In risposta al messaggio di 0r4210 del 21/01/2019 alle 13:08:42Dalle prime righe del tuo post sembra che il frigo a 12V funzioni. ma da come concludi sembra che invece il problema sia proprio a 12V.
Ciao a tutti, non sono di casa ma leggo volentieri da tanto tempo questi forum chiedo pertanto un’indicazione circa un problema del mio frigo trivalente, un piccolo Dometic tutto manuale che continua a funzionare, anchea motore spento, alimentandosi dalle batterie, non so se quella motore o servizi o entrambe. L’ho notato sia dal pannello di controllo delle utenze che indicava un valore importante di assorbimento a fronte di nessuna utenza in funzione, sia dalla spia del selettore del frigo che rimane accesa – simbolo batteria - anche a motore spento. Ovviamente se seleziono rete o gas o se lo spengo, tutto funziona. Penso sia un problema di relè ma non so dove guardare e mi viene il dubbio che il controllo dell’alimentazione sia nella centralina/alimentatore Schaudt e se così fosse… sarei in grado di fare ben poco… se non togliere la polvere e cambiare un fusibile. Altre anomalie non le ho rilevate e il resto dell'impianto mi pare funzionare tutto. Chiedo suggerimenti. Grazie orazio
In risposta al messaggio di anasta del 21/01/2019 alle 13:21:59Nessun problema Andrea
Dalle prime righe del tuo post sembra che il frigo a 12V funzioni. ma da come concludi sembra che invece il problema sia proprio a 12V. Sarò io un po rimba, ma cerca di essere più chiaro e magari indica modello di camper e di centralina. Andrea
In risposta al messaggio di 0r4210 del 21/01/2019 alle 13:34:23Il frigo, non dovrebbe funzionare a 12v a motore spento, quindi o è stato manomesso l impianto da qualcuno o è stato fatto male o si è guastato qualcosa (un rele deve staccare i 12v al frigo spegnendo il motore).
Nessun problema Andrea; il frigo funziona benissimo il problema è che a motore spento continua ad alimentarsi a 12 volt invece che spegnersi, scaricando così in poco tempo la batteria da cui attinge energia. Ovviamentese lo passo a gas o mi allaccio alla rete e commuto in tal senso, il problema si risolve. Ma non dovrebbe funzionare così. Spero di averti fatto capire, grazie, ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2019 alle 14:29:27Che sia stato manomesso nel senso di modificato l'impianto originale si, è così; è stato aggiunto un inverter ma sembra un impianto ben fatto con selettore e magnetotermico per utenze e prese. Allego foto. Il frigo non ha mai presentato problemi, pertanto sono dell'idea che si sia guastato qualcosa, come tu dici "un relè che spegnendo il motore deve staccare i 12v al frigo". Ma è una funzione della centralina? grazie Tommaso
Il frigo, non dovrebbe funzionare a 12v a motore spento, quindi o è stato manomesso l impianto da qualcuno o è stato fatto male o si è guastato qualcosa (un rele deve staccare i 12v al frigo spegnendo il motore).
In risposta al messaggio di ecostar del 21/01/2019 alle 15:32:13Si Mario, è cosi come scrivi, il frigo è il piccolino della dometic, tutto manuale.
vediamo di capire meglio , dici che il frigo è tutto manuale quindi oltre all'accensione piezo manuale è in manuale anche la selezione della fonte energetica , giusto ? , dai conferma e poi eventualmente si prosegue , specifica e conferma anche ill modello del frigo mario
In risposta al messaggio di speedo del 21/01/2019 alle 15:45:22A memoria mi sembra che la sigla sia quella e l'ipotesi che fai potrebbe essere verosimile. Magari. Ho questo mezzo solo da alcuni mesi e potrei non essermi mai accorto del problema, nei pochi viaggi fatti mi sono sempre appoggiato a campeggi o aree di sosta, collegato quindi alla rete. Mi sono accorto della spia accesa solo in rimessaggio. Grazie.
Non so se tutte le centraline Schaudt, ma la mia, una EBL-208, ha un apposito fusibile (normalmente non presente) che se installato consente proprio di far funzionare il frigo a 12v motore spento. Come dicevo, non è presentedi serie e nel manuale, dove se ne spiega l’uso, si avverte l’utente di utilizzarlo con consapevolezza in quanto può chiaramente scaricare velocemente la BS. Io ho messo il fusibile per delle prove di funzionamento, ed in effetti con tale fusibile installato il frigo va regolarmente a 12v anche a motore spento.
In risposta al messaggio di speedo del 21/01/2019 alle 15:45:22Non sapevo di questa possibilità con centralina SCHAUDT (e sono alla seconda), si impara sempre qualcosa, poi vado a leggere anche nel mio manuale.
