In risposta al messaggio di RinoA del 20/06/2023 alle 11:38:06Distanza tra BS e centralina?
Sul mio camper ho installato una batteria LiFePo4, caricandola con un DCDC connesso alla batteria motore. Ho una centralina Arsilicii, che non permette di disabilitare il parallelatore tra le due batterie con ponticelli.Quindi, come da consiglio ricevuto, ho staccato i positivi della batteria motore dalla centralina, lasciando solo il d+, pensando che in questo modo il frigo funzionasse a 12V, a motore acceso. Purtroppo non è cosi', perchè la centralina è piu' intelligente di quanto pensassi, e quindi attiva il frigo per 10 secondi all'accensione del motore, ma poi lo stacca in quanto controllando che la batteria del motore abbia piu' di 13.4V, non rileva nulla. E anche se la cosa funzionasse, il frigo in questo modo sottrarrebbe energia dalla ricarica della batteria al litio. Cosa potrei fare? Se bypassassi la centralina con una linea dedicata dalla batteria motore al frigo, risolverei tutti i problemi, incluso quello di prendere i 12V a monte del DCDC, direttamente dall'alternatore. Pero' non saprei come fare il collegamento sul frigo. Suggerimenti?
In risposta al messaggio di RinoA del 20/06/2023 alle 11:38:06
Sul mio camper ho installato una batteria LiFePo4, caricandola con un DCDC connesso alla batteria motore. Ho una centralina Arsilicii, che non permette di disabilitare il parallelatore tra le due batterie con ponticelli.Quindi, come da consiglio ricevuto, ho staccato i positivi della batteria motore dalla centralina, lasciando solo il d+, pensando che in questo modo il frigo funzionasse a 12V, a motore acceso. Purtroppo non è cosi', perchè la centralina è piu' intelligente di quanto pensassi, e quindi attiva il frigo per 10 secondi all'accensione del motore, ma poi lo stacca in quanto controllando che la batteria del motore abbia piu' di 13.4V, non rileva nulla. E anche se la cosa funzionasse, il frigo in questo modo sottrarrebbe energia dalla ricarica della batteria al litio. Cosa potrei fare? Se bypassassi la centralina con una linea dedicata dalla batteria motore al frigo, risolverei tutti i problemi, incluso quello di prendere i 12V a monte del DCDC, direttamente dall'alternatore. Pero' non saprei come fare il collegamento sul frigo. Suggerimenti?
qui
una ideaIn risposta al messaggio di Szopen del 20/06/2023 alle 12:14:151 metro al massimo.
Distanza tra BS e centralina? Ciro.
In risposta al messaggio di PDR del 20/06/2023 alle 12:20:08No, questo è un caso diverso... io non ho cadute di tensione (problematica che l'articolo indicato vuole risolvere).
qui una idea
In risposta al messaggio di RinoA del 20/06/2023 alle 15:40:30Ok, hai già disponibile il D+ dalla centralina, utilizzarlo insieme ad una massa li vicino per alimentare un relè da 40A cui metterai nei pressi della centralina vicino al morsetto per la BM, collega uno spezzone di cavo da detto morsetto a pin 30 del relè.
1 metro al massimo.
In risposta al messaggio di Szopen del 20/06/2023 alle 16:34:21Grazie mille. In questo modo pero' il frigo funzionerà dalla batteria servizi, usando quasi tutti i 30A che vengono dal DCDC, giusto?
Ok, hai già disponibile il D+ dalla centralina, utilizzarlo insieme ad una massa li vicino per alimentare un relè da 40A cui metterai nei pressi della centralina vicino al morsetto per la BM, collega uno spezzone di cavoda detto morsetto a pin 30 del relè. Collega un cavo da 6/10 mmq con fusibile da 30A attaccato alla BS, l'altro capo del cavo lo colleghi al contatto 87 del relè, in questo modo all'accensione del motore la centralina rileverà la tensione corretta ed il frigo funzionerà a 12V. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 20/06/2023 alle 16:34:21Mi hai dato una grande idea, indirettamente. In pratica ho collegato il positivo della batteria servizi alla centralina, imbrigliandola e facendole credere che è la batteria motore. E voilà tutto funziona bene. Tranne ovviamente il fatto che adesso la batteria servizi usa parte della carica che riceve per il frigo.
Ok, hai già disponibile il D+ dalla centralina, utilizzarlo insieme ad una massa li vicino per alimentare un relè da 40A cui metterai nei pressi della centralina vicino al morsetto per la BM, collega uno spezzone di cavoda detto morsetto a pin 30 del relè. Collega un cavo da 6/10 mmq con fusibile da 30A attaccato alla BS, l'altro capo del cavo lo colleghi al contatto 87 del relè, in questo modo all'accensione del motore la centralina rileverà la tensione corretta ed il frigo funzionerà a 12V. Ciro.
In risposta al messaggio di RinoA del 20/06/2023 alle 20:08:21Come hai fatto tu per funzionare funziona ma è sbagliato.
Mi hai dato una grande idea, indirettamente. In pratica ho collegato il positivo della batteria servizi alla centralina, imbrigliandola e facendole credere che è la batteria motore. E voilà tutto funziona bene. Tranne ovviamente il fatto che adesso la batteria servizi usa parte della carica che riceve per il frigo.
In risposta al messaggio di Szopen del 20/06/2023 alle 22:32:23Scusa mi sono spiegato male. Il frigo è a commutazione manuale, ma nel connettore della batteria motore sulla centralina ci sono 4 contatti: 2 positivi, d+, massa.
Come hai fatto tu per funzionare funziona ma è sbagliato. Se hai un frigo con commutazione automatica lavorerà sempre a 12V mentre se a commutazione manuale prima o poi ti dimentichi che sta andando a 12V e ti ritrovila BS a zero. Interponendo un relè con alimentazione da D+ il frigo lavorerà a 12V solo con motore acceso ed alternatore che provvede a fornire corrente, se il dc-dc è vicino alla BS potresti fare il collegamento all'ingresso dello stesso cioè, sul morsetto dove arriva il cavo da BM/Alternatore in questo modo non andrai ad interferire in alcun modo con la ricarica della BS. Un relè come questo con contatti a vite, ben più saldi dei classici fastom. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/06/2023 alle 08:53:42L'assorbimento del frigo sarà sui 12A. E' un Dometic RM72..
Ho capito, in pratica hai solo fatto un ponte tra i 2 positivi sulla centralina. Quanto assorbe il frigo a 12V? Quale modello è? Ciro.