In risposta al messaggio di gino1963 del 10/03/2019 alle 17:26:23Ciao Gino, secondo me è il piezo che scarica a massa , cioè fa la scintilla su qualcosa di metallico e non sul punto dove dovrebbe accendere la fiamma. Potrebbe essere il cavo spellacchiato che passa vicino a qualcosa di metallico e quando c'è umidià scarica.
Sul mio Hymer B544 è montato un ELEKTROLUX RM 4401; faccio pulire periodicamente il bruciatore e il frigo trivalente funziona perfettamente. Però durante i giorni più freddi (e umidi) ho riscontrato i seguenti problemi:1. non funzionava il pizzo (12V) per il funzionamento a gas. Passati i giorni freddi e umidi adesso si accende perfettamente (quindi il pizzo fà il suo lavoro). Se non mi sbaglio ascriverei il problema a qualcosa di elettrico, forse l'umidità impedisce qualcosa!. Avete per piacere qualche idea?. Grazie anticipate. Gino
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2019 alle 23:31:55Ciao Tommaso, grazie ma penso non sia questo il problema perchè con giornate fredde e/o umide proprio non arrivava il 12V per il pizzo. Comunque appena ho dieci minuti smonto il bruciatore, lo pulisco e controllo quanto mi dici. Un saluto.
Ciao Gino, secondo me è il piezo che scarica a massa , cioè fa la scintilla su qualcosa di metallico e non sul punto dove dovrebbe accendere la fiamma. Potrebbe essere il cavo spellacchiato che passa vicino a qualcosa dimetallico e quando c'è umidià scarica. Me lo faceva un boiler Truma tanti anni fa, con giornate umide e neggiose o di molta pioggia si sentiva il rumore della scintilla ma evidentemente non la faceva dove necessario. Poi con un po di venticello asciutto funzionava bene. Dovresi, quando lo fa, mentre un aiutante preme il bottone (se hai quello manuale) u guardi dentro la griglia del frigo e vedi se la scintilla la fa altrove e non sulla punta dell elettrodo. Potrebbe esser da spostare un p l elettrodo per regolare meglio la posizione, oppure come dicevo il cavo non piu bene isolato o la ceramica dell elettrodo crepata e che scarica.
In risposta al messaggio di gino1963 del 11/03/2019 alle 13:18:38Sul piezo arriva un' alta tensione, e in questo caso dice bene Tommaso.
Ciao Tommaso, grazie ma penso non sia questo il problema perchè con giornate fredde e/o umide proprio non arrivava il 12V per il pizzo. Comunque appena ho dieci minuti smonto il bruciatore, lo pulisco e controllo quanto mi dici. Un saluto.
In risposta al messaggio di anasta del 11/03/2019 alle 18:07:06Ciao Andrea e grazie.
Sul piezo arriva un' alta tensione, e in questo caso dice bene Tommaso. Altra cosa se non arriva il 12 volt al circuito che genera l'alta tensione per la scintilla, allora sarebbe da controllare il cablaggio. Sono due cose molto diverse, che indirizzano la ricerca in direzioni diverse. Andrea
In risposta al messaggio di gino1963 del 12/03/2019 alle 07:26:32Non so che giro facciano i cavi del 12v che alimenta il piezo, ma secondo me il punto piu esposto potrebbe essere se c'è una morsettiera all interno della griglia del frigo perchè è un posto comunicante con l esterno e quindi soggetto a ossidazioni.
Ciao Andrea e grazie. Sono certo che A VOLTE (FREDDO-UMIDITA') non arriva il 12 volt al circuito che genera l'alta tensione per la scintilla. A Tuo sommesso avviso come và controllato il cablaggio? Ciao e ancora grazie.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gino1963 del 12/03/2019 alle 07:26:32"sono certo che a volte ..."
Ciao Andrea e grazie. Sono certo che A VOLTE (FREDDO-UMIDITA') non arriva il 12 volt al circuito che genera l'alta tensione per la scintilla. A Tuo sommesso avviso come và controllato il cablaggio? Ciao e ancora grazie.
In risposta al messaggio di gino1963 del 12/03/2019 alle 07:26:32ciao Gino...segui il filo nero che ti porterà ad una scatolina rettangolare, svita il coperchietto e comparirà una spina "obbligata"....il mio aveva lo stesso problema, ho leggermente piegato ad "elica" gli spinotti affinchè potessero avere sempre contatto con la spina....la mia aveva un gioco che impediva un contatto efficiente creando continui malfunzionamenti, nel contempo una spazzolata ai contatti farà certamente bene, ciao...
antiumidità
assieme all'eliminazione dei laschi mi fanno ben sperare sul risultato del lavoro che però in questa stagione non posso controllare. Approfittato con l'occasione a pulire il bruciatore.In risposta al messaggio di gino1963 del 19/03/2019 alle 08:50:03Penso anch'io che se hai trovato e eliminato quei problemi hai quasi sicuramente risolto, e anche se invece si ripresenntasse, ora sai dove passa il cavo e come eventualmente sostituirlo e sostituire l elettrodo di accensione.
Vi aggiorno: Ho fatto, nel limite delle mie modeste capacità, una revisione generale dell'impianto: verifica minuziosa cablaggi trovando numerosi laschi ai vari spinotti, due cavi spelacchiati e sporco indescrivibile. Unaspruzzata di spray antiumidità assieme all'eliminazione dei laschi mi fanno ben sperare sul risultato del lavoro che però in questa stagione non posso controllare. Approfittato con l'occasione a pulire il bruciatore.
www.iz4dji.it