In risposta al messaggio di MiStcamper del 26/06/2023 alle 12:33:33Premesso il divieto, e pure l' inutilità di usare il gas in viaggio, se si hanno problemi di rendimento a 12, si va a 220 con inverter.
Io non ho manomesso nulla, semplicemente messa la manopola su gas invece di auto,e il frigo funziona a gas e non a 12 anche in moto(non c e nessun sistema di sicurezza che ne impedisce il funzionamento a gas),prima che riscontravoquesto problema,il frigo con funzionamento a gas in movimento mi teneva la stessa altezza di fiamma anche dopo il viaggio...ora invece dopo il movimento la fiamma non è più rumorosa e scalda poco facendo abbassare il rendimento...a meno che non passo a pulire ugello...perché prima nessun problema e ora c è ?
In risposta al messaggio di MiStcamper del 26/06/2023 alle 12:33:33si c'è una sicurezza, leggi BENE le istruzioni
Io non ho manomesso nulla, semplicemente messa la manopola su gas invece di auto,e il frigo funziona a gas e non a 12 anche in moto(non c e nessun sistema di sicurezza che ne impedisce il funzionamento a gas),prima che riscontravoquesto problema,il frigo con funzionamento a gas in movimento mi teneva la stessa altezza di fiamma anche dopo il viaggio...ora invece dopo il movimento la fiamma non è più rumorosa e scalda poco facendo abbassare il rendimento...a meno che non passo a pulire ugello...perché prima nessun problema e ora c è ?
In risposta al messaggio di maxime del 26/06/2023 alle 13:34:54Già, con questa modifica il frigo funziona perfettamente in viaggio a 12 Volt.
detto tutto questo ...e confermando che in viaggio il frigo è vietato tenerlo acceso a gas ma, poi uno fa come crede a rischio e pericolo suo, ma hai provato a rifare la linea 12 v con cavi di sezione adeguata rispetto all'attuale,forse il malfunzionamento a 12 v sta tutto qui e se così fosse, poi potresti viaggiare a 12 v con più sicurezza e con la resa del frigo migliore . Mi sembra che c'era un utente di COL credo che aveva postato nei dettagli le operazioni da fare che se non ricordo male, erano anche semplici ed alla portata di tutti o quasi Massimo
http://www.m48.it/CamperBricola...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di MiStcamper del 26/06/2023 alle 17:36:02ti dico la mia esperienza: frigo a gas funziona perfettamente da fermo poi mi sposto per un breve percorso il frigo non va piu smonto li bruciatore e trovo molta fuliggine che interferiva con la fiamm, polito per bene il camino tutto è tornato in ordine
Ho anche cambiato bruciatore ( per altri motivi),ma il problema è rimasto...l unica deduzione è che le vibrazioni del movimento mettono in circolo scorie che vanno a intasare l ugello, o forse è talmente sporco il filtrinodel sottovalvola che rilascia scorie con lo scuotimento...cmq tenterò di dar un occhiata a questo filtrino se l operazione di smontaggio sarà semplice
In risposta al messaggio di MiStcamper del 26/06/2023 alle 17:36:02Ancora una volta ti chiedo : hai provato a rifare la linea 12 v come si deve (Emme 48 ti ha postato il lavoro ) ?...così poi in viaggio utlilizzi il 12 v invece che il gas ...
Ho anche cambiato bruciatore ( per altri motivi),ma il problema è rimasto...l unica deduzione è che le vibrazioni del movimento mettono in circolo scorie che vanno a intasare l ugello, o forse è talmente sporco il filtrinodel sottovalvola che rilascia scorie con lo scuotimento...cmq tenterò di dar un occhiata a questo filtrino se l operazione di smontaggio sarà semplice
In risposta al messaggio di ledzep del 26/06/2023 alle 16:20:02
non tutti i frigo trivalente hanno il selettore che cambia in automatico a 12v se il camper è in moto. Per esempio il mio non lo ha (camper del 2018) e funziona a gas se metto il selettore a gas. Immagino che sia così ancheper il frigo in questione. La risposta al quesito è che hai il bruciatore che ha perso efficienza e non riesce a mantenere una bella fiamma se sei in movimento per cui le turbolenze della marcia favoriscono il fatto che il tutto si sporchi. La pulizia superficiale che fai una volta fermo ripristina il funzionamento ma ovviamente non risolve il problema. Il problema si risolve cambiando bruciatore. Col mio frigo in questo momento sono esattamente nella tua stessa situazione: ho deciso che per adesso sto così e quando questa perdita di efficienza si rivelerà anche da fermo cambierò bruciatore.
In risposta al messaggio di maxime del 26/06/2023 alle 21:53:59
Ancora una volta ti chiedo : hai provato a rifare la linea 12 v come si deve (Emme 48 ti ha postato il lavoro ) ?...così poi in viaggio utlilizzi il 12 v invece che il gas ... Ritornando a bomba, penso anch?io che viaggiandocon le nostre strade si stacchi dello sporco dal camino che va sul fornellino e proprio perché è acceso crea questo problema oltre, ovviamente, al fatto che viaggiando dalla griglia entra aria che di sicuro crea una non corretta combustione... Massimo