sulla parte gas toglierndo e pulendo tutto il bruciatore poi dalla parte superiore del cilindro camino sfili l'elicoidale che vedrai alli'interno del camino , sfliata l'elica dai una pulita allo stesso camino utilizzando uno scovulo tipo quello per bottiglie poi provalo per almeno 5/6 ore anche a gas , oltre al resto è molto importante controllare anche la corretta chiusura e tenuta della quarnizione perimetrale di entrambi le porte mario
In risposta al messaggio di ecostar del 21/06/2018 alle 19:03:48Aggiorno, nel freezer ci sono -22 ora ho spostato il termometro nella parte alta del frigo, i +5 gli ho rilevati nella parte bassa. Grazie per il supporto Mario
direi che quel frigo funziona benissimo e non potresti ottenere di più , anzi la resa è superiore al normale , considara che il delta termico fisso nel reparto frigo è di 23 gradi , quindi 32-23 fanno 9 gradi il deltatermico fisso per il reparto freeezer è di 42/43 gradi , quindi ipotizzando la stessa temparatura ambiente di 32 gradi nel reparto freezer avrai una temperatura di -10/11 gradi , se poi è inferiore ben venga mario
In risposta al messaggio di maxime del 21/06/2018 alle 18:58:11Massimo se il tuo frigo lo riempi con bottiglie di buon succo di vite magari delle nostre valli piacentine non berrai ghiacciato ma berrai fresco e soprattutto berrai bene
E che vuoi di più! !...avesse il mio codeste temperature. ...ed il mio è nuovo del 2017 ! Comunque Mario che è espertissimo in materia ti saprà dire ... Massimo
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/06/2018 alle 19:37:41Giovanni , quando per svariati motivi incomincia a cristallizzare il circuito ammoniaca sono solo rogne con poche speranze , quel tecnico consigliandoti di non battrere il condensatore ti ha consigliato giusto , l'unica speranza che hai è quella di provare di parcheggiare il camper in pendenza lato opposto della presunta cristallizazione con frigo acceso , anche svariati tornanti su qualche passo alpino sia in salita che discesa a volte aiutano , se non si sbolocca l'alternativa e sostituire tutto il gruppo condensatore ma il frigo deve essere in ordine altrimenti conviene sotituire tutto il frigo , altra alternativa come ultima spiaggia è quella di far vibrare leggermente il condensatore con apposito vibratore ma senza picchiettarlo
E' la mia volta! Dopo undici anni esatti di onorato servizio, il mio frigo non è più lo stesso come rendimento e tutto è cominciato dopo il recente collegamento alla rete elettrica esterna (la sesta in undici anni). Insomma,il rendimento da scarso ora è diventato un accessorio quasi inutile. Controllato, pulito, bruciatore, ugello, condotti vari, fiamma perfetta. Sul condensatore, il tubo che arriva dal bruciatore scotta da non potersi toccare, dalla parte opposta, il tubo è quasi a temperatura ambiente. Il tecnico, di cui mi fido, mi ha chiarito che su quell'angolo si è formato un cristallo che ostruisce la circolazione del liquido refrigerante; la soluzione di batterlo, se riesce a spostarlo, lo può solo portare da un'altra parte del circuito con conseguenze positive se in un punto che non fa particolari danni, oppure occludere ancor di più il circuito. La soluzione definitiva e risolutiva sarebbe quella di sostituire ex novo il frigo. Mi fido di costui ma chi s'è trovato con questo cristallo, come ha risolto definitivamente? Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 21/06/2018 alle 19:22:17So ho aperto tutte le finestre e o lo del camper, si moriva di caldo, il dissipatore aveva scaldato troppo l'aria il frigo e sceso a +3 infatti. Mi ritengo soddisfatto del lavoro, temo anche io che il termometro non dica la verità ma a tatto nel freezer ci saranno stati -11 gradi. Spero bene e ti ringrazio per il supporto, domani monto tutto e passo alla prossima riparazione, lo scarico della doccia
c'è qualcosa che non quadra e temo che il termostato utilizzato per rilevare le temperature non funzioni correttamente , comunque ti auguro siano temperature reali e veritiere anche se nutro parecchi dubbi , a meno che in queste ore la temperatura ambiene si è abbassata di svariati gradi mario
In risposta al messaggio di ecostar del 21/06/2018 alle 19:28:42...prima o poi Mario u a sosta dalle tue parti la farò. ....solo x provare se con quel "liquido" il frigo raffredda meglio
Massimo se il tuo frigo lo riempi con bottiglie di buon succo di vite magari delle nostre valli piacentine non berrai ghiacciato ma berrai fresco e soprattutto berrai bene ciao mario
In risposta al messaggio di ecostar del 21/06/2018 alle 20:05:51
Giovanni , quando per svariati motivi incomincia a cristallizzare il circuito ammoniaca sono solo rogne con poche speranze , quel tecnico consigliandoti di non battrere il condensatore ti ha consigliato giusto , l'unica speranzache hai è quella di provare di parcheggiare il camper in pendenza lato opposto della presunta cristallizazione con frigo acceso , anche svariati tornanti su qualche passo alpino sia in salita che discesa a volte aiutano , se non si sbolocca l'alternativa e sostituire tutto il gruppo condensatore ma il frigo deve essere in ordine altrimenti conviene sotituire tutto il frigo , altra alternativa come ultima spiaggia è quella di far vibrare leggermente il condensatore con apposito vibratore ma senza picchiettarlo potrebbe anche essere che tutta l'ammoniaca e il resto sia stato perso in aria causa condensatore fessurato rimanendo nel circuito solo quella poca acqua , in questo caso c'è ben poco da fare e provare ciao mario
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/06/2018 alle 12:47:06ok Giovanni , la resa è decisamente scarsa ma visto che il condensatore tenta di circolare anche se molto lento direi che si potrebbe tentare il recupero , a mio parere basterebbe far vibrare il condensatore senza batterlo ma farlo vibrare leggermente nella zona dove si presume ci sia il tappo ma deve vibrare poco come se fosse un vibratore sexi
Grazie Mario del tuo prezioso intervento. Stamattina il tecnico ha verificato le temperature interne al frigo (-6 nel freezer e +16 nel vano frigo) e nel circuito caldo dell'ammoniaca dove ha riscontrato, nell'angolo superiorelato bruciatore, circa 100 gradi e, subito dopo la curva, sui 50 gradi; ha provato a dare qualche battuta (non diretta) in quel punto e, dopo un po', la temperatura è salita a 60-65 gradi. Quindi intervento al momento non risolutivo. Quanto alla sostituzione totale del frigo o del solo circuito raffreddante, opinione del tecnico, se si risparmia qualcosa nei componenti si va a spendere molto di più come mano d'opera per avere, poi, comunque un frigo non originale, cioè non assemblato all'origine. Di nuovo grazie. Giovanni