In risposta al messaggio di Paolol del 20/07/2020 alle 10:57:24Il D+ simulato spero lo usi per eccitare il relais.
Il titolo dice poco,ma almeno si capisce di che frigorifero si tratta. Ho alimentato con un cablaggio nuovo il mio frigo. Dalla batteria arriva un cavo tripolare da 2,5mm2(7,5mm2 totali)collegato ad un relay da 12V/70Amaxi faston.il d+ l'ho preso dalla luce d'ingombro li vicino,il negativi del frigo e del relay sono uniti e collegati al telaio(cavo da 4mm2)e il + del frigo alla resistenza del frigo. Apparentemente funziona(si accende la spia del funzionamento del pannello frigo a 12V,ma non l'ho ancora testato in viaggio) Al relay arrivano a motore spento/frigo spento 12.8V mentre alla batteria leggo 13,2V. Quello che vorrei sapere è: -é un impianto sicuro?(a parte dimenticare i fari accesi in sosta) -Mi sono dimenticato qualche fusibile?(al momento ce n'è solo uno lamellare da 30A vicino alla batteria sul cavo nuovo che porta alimentazione) -Avete consigli da darmi? P.S. Grazie a scubidu che mi ha aiutato l'anno scorso(era al mare,quindi doppia scocciatura per lui!)ma non ne eravamo venuti a capo. Grazie Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Stefino del 20/07/2020 alle 14:35:08Ciao.
Il D+ simulato spero lo usi per eccitare il relais. una cosa non è chiara :motore spento e frigo spento devi avere la stessa tensione di batteria ma credo ti sei sbagliato a scrivere ed il frigo era acceso. Se così 0.4 V potrebbero starci se la corrente come penso sia attorno ai 20 A e però non dichiari la lunghezza della linea.
In risposta al messaggio di Paolol del 20/07/2020 alle 14:47:00Su un conduttore anche di sezione come un capello se non circola corrente la tensione che hai in partenza ( batteria) deve essere la stessa che hai alla fine della linea. O hai altri prelievi oppure ce qualche cosa che non va.
Ciao. Il d+ simulato lo uso proprio per quello. La lunghezza della linea è di circa 6,5m. Ti confermo i voltaggi(qualche giorno fa e a frigo spento)Perchè c'è qualche problema?Pensavo fosse normale data la strada da percorrere. Se ho fatto stupidate dimmi cosa posso fare. Ciao e grazie Paolo.
In risposta al messaggio di Paolol del 20/07/2020 alle 10:57:24Col materiale che hai comprato potevi fare questa modifica qui, collaudata negli anni da tantissimi camperisti:
Il titolo dice poco,ma almeno si capisce di che frigorifero si tratta. Ho alimentato con un cablaggio nuovo il mio frigo. Dalla batteria arriva un cavo tripolare da 2,5mm2(7,5mm2 totali)collegato ad un relay da 12V/70Amaxi faston.il d+ l'ho preso dalla luce d'ingombro li vicino,il negativi del frigo e del relay sono uniti e collegati al telaio(cavo da 4mm2)e il + del frigo alla resistenza del frigo. Apparentemente funziona(si accende la spia del funzionamento del pannello frigo a 12V,ma non l'ho ancora testato in viaggio) Al relay arrivano a motore spento/frigo spento 12.8V mentre alla batteria leggo 13,2V. Quello che vorrei sapere è: -é un impianto sicuro?(a parte dimenticare i fari accesi in sosta) -Mi sono dimenticato qualche fusibile?(al momento ce n'è solo uno lamellare da 30A vicino alla batteria sul cavo nuovo che porta alimentazione) -Avete consigli da darmi? P.S. Grazie a scubidu che mi ha aiutato l'anno scorso(era al mare,quindi doppia scocciatura per lui!)ma non ne eravamo venuti a capo. Grazie Ciao Paolo.
http://www.m48.it/frigo12.asp
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/07/2020 alle 16:11:59Pochi giorni fa mi sembra che consigliavi di usare un 3x2.5 mm2 e prima ho pensato vuoi vedere che è stato effettuato il lavoro.
Col materiale che hai comprato potevi fare questa modifica qui, collaudata negli anni da tantissimi camperisti: Almeno evitavi di far passare la corrente del frigo dal relè parallelaore che sarebbe rimasto dedicato alla sola ricarica della BS in viaggio. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/07/2020 alle 16:11:59Lo avrei fatto sicuramente(infatti il relay maxi faston da chi lo avrei preso?)Il mio problema era quello di non aver corrente dalla centralina e perciò non potevo fare quello che insegnavi sul tuo sito.
