In risposta al messaggio di MARCUS1968 del 11/05/2024 alle 20:01:08Il frigo a 12 volt non dovrebbe funzionare a camper spento, se invece ti riferisci al camper in moto allora c’é attinenza, controlla i fusibili
Buonasera, posseggo un camper Riviera GT con cabina ducato X250; l’altro giorno stavo lavorando sull’autoradio e improvvisamente mi è sparita la +12V sottochiave… ma dopo mi sono accorto che non andavano più il frigoa 12V e non carica la BS quando è in moto. C’è connessione tra i due problemi? Ho verificato se è saltato qualche fusibile ma nulla…. Mi date una mano, grazie p.s. Sono abbastanza pratico con la corrente! :) Sempre a disposizione
In risposta al messaggio di MARCUS1968 del 11/05/2024 alle 22:49:36Per il +12 nella scatola fusibili a sinistra del ducato (se ha il libretto lo trovi)
Si, in moto, ovviamente... Controlla i fusibili, quali
In risposta al messaggio di Marcus1968 del 13/05/2024 alle 10:35:45Quindi i fusibili sotto il cruscotto a sinistra sono buoni, un fusibile potebbe averlo anche l'autoradio, la tensione all'autoradio è tornata?
I fusibili sono buoni, il mio camper ha la batteria sotto i piedi in cabina e li non ci sono rele, solo fusibili di grosso amperaggio, comunque buoni.
In risposta al messaggio di Blondie68 del 14/05/2024 alle 18:39:39Prova a pulire i contatti con un po’ di CRC, non conosco i mezzi ma i fusibili non sono sparsi per il camper, ci sarà una scatola porta fusibili
Buonasera, mi collego anch'io al problema. Ho il frigo che non mi funziona più a 12 V il relè dietro il quadro comandi fa una specie di ronzio. Ho provato a misurare con il tester dietro alla griglia esterna e la tensioneè di 3 V, il problema è che non riesco a capire da dove parta l'alimentazione a 12 V, sicuramente ci sarà un fusibile o un portafusibile fuso e mezzo andato. Qualcuno può aiutarmi? Grazie P.S. Allestimento Elnagh su Ducato x250 anno 2008
In risposta al messaggio di MARCUS1968 del 11/05/2024 alle 20:01:08Il D+ e il sottochiave sono due cose diverse
Buonasera, posseggo un camper Riviera GT con cabina ducato X250; l’altro giorno stavo lavorando sull’autoradio e improvvisamente mi è sparita la +12V sottochiave… ma dopo mi sono accorto che non andavano più il frigoa 12V e non carica la BS quando è in moto. C’è connessione tra i due problemi? Ho verificato se è saltato qualche fusibile ma nulla…. Mi date una mano, grazie p.s. Sono abbastanza pratico con la corrente! :) Sempre a disposizione
In risposta al messaggio di Marcus1968 del 18/05/2024 alle 16:29:04Ero sicuro che era lì, ma tutti sappiamo che ogni costruttori fa le modifiche assurde, credevo fosse F49 ma dipende dall’anno del mezzo
Volevo aggiornare che ho finalmente trovato il problema… fusibile F49 da 7,5A scatola portafusibili cabina, lato guida…, avevo controllato male, che oltre all’autoradio sotto chiave, gestisce anche il segnale D+. Ringrazio tutti per la collaborazione Risolto