In risposta al messaggio di giandama del 24/07/2020 alle 00:46:48Ciao, almeno che non sia andata in corto la linea 220 v del frigo, per come è fatta è la resistenza a far saltare il salvavita
Salve, sul mio camper vi è montato il frigo Dometic RM 7655L. Ieri l'ho acceso a 230v dopo mesi di fermo causa lockdown. Oggi verifico che non ha raffreddato nulla e non appena ho provato a commutare il selettore nuovamenteda spento a 230 il salvavita si è staccato. Ho rifatto la prova e non appena vado con la corrente il salvavita si stacca. Provato con il gas, funziona tutto. Cosa potrebbe essere successo? È evidente che si tratti di un corto circuito, e un paio di officine camper che ho contattato mi hanno immediatamente detto che è colpa della resistenza che è da cambiare. Ma sarà vero? Può essere semplicemente la manopola del commutatore che va sostituita?
In risposta al messaggio di giandama del 24/07/2020 alle 00:46:48Una resistenza alimentata a 230 Vca può presentare 2 difetti per il quale interviene il salvavita :o è in corto
Salve, sul mio camper vi è montato il frigo Dometic RM 7655L. Ieri l'ho acceso a 230v dopo mesi di fermo causa lockdown. Oggi verifico che non ha raffreddato nulla e non appena ho provato a commutare il selettore nuovamenteda spento a 230 il salvavita si è staccato. Ho rifatto la prova e non appena vado con la corrente il salvavita si stacca. Provato con il gas, funziona tutto. Cosa potrebbe essere successo? È evidente che si tratti di un corto circuito, e un paio di officine camper che ho contattato mi hanno immediatamente detto che è colpa della resistenza che è da cambiare. Ma sarà vero? Può essere semplicemente la manopola del commutatore che va sostituita?
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In risposta al messaggio di Emme48 del 24/07/2020 alle 10:14:11Grazie per la risposta, come sempre competente ed esaustiva. Io di elettricità e elettronica non ci capisco, quindi le tue informazioni le girerò al tecnico che mi aspetta domani mattina. Per farmi un idea, nel caso si debba cambiare la resistenza, quanto dovrebbe costare, più o meno?
Il salvavita è il nome commerciale che a suo tempo fu dato al magnetotermico differenziale che, come dice il nome, può saltare per 3 motivi diversi. Se salta all'istante non siamo in presenza di un carico eccessivo (interventotermico) ma abbiamo un problema di cortocircuito (intervento magnetico) o di dispersione verso massa (intervento differenziale) Stacca la spina dalla colonnina e col frigo acceso fai un paio di misure. verifica col tester se hai un corto tra i due fili di alimentazione direttamente sulla spina maschio blù che infileresti nella presa del campeggio. Poi verifica, sempre col tester, se hai una certa resistenza tra la terra e uno dei due fili di alimentazione (fase e neutro). Poi ne riparliamo. Ti ricordo che con un tester in mano puoi provare una resistenza sia come dispersione verso massa sia come cortocircuito. Mi congratulo con i tecnici che, a distanza, possono fare una diagnosi esatta di sostituzione di un pezzo costoso senza minimamente ipotizzare un po' di semplice ruggine su un morsetto a 230 che disperde verso il telaio. Marco.
In risposta al messaggio di giandama del 24/07/2020 alle 14:53:59il solo pezzo potrebbe costare intorno ai 60/70 euro, in dipendenza della potenza erogata; la rogna è tirare il frigo dal suo alloggiamento
Grazie per la risposta, come sempre competente ed esaustiva. Io di elettricità e elettronica non ci capisco, quindi le tue informazioni le girerò al tecnico che mi aspetta domani mattina. Per farmi un idea, nel caso si debba cambiare la resistenza, quanto dovrebbe costare, più o meno?
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/07/2020 alle 10:14:11Mi congratulo con i tecnici che, a distanza, possono fare una diagnosi esatta di sostituzione di un pezzo costoso senza minimamente ipotizzare un po' di semplice ruggine su un morsetto a 230 che disperde verso il telaio.
