In risposta al messaggio di cagiva del 03/02/2022 alle 16:54:03E' un Dometic doppia porta? Se si smontando il pannello di comando dovresti trovare la centralina, ci sono due fusibili di vetro...Dagli un occhiata. e auguri Senti anche a naso se ci sono odori sospetti.
Dethleffs Magic Edition Globe 4 2013 collegato alla 220, a seguito di uno sbalzo di tensione che ha fatto saltare la luce nella colonnina il frigo Dometic a colonna non da più segni di vita; ho provato a cercareil fusibile sotto il sedile di guida dove c’e Una centralina e sotto quello passeggero dove c’e La BS e qualche altro fusibile ma senza successo; sapete indicarmi dove posso guardare o avere altri consigli da darmi? Grazie!
In risposta al messaggio di emmespanish del 03/02/2022 alle 17:13:48Esatto, dietro il pannello comandi hai la centralina, dentro ci sono due fusibili di vetro, se hai controllato tutto il resto...provare costa poco.
Ho un Dometic doppia porta, mod.8505, non ho ben capito dove sono questi fusibili di vetro e se vale per tutti i Dometic doppia porta... il pannello di comando intendi quello retroilluminato sul frontale del frigo? spero mai ma se dovesse non funzionare ogni informazione è preziosa...
In risposta al messaggio di cagiva del 03/02/2022 alle 17:22:13Io quest'anno ho avuto due sbalzi di corrente, uno mi aveva anche aperto in parte l'antenna e non si chiudeva, mettendo in moto e facendolo girare qualche minuto si è sistemato tutto
Grazie! Ci guardo!
In risposta al messaggio di cagiva del 03/02/2022 alle 17:22:13Nel caso i fusibili fossero OK controlla pure con un tester che siano in tensione.
Grazie! Ci guardo!
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 03/02/2022 alle 17:21:11Ok grazie!
Esatto, dietro il pannello comandi hai la centralina, dentro ci sono due fusibili di vetro, se hai controllato tutto il resto...provare costa poco.
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 03/02/2022 alle 17:21:11Ciao, scrivo perchè facendo dei piccoli lavori, utilizzando la 12 volt che arriva al frigo (ho montato uno Shelly per monitorare le temperature del frigo e del freezer, a distanza, sul cellulare) ad un certo punto ne il frigo ne il forno, il piezo..., si accendevano e controllando, ho visto che la tensione arrivava al frigo, ieri pomeriggio, diventava buio ed ho desistito dall'individuare il problema.
Esatto, dietro il pannello comandi hai la centralina, dentro ci sono due fusibili di vetro, se hai controllato tutto il resto...provare costa poco.
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/02/2022 alle 20:49:46Allora: il mio mezzo del 2001 frigo Dometic 4505 dietro il pannello comandi ha la scheda del frigo con due fusibili vetro e tutto il resto, io purtroppo ho dovuto cambiarla in quanto non funzionava a 220, se traffichi in zona attento che hai il 220volt....
Ciao, scrivo perchè facendo dei piccoli lavori, utilizzando la 12 volt che arriva al frigo (ho montato uno Shelly per monitorare le temperature del frigo e del freezer, a distanza, sul cellulare) ad un certo punto ne ilfrigo ne il forno, il piezo..., si accendevano e controllando, ho visto che la tensione arrivava al frigo, ieri pomeriggio, diventava buio ed ho desistito dall'individuare il problema. Oggi, con calma ho trovato il fusibile da 2A che vicino alla centralina si era bruciato, probabilmente con le sonde di temperatura, con il positivo ho fatto un corto..., sostituito il fusibile e tutto funziona bene... Ho un RMDT8505, mi confermi che dietro la pulsantiera, tra freezer e frigo, c'è una scheda che ha due fusibili in vetro? E' solo per capire..., perchè sul manuale non dice nulla di questi fusibili, cosi come di quello da 2A..., ed è meglio prevenire... Ti ringrazio. Saluti.
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 05/02/2022 alle 21:41:49Ti ringrazio, ma la costruzione del mio, 2017 è diversa, mi interessava sapere se anche sulla mia scheda c'erano questi fusibili, spero che chi ha un frigo simile legga e risponda.
Allora: il mio mezzo del 2001 frigo Dometic 4505 dietro il pannello comandi ha la scheda del frigo con due fusibili vetro e tutto il resto, io purtroppo ho dovuto cambiarla in quanto non funzionava a 220, se traffichi in zona attento che hai il 220volt....
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/02/2022 alle 22:47:01Ho anch'io un 8505 ma avevo capito dalla discussione si trattasse di questo modello... a questo punto ho dei dubbi... non ho mai smontato la pulsantiera posta al centro del frigo per cui non so cosa c'è dietro...
Ti ringrazio, ma la costruzione del mio, 2017 è diversa, mi interessava sapere se anche sulla mia scheda c'erano questi fusibili, spero che chi ha un frigo simile legga e risponda. Saluti.
In risposta al messaggio di emmespanish del 06/02/2022 alle 00:37:58Spero di non doverla mai smontare..., con quei pulsanti soft touch si rischia di fare ulteriori danni...
Ho anch'io un 8505 ma avevo capito dalla discussione si trattasse di questo modello... a questo punto ho dei dubbi... non ho mai smontato la pulsantiera posta al centro del frigo per cui non so cosa c'è dietro...
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/02/2022 alle 08:32:04Assolutamente d'accordo... il problema di quella serie è la condensa che si forma per lo sbalzo termico proprio in prossimità della suddetta pulsantiera, soprattutto nel periodo caldo... alcuni hanno avuto problemi perché poi a lungo andare la condensa è penetrata facendo danni al circuito elettrico... io uso tenere accesa fissa la resistenza posta sul telaio, anche se c'è un po' di assorbimento, d'estate con il solo pannello problemi non ce ne sono...
Spero di non doverla mai smontare..., con quei pulsanti soft touch si rischia di fare ulteriori danni... Saluti.