In risposta al messaggio di giusmelix del 10/02/2022 alle 20:01:21Ho lo stesso frigorifero e stessa centralina (DS300?) solo che il tutto del 2011...
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto per un problema sul frigo 7655L del 2005 del mio camper Rapidò, che non funziona più a 12 volt. Ho avuto saltuariamente diversi mesi fa qualche altro mancato funzionamento a 12vche avevo attribuito ad un problema sul portafusibile della centralina CBE che aveva le lamelle un pò allentate e segni di surriscaldamento dovuti ai contatti tra fusibile e lamelle, che avevo stretto un po', ripristinando la continuità del circuito. Nei giorni scorsi stavo facendo alcune verifiche cercando di capire se il resto fosse a posto, perchè talvolta il frigo non andava più a 12v (verificavo il circuito sul retro del frigo), e con il motore in moto proprio mentre stavo controllando con il multimetro le tensioni sulle morsettiere mammuth ( sia su quella del D+ che su quella dove arrivano i 12v dal fusibile che poi vanno al relè da 30A che alimenta la resistenza a 12v, mi sono accorto che il tubo del camino era caldo, nonostante il frigorifero fosse spento. Ho visto che sui contatti della bobina del relè da 30A (alimentata dai due fili bianchi fini) arrivavano circa 6 volt (forse 5,6v), che riuscivano ad eccitare la bobina del relè che era leggermente caldo (vi ricordo che il motore del camper era acceso e il frigo spento). Ho misurato infatti con la pinza amperometrica per CC che passavano 18,2A dal relè verso la resistenza, in uscita dal relè. Accendendo il frigo (portando la manopola su Auto o su 12V), sulla bobina del relè arrivavano invece regolarmente i 12v. Ad un certo punto mi sono accorto però che il relè da 30A non si eccitava più, ed andando a misurare sui contatti della bobina (sui quali arrivano i due fili bianchi fini dalla scheda di controllo nella parte frontale del frigo) non arriva più tensione . Non ho ancora smontato il circuito di comando perchè gli spazi sono ridotti e l'operazione è un pò complicata e richiederebbe lo smontaggio del forno a gas). La spia dei 12V ora è rossa. La tensione sul D+ con il motore acceso è di circa 14v e più o meno la stessa tensione è presente sul morsetto nel quale arrivano i conduttori da 6mmq che alimentano regolarmente il relè da 30A . Potete darmi qualche dritta ? (Può essere la scheda di controllo, o posso fare qualche altra verifica?) Giuseppe
http://www.m48.it/camperbricola...
In risposta al messaggio di giusmelix del 10/02/2022 alle 20:01:21Cose come questa non aiutano ad un buon funzionamento delle apparecchiature.Stessa cosa vale per il relè ,altra cosa da metterci mano.
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto per un problema sul frigo 7655L del 2005 del mio camper Rapidò, che non funziona più a 12 volt. Ho avuto saltuariamente diversi mesi fa qualche altro mancato funzionamento a 12vche avevo attribuito ad un problema sul portafusibile della centralina CBE che aveva le lamelle un pò allentate e segni di surriscaldamento dovuti ai contatti tra fusibile e lamelle, che avevo stretto un po', ripristinando la continuità del circuito. Nei giorni scorsi stavo facendo alcune verifiche cercando di capire se il resto fosse a posto, perchè talvolta il frigo non andava più a 12v (verificavo il circuito sul retro del frigo), e con il motore in moto proprio mentre stavo controllando con il multimetro le tensioni sulle morsettiere mammuth ( sia su quella del D+ che su quella dove arrivano i 12v dal fusibile che poi vanno al relè da 30A che alimenta la resistenza a 12v, mi sono accorto che il tubo del camino era caldo, nonostante il frigorifero fosse spento. Ho visto che sui contatti della bobina del relè da 30A (alimentata dai due fili bianchi fini) arrivavano circa 6 volt (forse 5,6v), che riuscivano ad eccitare la bobina del relè che era leggermente caldo (vi ricordo che il motore del camper era acceso e il frigo spento). Ho misurato infatti con la pinza amperometrica per CC che passavano 18,2A dal relè verso la resistenza, in uscita dal relè. Accendendo il frigo (portando la manopola su Auto o su 12V), sulla bobina del relè arrivavano invece regolarmente i 12v. Ad un certo punto mi sono accorto però che il relè da 30A non si eccitava più, ed andando a misurare sui contatti della bobina (sui quali arrivano i due fili bianchi fini dalla scheda di controllo nella parte frontale del frigo) non arriva più tensione . Non ho ancora smontato il circuito di comando perchè gli spazi sono ridotti e l'operazione è un pò complicata e richiederebbe lo smontaggio del forno a gas). La spia dei 12V ora è rossa. La tensione sul D+ con il motore acceso è di circa 14v e più o meno la stessa tensione è presente sul morsetto nel quale arrivano i conduttori da 6mmq che alimentano regolarmente il relè da 30A . Potete darmi qualche dritta ? (Può essere la scheda di controllo, o posso fare qualche altra verifica?) Giuseppe
In risposta al messaggio di Stefino del 11/02/2022 alle 12:53:22Sicuramente è una morsettiera da sostituire rifacendo i cablaggi, tagliando la parte terminale del cavo per avere il cavo senza ruggine o sporco nei contatti.