Col materiale che hai comprato potevi fare questa modifica qui, collaudata negli anni da tantissimi camperisti: Almeno evitavi di far passare la corrente del frigo dal relè parallelaore che sarebbe rimasto dedicato alla sola ricarica della BS in viaggio. Marco.
In risposta al messaggio di Stefino del 20/07/2020 alle 16:31:55Si, il cavo tripolare è di facile reperibilità e poi ha un doppio isolamento dovuto alla gomma che raggruppa i 3 fili.
Pochi giorni fa mi sembra che consigliavi di usare un 3x2.5 mm2 e prima ho pensato vuoi vedere che è stato effettuato il lavoro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/07/2020 alle 16:35:52Per cui va bene così?
Si, il cavo tripolare è di facile reperibilità e poi ha un doppio isolamento dovuto alla gomma che raggruppa i 3 fili. Dovendo rimettere mano all'impianto del frigo io a prelevare energia dalla BS non ci andrei mai, ma preferirei andare alla fonte e cioè sulla BM/Alternatore. Marco.
In risposta al messaggio di Paolol del 20/07/2020 alle 16:35:41Se vuoi puoi alimentare la bobina del relè dal D+ ma il prelievo di energia io lo farei solo dalla BM/Alternatore.
Lo avrei fatto sicuramente(infatti il relay maxi faston da chi lo avrei preso?)Il mio problema era quello di non aver corrente dalla centralina e perciò non potevo fare quello che insegnavi sul tuo sito. L'impianto è sicuro vero?Non serve altro(fusibili ed affini)a parte il fusibilone vicino alla batteria motore? Grazie e ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/07/2020 alle 16:41:55Il motivo dell'insano gesto è legato al fatto che non mi arriva il d+ e l'alimentazione dalla centralina altrimenti avrei fatto la tua modifica(era già pronta ed era garantita!)
Se vuoi puoi alimentare la bobina del relè dal D+ ma il prelievo di energia io lo farei solo dalla BM/Alternatore. Ho capito bene che prelevi corrente dalla BS... scrivi solo batteria ma non dici quale. Inoltre non comprendoil motivo per non fare il circuito già collaudato... dalla centralina prelevi solo la corrente per attivare il frigo nella parte elettronica che consuma pochissimo, le ampere grosse succhiano dalla BM/alternatore. Marco.
In risposta al messaggio di Paolol del 20/07/2020 alle 16:57:08Ecco il D+ per chi non ha il D+
Il motivo dell'insano gesto è legato al fatto che non mi arriva il d+ e l'alimentazione dalla centralina altrimenti avrei fatto la tua modifica(era già pronta ed era garantita!) La corrente la prendo dalla batteria motore come da tua modifica. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/07/2020 alle 17:04:57Bellissimo!Ma per me è un quadro astratto.
Ecco il D+ per chi non ha il D+ Io lo feci perché proprio non avevo voglia di andare a scovare il D+ (che poi è un D- e va capovolto) sul Ducato. Si tratta di un banale ritardo collegato ad un +12 sotto quadro. Quandogiri la chiave esce un +12 dopo un certo tempo, nel frattempo si spera che il camper sia in moto. Ovviamente il LED bicolore e le relative resistenza da 1k sono facoltativi. Con questo ritardo (di circa 30 secondi) alimenti la bobina del relè da 70 ampere e dai il +12 al frigo solo a motore in moto. Marco.
In risposta al messaggio di Paolol del 20/07/2020 alle 17:23:28E' dura?
Bellissimo!Ma per me è un quadro astratto. Per me fare il diodo resistenza e collegare il frigo come ho spiegato è già al limite della comprensione. Tu la fai facile perchè è(è stato)il tuo pane,ma per me....l'è dura! Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Paolol del 20/07/2020 alle 18:02:19Va bene tutto, basta che sia un +12 presente SOLO a motore in moto.
Ma prendere il d+ dalla luce d'ingombro perchè non va bene?A parte dimenticare i fari accesi,con conseguente svuotamento della BM,cosa c'è di sbagliato. E' mia abitudine quando parcheggio,fare sempre un giro attorno almezzo fondamentalmente per sgranchirmi le gambe e quando apro la portiera il cicalino suona se i fari sono accesi(sempre)per cui non dovrei correre rischi. Adesso che l'ho scritto al primo giro che faccio resterò sicuramente senza BM!! Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Paolol del 20/07/2020 alle 18:16:26Paolo, nessun disturbo, ci mancherebbe...
Mi attaccherò all'alternatore allora. Non ti disturbo più. Grazie mille per la disponibilità Ciao Paolo.