In risposta al messaggio di cluendo del 24/05/2020 alle 18:00:29Se anche a 230v non va, è ora di cambiarlo.
Dopo circa 6 mesi di stop questo we abbiamo fatto una gitarella ma frigo non ne ha voluto sapere di rimettersi in piedi!! tornati a casa ho smontato il fornello e soffiato l ugello, pulito il camino smontati i dissipatorie messa la pasta termoconduttrice tra serpentina e dissipatori e tra i due dissipatori. Ho anche picchettato un po' la serpentina senza esagerare e tra un oretta vado a vedere i risultati. Se fossero deludenti cosa altro posso fare? Premetto che non sono in grado di smontarlo per capovolgerlo e devo ancora provarlo a 220. Grazie mille per i consigli cluendo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/05/2020 alle 13:44:41No sto solo manutenendo la parte gas non ho possibilità a breve di testarlo a corrente volevo capire se ho controllato tutto il controllabile
non so per quale motivo lo hai smontato tutto visto che hai scritto che è fiacco a gas, nelle altre due alimentazioni andava?
In risposta al messaggio di cluendo del 30/05/2020 alle 15:29:16Approfitto per chiedere un'informazione, avendo lo stesso frigorifero. Quale quantità di pasta conduttiva è necessaria per tutta la serpentina? Basta un tubetto da 50g o ce ne va di più?
Vi aggiorno sulle ultime prove ieri a 220 con temperatura interna camper di 29 gradi e manopola di regolazione a 5 (7 e il max) doppi 3 ore e mezza con frigo vuoto sono arrivato a -4. oggi a gas con temp interna di 28 e manopolaa 3 su 5 di max con frigo riempito da ieri sono sempre sui -4. Sono proprio felice perché informandomi ho capito che per cambiare il solo gruppo di refrigerazione avrei speso dai 600 ai 700 euro! Una vera follia! Affinché possa essere d aiuto a chi si troverà nelle mie condizioni, vi dico che oltre a ciò già descritto secondo me il plus è stata la sostituzione della pasta termoconduttrice tra i dissipatori e la serpentina, operazione fatta peraltro senza particolari accorgimenti semplicemente applicandone un leggero strato. Ringrazio chi mi ha fornito dei suggerimenti o auguro buoni km avtutti
In risposta al messaggio di Pandaciccio del 29/05/2020 alle 20:35:42
Ciao,non so che modello trivalente hai (il mio è un dometic da 60litri) ma considerando che il rendimento a gas è il migliore tra le tre fonti di alimentazione, se proprio a gas risulta fiacco (dando per scontato che illiquido nel circuito sia ok) il problema è nel bruciatore oppure nella tenuta della guarnizione che vanifica e di molto lo sforzo del frigo per raffreddare l'interno. Il ziglore è sempre meglio pulirlo con un filino unico di un qualsiasi cavo elettrico e non solo con aria soffiata, in generale, poi semmai nel tuo caso il problema non è li. Ma la fiamma è di un bel colore blu? Carbura bene? Gli altri passaggi che hai fatto mi sembrano corretti almeno da qui a distanza. Fossi in te se la guarnizione non è malaccio la sostituirei, non so di preciso ma non credo costi molto. A me si è forata la serpentina con conseguente perdita di liquido, quindi da buttare, tu hai controllato se dietro sul piano di appoggio c'è qualche goccia oppure se da vicino si sente odore di ammoniaca? Poi la prova del nove è capire se a 220 (a 12v non reffredda ma mantiene al massimo il fresco) funziona correttamente o anche cosi ha problemi. Un trucco per rinfrescare meglio l'interno del frigo è quello, prima della partenza, di aprire per un po a frigo vuoto la porta della cella freezer, quando si è raggiunta la temperatura voluta si riempie il frigo. Hai pensato a montare le ventoline dietro? Comunque non ti aspettare miracoli da questo oggetto, l'unica cosa forte che ha è il prezzo, il mio piccolino nuovo mi è costato 750€ un 4 anni fa e anche lui non è che raffreddi piu di tanto. Facci sapere se risolvi e buon lavoro.
In risposta al messaggio di dallas70 del 05/06/2020 alle 09:47:55Scusa se ti rispondo solo ora, un tubetto da 50 gr a mio giudizio è sufficente smonta i due dissipatori danne un po' tra i due lati a contatto tra loro e spalmane sul retro dove vedrai che è a contatto della serpentina
Approfitto per chiedere un'informazione, avendo lo stesso frigorifero. Quale quantità di pasta conduttiva è necessaria per tutta la serpentina? Basta un tubetto da 50g o ce ne va di più?
In risposta al messaggio di cluendo del 07/06/2020 alle 13:10:45Molte grazie, provvederò!
Scusa se ti rispondo solo ora, un tubetto da 50 gr a mio giudizio è sufficente smonta i due dissipatori danne un po' tra i due lati a contatto tra loro e spalmane sul retro dove vedrai che è a contatto della serpentina