In risposta al messaggio di jana del 12/04/2018 alle 21:18:33probabilmente si è formato qualche cristallo che ostruisce il libero passaggio dell'ammoniaca.
21.4 speravamo partire finalmente x le ferie... Il camper parcheggiato in giardino attaccato a corrente, abbiamo sempre usato il frigo del camper quando qualcosa non stava in casa. Non so ultimi giorni, so solo che oggi portatoil camper a casa dall'officina dove hanno cambiato il compressore dell'aria condizionata, aperto il freezer, c'e solo la paretina dietro brinata per il resto calduccio, di frigo non parliamo. Sia a gas che a corrente. LA paretina dietro resta sempre brinata quel poco, ne di piu ne di meno. Uguale se lo mettiamo in automatico o selezioniamo gas o 220. C'e un'altra possibilita di un'inghippo o solo il gas refrigerante mancante o frigo totalmente andato? Ci terrei tanto partire per la vacanza, ne ho seriamente bisogno e non ci sono altre date disponibili purtroppo. Poi prima fermata era da nostro figlio a festeggiare il compleanno insieme con tutti i nipoti vicini e lontani che senza il camper non possiamo fare, causa il nostro cane... Spero proprio che si puo fare qualcosa. CIoe non si puo ribaltare come i frigoriferi bassi senza smontare tutto il camper. Memore dei buonissimi consigli su efoy e compressore di aria condizionata, mi affido a voi! Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 12/04/2018 alle 22:19:23No. era davanti un officina molto piu riparata di come e' quando sta in giardino. Poi era sempre attaccato in automatico da mesi... Non aveva neanche il motivo di scaldarsi. Ci sta al sole forte in estate e funzionava benissimo. Noi quella procedura di toglierlo ribaltarlo ecc l'abbiamo fatto nel primo camper con il frigo piccolo e ha funzionato meglio che da nuovo (va beee l'abbiamo aggiunto pure le ventoline...) ma adesso non ho idea come fare visto che e' a colonna fino al soffitto... Tra l'altro ovviamente collegato ai altri mobili pensili e all'armadio.
Se non funziona ne a 12 ne a gas ne a 220, il problema sarà nel circuito del raffreddante. strano però che non funzioni tutto di colpo... Il frigo del camper non è come quello di casa, il sistema è un po' diverso perchénon ha il compressore ma viene scaldata direttamente l'ammoniaca liquida. Vengono raffreddate le alette che trovi posteriormente, e non il resto della cella. Magari ci sta solo mettendo un po' di piú... Era esposto al sole? Comunque una bella pulita dietro male non gli fa, non è difficile tirarlo avanti e vedere dietro. Una bella soffiata e picchietti un po' il circuito...
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 12/04/2018 alle 23:02:54al mattino armata di salvezza del frigo nella persona mia e di mio marito partira a vedere di resuscitare il frigo, anche se la pasqua e' passata e chi di dovere e' gia resuscitato.... speriamo nel secondo miracolo...
Non conosco il modello ma se è grosso non è facile tirarlo fuori. Primo consiglio, spegnilo e lascialo fermo un giorno. Intanto pulisci bene dentro lo scambiatore metallico, le alette. Poi controllo la griglia sul tetto... Come è protetta? Puo essere entrata acqua? Foglie?
In risposta al messaggio di jana del 12/04/2018 alle 23:46:32Non vorrai mica rinunciare a partire solo per il frigo che non va? Al limite si sta anche senza frigo, quando viaggiavo in tenda ma chi lo aveva il frigo? e si andava bene ugualmente, basta non portarsi roba che deve stare in frigo. Oppure al limite vai a comperarti al volo un frigo portatile a 12v di quelli economici da 50/60 euro tanto per avere burro, latte e qualche altra cosetta.
al mattino armata di salvezza del frigo nella persona mia e di mio marito partira a vedere di resuscitare il frigo, anche se la pasqua e' passata e chi di dovere e' gia resuscitato.... speriamo nel secondo miracolo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di scubidu del 13/04/2018 alle 22:48:13E' vero che il compressore si guasta se non lo si accende per parecchio tempo?
Meglio così per il.frigo. per il.compressore del clima. se il.precedente si era grippato, e.consigliato un lavaggio dell'.impianto prima..di rimettere il. Nuovo. altrimenti qualche rimasuglio ritorna nel.compressore nuovo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di scubidu del 13/04/2018 alle 22:48:13Si, e' stato fatto il lavaggio di tutto l'impianto prima di essere ricaricato. Almeno cosi mi hanno detto.
Meglio così per il.frigo. per il.compressore del clima. se il.precedente si era grippato, e.consigliato un lavaggio dell'.impianto prima..di rimettere il. Nuovo. altrimenti qualche rimasuglio ritorna nel.compressore nuovo