quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 30/04/2011 18:25:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Naturalmente Hai Ragione,[;)][:)] L'odorazione prevista PER LEGGE in Italia, è variabile (a seconda dell'uso), in percentuali fra il 14 (per GPL da Autotrazione) e 30(per GPL da uso Domestico) gr/Tonnellata....[:0][:0][:0][:0][;)][;)][;)] Percentuali, per la verità Minime,ma sufficienti a far percepire un odore, dato che entrambe, anzi Tutti i GPL, sono Inodori...almeno che[:D]...non siano presenti molecole di Mercaptani...Molto Sgradevole e Odoroso[:(!][xx(] Ultimamente, grazie all'apertura dei mercati, e dato che in altri Stati, le percentuali di Odorizzanti (per via della caratteristica di Tossicità, conosciuta ed evitata), deve comunque essere inferiore ad 1/5 del LEL (Limite Inferiore di Esplosività), valore che in Italia è ancora invariato(per fortuna per gli effetti, per sfortuna per gli effetti tossici degli odoranti...), si trovano prodotti GPL, con Percezione(comunque evidente) ma Meno Incisiva, rispetto che in passato[:(][;)] Un Tanto per Conferma e chiarimento a quanto Detto da Mario Ecostar[;)] [;)] Ciao Gianfranco PS Per quanto concerne la ricarica dei serbatoi GPL dei VR, è cosentita la ricarica SE PER USO AUTOTRAZIONE...[:(][:(][:(] Mi spiace, ma la Legge Prevede e Prescrive questo, NON sono ammessi altri usi... e NON chiedermi perchè, in quanto mi risulta che le accise siano le medesime, per cui...NON lo sò, tuttavia, la differenza fra serbatoio con valvola ed evaporatore interno, esterno, pescante sollevato ecc ecc, tecnicismi che NON mi interessano e di cui NON sono a conoscenza, differenti fra le Vecchie Installazioni ed omologazioni e le attuali...ad oggi, incontrano, in Italia, lo STOP da questa Limitazione[:0][:0][:0][B)] Per cui, NON biasimo, il distributore che, per garanzia di operazioni, si Rifiuta di rifornire un VR, con combustione a Gasolio e NON alimentato a GPL[:I][;)][:)]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 30/04/2011 20:03:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari, Grazie [:D][:)][:)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di greenpeace inserito in data 28/04/2011 19:59:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quella di Mario è una "D 150", si riconosce dalla ventola di raffreddamento; quella con l'accensione a strappo (tipo motore marino fuoribordo) era il modello "E" o "F"; io ho una "C 125", rigorosamente in esposizione nel mio negozio; a 16 anni è stato il mio primo mezzo motorizzato; mio padre e mia madre, nel 1952, hanno fatto il viagio di nozze (in tenda canadese) con questo scooter da Sanremo a Venezia passando per le Alpi e rientro per Emilia e Toscana. Ancora oggi mia mamma ricorda le tante salite della Val d'Aosta fatte a piedi... Salutoni. Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 30/04/2011 23:52:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>centrato in pieno , si riconosce anche dalle selle verdi mentre sulla 125 erano marroni , confermo che le prime versioni 125 E e le seconde versioni F avevano l'avviamento a strappo Mauro la tua 125C tientela stretta stretta ma non lasciarla sempre in mostra e ogni tanto fagli fare qualche giretto perchè le lambre sono come le nostre mogli che ogni tanto bisogna coccolarle e usarle altrimenti son dolori , la mia 150D domani la metto in moto e in gruppo ci facciamo un giretto fino al passo penice poi scendiamo dalla parte opposta veso Varzi , in totale sono circa 150km e parecchi montani , il tempo non lo calcolo perchè le fermate ai vari bar sono d'obbligo e poi dovremmo aspettare i soliti vespisti che rimangono sempre indietro [:)][:D] , con quella lambra mi sembra di rivivere un'altra gioventù , pensa che siamo in sei con un totale di 380anni di piloti bevitori e io sono un tra i piu giovani , l'ultimo giro di 20 giorni fa di 170 km siamo partiti alle 10 di mattino e siamo ritornati alle 9 di sera , puoi immaginare le nostre mogli con quale sorriso ci hanno accolti ma quando la compagnia è allegra e le chiappe sono su una lambretta o su una vespa di altri tempi si ritorna 18enni mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/05/2011 01:41:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mario, ormai completamente OT[:D][:D][:D] Purtroppo non ho il tempo da dedicare ai motoraduni storici, inoltre dovrei fare rivedere l'impianto di illuminazione con conseguente sostituzione dell'interruttore; so che a Milano, alla Casa della Lambretta (ho anche il catalogo) si trova di tutto. Per adesso sta bene lì in bella mostra, come nella sottostante foto; è un modo per onorare la memoria di mio Padre e per ricordare la mia gioventù. Ecco qualche foto storica, con mia mamma sposa, e altre più recenti: - Valle d'Aosta, 1952 - Passo Pordoi, 1952 - Portovenere (SP) 1982 - nel 2008, ad una mostra tenutasi a Sanremo - oggi sulla pedana nel mio negozio Salutoni. Mauro[;)]