accende.si
avvia solo impostando a 4 o 5.In risposta al messaggio di Manolitax del 02/01/2025 alle 12:32:46È una vita che uso frighi da camper, mai impostato diversamente dal massimo, non ho ventole, sempre funzionato benissimo.
Ciao a tutti. Ho un problema con il frigo / congelatore... Ho acquistato a marzo 24 un camper del 2018 con frigo Modello dello dometic rm8501. Ho notato un funzionamento forse anomalo del frigo/ congelatore in quantoin estate non raffredda quanto dovrebbe( sono a conoscenza che il frigo può abbattere l temperatura di circa 20 gradi rispetto alla temperatura esterna) sebbene siano state montate delle ventole aggiuntive e il camper fosse all'ombra , la temperatura del frigo non scendeva sotto i 10 gradi e il congelatore stava sui -8/-10.tanto che ho dovuto acquistare un frigo esterno per poter salvare le cose che avevo in frigo durante le ferie. L'altro giorno invece provando il frigo prima di partire per le ferie invernali ho notato non si accendeva ( ne 220 ne gas),se non mettendo la centralina al livello 5 .in questo caso le temperature del congelatore e del frigo erano entrambe 1.5 gradi prima di accenderlo. Impostando la centralina fino a 3 il frigo non si accende.si avvia solo impostando a 4 o 5. Questa cosa non era stata notata perché in estate il livello di temperatura non e' mai stato impostato sotto il 4. Da varie ricerche on line ho letto che può dipendere da delle sonde o dalla centralina. Volevo chiedere da cosa potrebbe dipendere questo comportamento anomalo se per caso qualcuno aveva mai avuto questo problema . Grazie e tutti !!
In risposta al messaggio di SilverHaze del 02/01/2025 alle 14:59:39In estate ovviamente sta al massimo ma nonostante ciò non raffredda.sembra uasi come fosse starato.questa estate ho dato colpa al caldo ma ora che sono in montagna mi sembra strano come comportamento .nel senso che se un congelatore spento h una temperatura di 1.5 e io lo accendo cmq al minimo deve accendersi x raffreddare in qualsiasi caso ...cioè almeno sotto zero ci deve andare....credo
Se sei a temperatura ambiente prossima allo zero ed effettivamente hai impostato una potenza bassa..potrebbe non accendersi il frigo. Se provi ad aprire l'anta ed a riscaldare il sensore con un phon vedrai che parte al volo anche sul setting basso. Chiaro che in estate andrebbe fatto lavorare alla potenza massima.
In risposta al messaggio di Manolitax del 02/01/2025 alle 12:32:46Ti consiglio di rivolgerti ad un centro assistenza autorizzato
Ciao a tutti. Ho un problema con il frigo / congelatore... Ho acquistato a marzo 24 un camper del 2018 con frigo Modello dello dometic rm8501. Ho notato un funzionamento forse anomalo del frigo/ congelatore in quantoin estate non raffredda quanto dovrebbe( sono a conoscenza che il frigo può abbattere l temperatura di circa 20 gradi rispetto alla temperatura esterna) sebbene siano state montate delle ventole aggiuntive e il camper fosse all'ombra , la temperatura del frigo non scendeva sotto i 10 gradi e il congelatore stava sui -8/-10.tanto che ho dovuto acquistare un frigo esterno per poter salvare le cose che avevo in frigo durante le ferie. L'altro giorno invece provando il frigo prima di partire per le ferie invernali ho notato non si accendeva ( ne 220 ne gas),se non mettendo la centralina al livello 5 .in questo caso le temperature del congelatore e del frigo erano entrambe 1.5 gradi prima di accenderlo. Impostando la centralina fino a 3 il frigo non si accende.si avvia solo impostando a 4 o 5. Questa cosa non era stata notata perché in estate il livello di temperatura non e' mai stato impostato sotto il 4. Da varie ricerche on line ho letto che può dipendere da delle sonde o dalla centralina. Volevo chiedere da cosa potrebbe dipendere questo comportamento anomalo se per caso qualcuno aveva mai avuto questo problema . Grazie e tutti !!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/01/2025 alle 19:13:44Il frigo parte nel senso che si accende e non dà errori di nessun tipo.solo che la fiammella nn si accende se non metto il termostato al massimo.