Non so se tutte le centraline Schaudt, ma la mia, una EBL-208, ha un apposito fusibile (normalmente non presente) che se installato consente proprio di far funzionare il frigo a 12v motore spento. Come dicevo, non è presentedi serie e nel manuale, dove se ne spiega l’uso, si avverte l’utente di utilizzarlo con consapevolezza in quanto può chiaramente scaricare velocemente la BS. Io ho messo il fusibile per delle prove di funzionamento, ed in effetti con tale fusibile installato il frigo va regolarmente a 12v anche a motore spento.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2019 alle 14:29:27Avrei pensato ad un relè incollato o una modifica strana ...
Il frigo, non dovrebbe funzionare a 12v a motore spento, quindi o è stato manomesso l impianto da qualcuno o è stato fatto male o si è guastato qualcosa (un rele deve staccare i 12v al frigo spegnendo il motore).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2019 alle 21:58:52Allora questa dei "fusibili di emergenza" è una caratteristica della schaudt! Anche la mia EBL antidiluviana
Non sapevo di questa possibilità con centralina SCHAUDT (e sono alla seconda), si impara sempre qualcosa, poi vado a leggere anche nel mio manuale.
In risposta al messaggio di subzer0 del 21/01/2019 alle 21:51:49la logica di funzionamento AES prevedeva l'alimentazione a 12V a motore spento per un periodo di tempo limitato in modo da dare la possibilità di fare rifonrimento di carburante, evitando il passaggio istantaneo a gas, il cui uso è vietato nelle stazioni di servizio
il mio vecchio frigo dometic aes andvaa a 12 anche a motore spento. nessuna modifica, semplicemente era previsto dalla casa
In risposta al messaggio di PDR del 22/01/2019 alle 10:53:35Che io sappia, sia sul Dometic che avevo prima , sia sul Tethford attuale, spegnendo il motore il frigo si spegne, per un quarto d'ora non va piu a 12v ma non si accende a Gas, proprio per il problema del rifornimento. Solo passato un quarto d'ora a motore spento, poi passa a gas.
la logica di funzionamento AES prevedeva l'alimentazione a 12V a motore spento per un periodo di tempo limitato in modo da dare la possibilità di fare rifonrimento di carburante, evitando il passaggio istantaneo a gas, il cui uso è vietato nelle stazioni di servizio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di PDR del 22/01/2019 alle 10:53:35Questo collima con quanto indicato nel libretto d’uso:
la logica di funzionamento AES prevedeva l'alimentazione a 12V a motore spento per un periodo di tempo limitato in modo da dare la possibilità di fare rifonrimento di carburante, evitando il passaggio istantaneo a gas, il cui uso è vietato nelle stazioni di servizio
In risposta al messaggio di masivo del 23/01/2019 alle 14:22:35E' proprio come dici tu Masivo. Non si tratta di guasto o di funzioni della centralina/alimentatore ma delle caratteristiche del frigo che può essere collegato alla 12v sotto chiave o direttamente alla batteria dei servizi. Sono stato sollecitato dai vari interventi, quando si parlava dei frigoriferi Aes che sta per automatic energy selection, sono quelli che commutano autonomamente la fonte di energia in base alla disponibilità. Poi ci sono i Mes, ossia a selezione manuale. Questi possono funzionare a 12 volt non necessariamente a motore acceso. Ecco la pagina del manuale, trovato sul web dove si spiega questo, dove tuttavia si consiglia di mettere il 12v sotto chiave. Nel mio caso ho capito che non è così. A parte i traghetti non riesco ad immaginare situazioni in cui possa essere conveniente rischiare di scaricare la batteria servizi... ma evidentemente l'allestitore tedesco avrà la sua logica. Grazie per gli interventi.
Non so che centralina ho, ma sulla mia è previsto il doppio funzionamento, il positivo si può inserire su 2 posizioni, una sotto relè e l' altra diretta dove il frigo continua a funzionare a 12 volt.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di 0r4210 del 23/01/2019 alle 16:25:01A proposito di traghetti... Ho fatto solo 3 viaggi finora... Ai primi 2 l ho spento per logica... Poi ho controllato gli altri camper(di varie nazionalità spagnola tedesca italiana .) e quasi tutti c'è l avevano acceso ...
E' proprio come dici tu Masivo. Non si tratta di guasto o di funzioni della centralina/alimentatore ma delle caratteristiche del frigo che può essere collegato alla 12v sotto chiave o direttamente alla batteria dei servizi.Sono stato sollecitato dai vari interventi, quando si parlava dei frigoriferi Aes che sta per automatic energy selection, sono quelli che commutano autonomamente la fonte di energia in base alla disponibilità. Poi ci sono i Mes, ossia a selezione manuale. Questi possono funzionare a 12 volt non necessariamente a motore acceso. Ecco la pagina del manuale, trovato sul web dove si spiega questo, dove tuttavia si consiglia di mettere il 12v sotto chiave. Nel mio caso ho capito che non è così. A parte i traghetti non riesco ad immaginare situazioni in cui possa essere conveniente rischiare di scaricare la batteria servizi... ma evidentemente l'allestitore tedesco avrà la sua logica. Grazie per gli interventi. Mario Ecostar ho trovato un post del 2009 nel quale scrivevi del medesimo problema e perplessità. Evidentemente non sono il primo! Ti metto il link