Cose come questa non aiutano ad un buon funzionamento delle apparecchiature.Stessa cosa vale per il relè ,altra cosa da metterci mano.
In risposta al messaggio di ezio55 del 11/02/2022 alle 14:16:01Aggiungo di isolare almeno con un po' di guaina termoretraibile, i fastom del relè, vista la posizione. (io inserirei il relè in una scatola piccola, ma è una mia personale idea).
Sicuramente è una morsettiera da sostituire rifacendo i cablaggi, tagliando la parte terminale del cavo per avere il cavo senza ruggine o sporco nei contatti. Saluti.
In risposta al messaggio di speedy13 del 11/02/2022 alle 13:58:19Quello li è un posto sporchissimo, ogni tanto visogna rimuovere polvere e sporcizia e controllare che non cia acqua sulle connessioni.
Dico la mia. Come già scritto dai precedenti, fate attenzione a dove c'è ruggine, perché a voi sembra collegato, ma la ruggine diventa un isolamento, e non fa contatto. capitato su morsettiera del bagno, e su potenziometro della ventola abitacolo. Provare. Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/02/2022 alle 18:03:58Bravo, si vede che ci tieni, anche se la vaselina..., meglio mettere del grasso.
Quello li è un posto sporchissimo, ogni tanto visogna rimuovere polvere e sporcizia e controllare che non cia acqua sulle connessioni. Io ho cercato di proteggere il più possibile i collegamenti elettrici con della vaselina e dei tappi in gomma. Il problema è che la vaselina con il calore si scioglie, forse metterò del grasso nautico. Ciao
In risposta al messaggio di ezio55 del 11/02/2022 alle 21:07:39Si ci tengo, ma più che altro non ho voglia di avere problemi durante una vacanza.
Bravo, si vede che ci tieni, anche se la vaselina..., meglio mettere del grasso. Saluti.
In risposta al messaggio di giusmelix del 19/02/2022 alle 19:39:08Ho seguito le varie risposte al tuo quesito.
Grazie a tutti per i suggerimenti, ho seguito i consigli ed ho sostituito tutti i morsetti ossidati, ed ho rifatto i cablaggi. Purtroppo la situazione non cambia eil frigo ancora non funziona a 12bolt. A questo punto rimaneil dubbio che il problema sia sulla basetta elettronica di controllo che si trova dietro alle manopole del selettore della modalità e del termostato. Avete qualche altro suggerimento? Ho letto che Paolo Scubidu ha risolto diversi problemi.... Forse leggerà questo post.... Giuseppe
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/02/2022 alle 18:03:58Ciao scusami,ma quel relè da 100 ah cosa ti alimenta?
Quello li è un posto sporchissimo, ogni tanto visogna rimuovere polvere e sporcizia e controllare che non cia acqua sulle connessioni. Io ho cercato di proteggere il più possibile i collegamenti elettrici con della vaselina e dei tappi in gomma. Il problema è che la vaselina con il calore si scioglie, forse metterò del grasso nautico. Ciao