In risposta al messaggio di ecostar del 11/01/2024 alle 22:40:13Hai ragione, purtroppo il modello non lo ricordo, è un dometic con congelatore separato.
Dovresti specificare la versione esatta del frigo e saremmo più agevolati nello stanare l'anomalia , comunque se la fiammella inizialmente si accende poi finito il breve ciclo di accensione si spegne probabilmente l'anomalia andrebbe ricercare sul sistema di rilevazione fiamma tipo termocoppia o elettrodo di rilevazione
In risposta al messaggio di ecostar del 11/01/2024 alle 22:40:13Ciao,
Dovresti specificare la versione esatta del frigo e saremmo più agevolati nello stanare l'anomalia , comunque se la fiammella inizialmente si accende poi finito il breve ciclo di accensione si spegne probabilmente l'anomalia andrebbe ricercare sul sistema di rilevazione fiamma tipo termocoppia o elettrodo di rilevazione
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/01/2024 alle 23:52:40Spero tanto il mio problema si possa risolvere con spesa inferiore..
Il mio Dometic 8505 ha smesso di funzionare a gas ma non partiva neache il piezo e andava subito in allarme... A 12 e 230 nessun problema... Ho dovuto far sostituire il modulo display da un centro autorizzato, 280€ compresa manodopera...
In risposta al messaggio di pd211 del 13/01/2024 alle 18:45:43Lo spero anch'io per te, comunque è un modello diverso, può darsi sia anche un problema diverso e più facilmente risolvibile...
Spero tanto il mio problema si possa risolvere con spesa inferiore..
In risposta al messaggio di ecostar del 13/01/2024 alle 21:48:44Grazie Mario per il suggerimento, e scusa l'ignoranza, quando mi scrivi di scollegare il connettore a pettine laterale sull'accenditore, intendi quello scatolette grigio che sta una alto a sx nella foto che hai postato?
Il tuo problema presumo sia sull'accenditore oppure sull'elettrodo di rilevamento fiamma e sua ceramica di protezione , L'immagine sottostante è del bruciatore del tuo frigo senza carterino di protezione con visibile laceramica di protezione elettrodo rilevamento fiamma e il gruppo accenditore (scatolotto grigio) , prova a scollegare il connettore a pettine laterale sull'accenditore e i due cavetti frontali , pulisci bene tutti i contatti poi riconnetti , se non risolvi direi che il quaio è sull'elettrodo di rilevazione fiamma e sua protezione ceramica , se così fosse te la cavi con pochi euro e se fai da tè ancora meno , se invece il quaio fosse sull'accenditore da sostituire te la caverai con circa 150 euro , spannometrico pare che il guaio sia sull'elettrodo di rilevamento fiamma o sua connessione sull'accenditore
In risposta al messaggio di ecostar del 14/01/2024 alle 15:21:42Ciao Mario,
Si esatto , su quella scatoletta grigia che sarebbe l'accenditore lateralmente vedrai un connettore a pettine e frontalmente due connettori singoli di colore rosso e nero , scollegali tutti poi pulisci i contatti e ricollegali, se non risolvi togli il lamierino di protezione bruciatore poi controlla la ceramica bianca di protezione dell'elettrodo di rilevamento fiamma, solitamete quella ceramica con gli anni e utilizzo si cuoce diventando giallastra e si screpola creando problei sull'elettrodo e andrebbe sostituito ma costa una fesseria , sono prove e controlli che ti costano poco o nulla e magari risolvi da tè
In risposta al messaggio di ecostar del 14/01/2024 alle 15:21:42Ciao Mario,
Si esatto , su quella scatoletta grigia che sarebbe l'accenditore lateralmente vedrai un connettore a pettine e frontalmente due connettori singoli di colore rosso e nero , scollegali tutti poi pulisci i contatti e ricollegali, se non risolvi togli il lamierino di protezione bruciatore poi controlla la ceramica bianca di protezione dell'elettrodo di rilevamento fiamma, solitamete quella ceramica con gli anni e utilizzo si cuoce diventando giallastra e si screpola creando problei sull'elettrodo e andrebbe sostituito ma costa una fesseria , sono prove e controlli che ti costano poco o nulla e magari risolvi da tè
In risposta al messaggio di pd211 del 03/02/2024 alle 18:10:32Tra l'altro quale delle 2 ceramiche è il rilevatore della fiamma?
Ciao Mario,
In risposta al messaggio di ecostar del 05/02/2024 alle 11:47:14È ma li cominci ad andare a consigliare cose che se non un po' avvezzo, si rischia di...
Massimo soffiare con aria compressa sul bruciatore e anche nel foro venturi sulla rampa gas tappandone uno con un dito di certo male non fa , anche togliere l'ugello e soffiarlo nel senso oppostio del flusso gas anche quellomale non fa , se poi prima di soffiarlo lo imerge per qualche minuto in diluente nitro sarebbe ancora meglio , magari non risolve ma almeno ha pulito ugello e bruciatore Ciao
In risposta al messaggio di ecostar del 05/02/2024 alle 11:03:10Bene, verificherò il posizionamento del rilevatore, ma mi pare fosse corretto, ed anche la stabilità dell'elettrodo nella ceramica.
L'elettrodo lungo e sua ceramica è il rilevatore fiamma collegato sul conettore frontale grigio o nero della'ccenditore , comunque dalla imagine pare che entrabi le ceramiche non sono cotte ne screpolate e anche gli elettrodipare siano in ordine , temo che l'anomalia sia sull'accenditore e andrebbe sostituito ma prima di spendere 150 € ti consiglio di provare a sostituire l'elettrodo di rilevazione fiamma che costa pochi euro , dovrai trovarne uno con sagoma e lunghezza uguale , ma prima accertati che quando la fiammella si accende la stessa fiammella prima di spegnersi lambisca almeno la punta dell'elettrodo di rivelazioe fiama facendola diventare rosso giliegia , a freddo controlla anche che lo stesso elettrodo sia ben saldo nella sua ceramica
In risposta al messaggio di speedy13 del 05/02/2024 alle 11:19:26Ciao Massimo, ti ringrazio per il suggerimento, la pulizia come da te suggerito l'ho fatta all'inizio di dicembre proprio perché il maledetto non si accendeva proprio, facendo vampate di fiamma, ed infatti ho trovato il classico nido bianco di insetto vicino all'ugello all'interno del bruciatore.
Mario visto che ha in mano il tutto potrebbe sparare un po' d'aria dentro al bruciatore per vedere che non si sia infilato un animale che blocca eventualmente il gas, non si sa mai con questo freddo. Non mi sembra sia stato fatto fin'ora. È solo supposizione.
In risposta al messaggio di pd211 del 11/01/2024 alle 21:41:10probabilmente la termocoppia della fiamma pilota è da sostituire, controlla che sia pulita che non ci sia qualche ragnetto o altro che la copre.
Ciao, dopo 4 giorni in giro, il frigo ha smesso di funzionare a gas (220v si e 12v si) praticamente quando tento di accenderlo, sento il ticchettio del piezo, la fiamma si accende nel bruciatore, ma il piezo continua aticchettare ma non più regolarmente, e dopo pochi secondi sento il click dell'elettrovalvola che chiude e riapre il contatto 3 o 4 volte per poi chiuderlo definitivamente e la fiamma ovviamente si spegne. Qualche suggerimento? Grazie in anticipo