Ciao a tutti.
Il selettore della modalità di funzionamento del frigo non mi funzionava più. La manopola ruotava ma non si percepivano più le solite "tacche" quando si passa da una modalità all'altra. Inoltre il frigo restava perennemente nella modalità AUTO e anche posizionando la manopola a "zero" non si riusciva nemmeno a spegnerlo (per farlo ho dovuto rimuovere il fusibile esterno).
Ho smontato la protezione sopra ed ho notato subito che il perno blu del selettore era tranciato (foto 1).
Purtroppo però era tranciato "a raso" e non si riusciva a rimuovere nemmeno con una pinzetta per ciglia.
Ho pensato di agire rimuovendo la rotellina grigia facendo cautamente leva. Una volta rimossa mi ha permesso di estrarre
il pezzettino di perno che era rimasto dentro.
Sono usciti però anche 2 piccolissime molle e 2 rettangoli metallici (foto 2). Capisco che sono quelli che fanno "ponte elettrico" sulla parte bianca del selettore saldato sulla scheda (foto 3).
Chiedo a qualcuno ha già eseguito questa operazione se mi sapesse indicare come e dove vanno posizionate le molle e i rettangoli metallici sulla rotellina grigia che appare capovolta nella foto 2 ma soprattutto come fare per rimontare il tutto sulla scheda madre.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/08/2023 alle 06:59:42
dovresti vedere dei segni di usura dove erano messe molle e contatti, per tenerli fermi in posizione usa grasso
Grazie per l'aiuto.
Ho guardato attentamente l'intero della rotellina anche con una lente di ingrandimento ma sulla plastica non vedevano traccie di usura.
Alla fine sono riuscito a rimontare il tutto mettendo un filino di grasso come da te suggerito.
Grazie ancora
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.