Il salvavita è il nome commerciale che a suo tempo fu dato al magnetotermico differenziale che, come dice il nome, può saltare per 3 motivi diversi. Se salta all'istante non siamo in presenza di un carico eccessivo (interventotermico) ma abbiamo un problema di cortocircuito (intervento magnetico) o di dispersione verso massa (intervento differenziale) Stacca la spina dalla colonnina e col frigo acceso fai un paio di misure. verifica col tester se hai un corto tra i due fili di alimentazione direttamente sulla spina maschio blù che infileresti nella presa del campeggio. Poi verifica, sempre col tester, se hai una certa resistenza tra la terra e uno dei due fili di alimentazione (fase e neutro). Poi ne riparliamo. Ti ricordo che con un tester in mano puoi provare una resistenza sia come dispersione verso massa sia come cortocircuito. Mi congratulo con i tecnici che, a distanza, possono fare una diagnosi esatta di sostituzione di un pezzo costoso senza minimamente ipotizzare un po' di semplice ruggine su un morsetto a 230 che disperde verso il telaio. Marco.
In risposta al messaggio di giandama del 26/07/2020 alle 10:08:12Hai provato il funzionamento del frigo a 230 volt prima di pagare?
Vi aggiorno: ieri mattina, di passaggio a Napoli, sono andato in un' officina che fa assistenza Dometic e ho sostituito la resistenza. Già che c'ero, ho fatto fare una bella soffiata d'aria compressa per pulire l'impiantodalla polvere che si era depositata. Il problema del salvavita si è risolto, nel senso che non stacca più. Arrivatoa a Roma, attacco la 220 ma stamattina mi accorgo che non raffredda nulla, proprio zero. Ho attaccato a gas e per questi giorni risolvo così. Ma vi chiedo, come mai con resistenza nuova non raffredda a 220?
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In risposta al messaggio di Emme48 del 26/07/2020 alle 11:38:01Il lavoro è stato fatto davanti a me, la resistenza in effetti appariva bruciata in diversi punti. Hanno realmente messo una nuova, ancora imbustata, fatto i collegamenti. All'accensione le spia led è verde. Il salvavita non scatta più. Non ho avuto il tempo di verificare sul posto, ma stamattina a Roma non era freddo. Non si se i fili sono attaccati correttamente, non ci capisco niente.
Hai provato il funzionamento del frigo a 230 volt prima di pagare? Sul forum cerchiamo, tutti insieme, di fare le cose da noi. Non tanto per il risparmio (che non va mai disprezzato) ma proprio per capire cosa succede esoprattutto fare solo le cose veramente necessarie. Se hai scelto la soluzione di rivolgerti a dei... professionisti devi chiedere a loro cos'è successo. La resistenza sostituita sarà stata guasta? La resistenza sarà stata sostituita? I fili saranno stati tutti ricollegati? Nessuno qui può risponderti, salvo fare la banale prova di accendere il frigo a 230 volt e sentire con la mano se dietro scalda. Se rimane freddo controlla il salvavita se è saltato o se c'è qualche interruttore relativo al frigo che è spento. Controllare visivamente se ci sono dei fili non ricollegati significa ipotizzare un lavoro di una qualità al limite della denuncia... Marco.
In risposta al messaggio di giandama del 26/07/2020 alle 13:49:34Allora temo che uno del mestiere dovrà per forza guardarci.
Il lavoro è stato fatto davanti a me, la resistenza in effetti appariva bruciata in diversi punti. Hanno realmente messo una nuova, ancora imbustata, fatto i collegamenti. All'accensione le spia led è verde. Il salvavitanon scatta più. Non ho avuto il tempo di verificare sul posto, ma stamattina a Roma non era freddo. Non si se i fili sono attaccati correttamente, non ci capisco niente.
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In risposta al messaggio di giandama del 26/07/2020 alle 13:49:34Quando è a 220v prova a sentire se scalda la parte dove è posizionata la resistenza,
Il lavoro è stato fatto davanti a me, la resistenza in effetti appariva bruciata in diversi punti. Hanno realmente messo una nuova, ancora imbustata, fatto i collegamenti. All'accensione le spia led è verde. Il salvavitanon scatta più. Non ho avuto il tempo di verificare sul posto, ma stamattina a Roma non era freddo. Non si se i fili sono attaccati correttamente, non ci capisco niente.