Ti consiglio di rivolgerti ad un centro assistenza autorizzato Comunque,il frigo, anche sottozero, deve accendersi, che poi non parta la fiamma o non si scalda la resistenza, è un altro discorso, La temperatura rilevatadentro al vano, sarà simile a quella ambiente, e non penso che tu abbia 0gradi in cellula, quindi deve accendersi e funzionare Visto che hai già problemi anche in estate, devi farlo vedere
In risposta al messaggio di SilverHaze del 02/01/2025 alle 18:34:27Grazie dell idea .ma in questo caso ,avendo il frigo a 1 5 gradi ,a maggior ragione non si dovrebbe accendere la fiammella se lo metto a 5...perché così farebbe ancora più freddo...poi ci sta che il freezer segua il frigo ma anche il frigo dovrebbe avere una logica...credo poi magari ho detto na boiata...
da quanto ho capito e se sbaglio che qualcuno mi corregga , la sonda è montata solo nel vano caldo (non nel freezer). Se per la sonda la temperatura è ok (prossima allo zero) non parte il frigo. Una volta che parte il frigola cella fredda del freezer va ad una temperatura inferiore di quella calda. Ma finchè non parte il freezer rimarrà sempre scongelato non essendo lui che pilota l'accensione. E' la cella freezer che insegue la cella frigo pur ad una temperatura inferiore. Comunque confermo che il trivalente sotto il sole (magari on la parete esposta alla luce diretta e senza ventole) fatica. Anche io ho un frigo a compressore aggiuntivo a pozzetto dove tengo la roba fredda fredda (bevande e deperibili). Se mi capita che il frigo fatica e faccio la spesa prima di mettere nel trivalente la roba calda la faccio passare da quello a compressore. E non posso dire che il trivalente non mi funziona perchè settimana scorsa a Jesolo con fuori 5 gradi avevo la cella freezer a -25.
In risposta al messaggio di Manolitax del 03/01/2025 alle 13:24:29Come ho detto, se non rende in estate, adesso con impostazione al massimo,.rende come se fosse al minimo
Il frigo parte nel senso che si accende e non dà errori di nessun tipo.solo che la fiammella nn si accende se non metto il termostato al massimo. Poi funziona regolarmente adesso in inverno.ora sono in campeggio con frizer a -19 e frigo a 5 e il livello del termostato e' a 4 . Il problema e' che non parte la fiammella.
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/01/2025 alle 14:18:56Non c'è una manopola ma una selezione pseudo digitale con delle barrette.quindi ci sono 5 barre .se lo lascio a 4 parte,a 3 no
La manopola del frigo è un termostato un po' grezzo, ad ogni numero dovrebbe corrispondere una temperatura interna, se lo metti in una posizione che corrisponde a 4° e la temperatura è di 1° è giusto che non parta.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/01/2025 alle 13:47:40Infatti sembra come se fosse 'starato' passatemi il termine ...
Come ho detto, se non rende in estate, adesso con impostazione al massimo,.rende come se fosse al minimo Ripeto, portalo in un centro assistenza autorizzato
In risposta al messaggio di Manolitax del 02/01/2025 alle 12:32:46
In risposta al messaggio di ecostar del 04/01/2025 alle 18:35:47Ma ha scritto che la temperatura ambiente anche all'interno del frigo è di 1°, la temperatura interna di un frigo normalmente è di 4°, sarebbe starato se partisse
Potrebbe essere ina anomalia sul sensore temperatura posizionato tra le lamelle del'evaporatore oppure una anomalia sul suo circuito di gestione , per stanare e sistemare l'anomalia servono mani esperte e competenti
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/01/2025 alle 21:20:02
Ma ha scritto che la temperatura ambiente anche all'interno del frigo è di 1°, la temperatura interna di un frigo normalmente è di 4°, sarebbe starato se partisse
In risposta al messaggio di Manolitax del 04/01/2025 alle 16:31:28Se a 3 non parte e a 5 si, vuol dire che il termostato funziona, non capisco perché non lo metti 5, poi ci dici le temperature interne, scrivi correttamente i gradi, (perché 1.5 non è chiaro, come temperatura), poi se non raffredda ne parliamo.
Non c'è una manopola ma una selezione pseudo digitale con delle barrette.quindi ci sono 5 barre .se lo lascio a 4 parte,a 3 no