In risposta al messaggio di Bolt2019 del 02/11/2019 alle 18:55:40Questo è il funzionamento normale, non credo sia consigliabile il funzionamento a 12v da batteria servizi, a meno che tu non abbia almeno 200w di batterie e almeno altrettanti di pannelli.
Salve ho un mobilvetta opera étoile su telaio daily volevo sapere come mai il frigo trivalente Electrolux funziona a gas a 220 e 12...E fin qua direte e bravo testina...ma il mio problema è perché funziona a 12 con ilmotore acceso...io nn voglio assolutamente che sia così altrimenti mi tocca passarlo a gas anche per una sosta breve in autogrill...io voglio che funzioni con le bs dato che si caricano sia da panello e anche da motore quindi quando mi fermo per brevissimo periodo continua a funzionare a 12 con bs quando faccio la libera a gas in campeggio a 220 secondo voi come devo fare per esaudire il desiderio del mio cervello celebroleso? Grrrrrrrrazzzzzzieeeeee
In risposta al messaggio di Giochigio del 02/11/2019 alle 19:10:02Perché il progetto che in mente sarebbe tre bs aggiungere un pannello da 300 e comunque il funzionamento a 12 con motore spento sarebbe breve boo nn so tipo un'ora
Questo è il funzionamento normale, non credo sia consigliabile il funzionamento a 12v da batteria servizi, a meno che tu non abbia almeno 200w di batterie e almeno altrettanti di pannelli. In caso potresti collegare il frigo a un inverter alimentato dalle batterie servizi e farlo andare sempre a 220.
In risposta al messaggio di antar del 02/11/2019 alle 20:57:13Il mio nn è automatico lo devo mettere io a gas o a 12 o a 220 ma quello che dico perché se mi fermo per un brevissimo periodo nn so ad esempio a far fare pipì ai cani devo accenderlo a gas e nn può andare a 12 visto che sento tanti quaquaraqua dire cose stupide sui pannelli solari dato che il mio e parcheggiato in un parcheggio dove mi carica le bs anche con il lampione che ce...quindi le bs sono sempre cariche e comunque metterei tre batterie e una sarebbe dedicata al frigo e tv stop con carica dal panello
Scusa, a mè sembra che il mio passa automaticamente a gas dopo un certo tempo che si è spento il motore... ed in ogni caso è collegata alla batteria dei servizi . Dovrebbe essere una sicurezza per non trovarti senza la 12V che serve anche per la pompa dell'acqua e la stufa....
In risposta al messaggio di kilo del 03/11/2019 alle 09:42:15ma se non è automatico vuol dire che quando lo metti a 12 v a motore spento rimane su 12 v? , prende l'alimentazione direttamente dalla BS ?, basterebbe allora che tu crei la possibilità (interruttore) che il relè che viene attivato dal D+ (motore in moto) resti attivato anche a motore spento. E' evidente che a motore spento il prelievo di energia dalla BS da parte del frigo sia rimpiazzata da quella prodotta dai pannelli.
Non credo proprio che se il frigo non è alimentato a gas /12V o 220 per una mezzoretta/ un'oretta succeda l'irreparabile ... se così fosse vuol dire che in questi anni molto spesso ho mangiato cibo avariato ...non me ne sono accorto, ma mi sembra di essere ancora in buona salute ... E' ovvio che non ho mai nemmeno buttato cibo nella spazzatura . con tutto il rispetto la tua paura dell'assenza di alimentazione del frigo mi sembra un pò esagerata. Importante essere sicuri che la guarnizione sia efficace su tutto il perimetro della porta , questo sì che fondamentale. Spesso lo lascio senza alimentazione anche per 3/4 ore - estate/inverno - ( visita di una cittadina/museo, etc ,..) e non ho mai riscontrato problemi ...
In risposta al messaggio di igloo del 03/11/2019 alle 10:02:30Si ho i pannelli e comunque e manuale cioe per farlo andare a 12 ce un interruttore a 220 uguale a gas uguale se e a 12 quando spengo il motore si spegne anche il frigo e questo mi sta sul c...o più delle tasse da pagare nn lo sopporto mi viene caldo a pensarci e devo assolutamente cambiare o butto il frigo e ne prendo uno che faccia come dico io a costo ci pagarlo dieci mila euro
ma se non è automatico vuol dire che quando lo metti a 12 v a motore spento rimane su 12 v? , prende l'alimentazione direttamente dalla BS ?, basterebbe allora che tu crei la possibilità (interruttore) che il relè cheviene attivato dal D+ (motore in moto) resti attivato anche a motore spento. E' evidente che a motore spento il prelievo di energia dalla BS da parte del frigo sia rimpiazzata da quella prodotta dai pannelli. Ma... hai il pannello vero?
In risposta al messaggio di kilo del 03/11/2019 alle 17:34:31Ne ha 19 ma nn lo cambierei manco con uno da centomila euro il mio ha tutto quello che due persone e un cane hanno bisogno...bagno grande letto matrimoniale in coda nn un stupido letto in mansarda come quello di mio padre (mobilvetta icaro s10) senza quei inutili letti a castello e le due dinet trasformabile che per andare a letto te ce vole tre ore di preparazione psicologica e due di fatica per farli a letto e per mettere lenzuola coperte ecc ecc ho un bellissimo forno accanto alla porta cellula dove fumi e odori se ne vanno direttamente fuori e no un forno a un metro e novanta di altezza sopra il frigo dove una donna per prendere la pietanza o vedere se e cotto deve salire su una scala e tante altre cosine...ovvio che ognuno lo prende per le esigenze che ha ma per me per la mia sposa e per il cane che nn è proprio un pechinese come grandezza il mio mobilvetta opera e il top di gamma (E comunque nn sono inc....to era solo per farvi capire quanto fastidio mi dia che se spenga e accenda col motore e nn indipendentemente)
Bolt2019 fai prima a cambiare il camper , se non prendo una cantonata il tuo modello ha minimo 17 anni se non di più poi non in****arti, troverai di sicuro qualcuno che ti prospetta la soluzione che auspichi...
In risposta al messaggio di camperos del 03/11/2019 alle 18:30:25Eh...Eh si ma sento troppi no e pochi si sul frigo a compressore che metterei solo con batt da 100
anche se è OT, con tre batterie immagino almeno 270Ah perché non sostituire il frigo con uno a compressore a 12v ? se non ricordo male il frigo trivalente a 12V assorbimento 10A fissi per sempre, mentre quello a compressore 4.5A solo quando serve
In risposta al messaggio di ecostar del 03/11/2019 alle 19:46:46Il peso nn è un problema minimamente perché ho sempre rimorchio dietro con auto e faccio 55 da libretto e in pesa macchina rimorchio faccio 50 di patenti nn ne ho problema sono camionista ed ho CE da vent'anni quindi per ciò che mi riguarda il peso quintale in piu quintale in meno nema problema...quello che dico e che io in campeggio evito di andare forse in tanti anni sarò andato 5 volte ripudio quei posti e il casino di bambini palloni ecc ecc così per nn dire ai bimbi di nn fare casino io nn ci vado e li lascio liberi di divertirsi e crescere serenamente senza me che sbuffo per i loro schiamazzi poi per il frigo a compressore sto valutando sento troppi no e pochi si anche il mio meccanico e installatore camper di fiducia che forse ha marmellata al posto del cervello mi dice di no tanto che nel suo Laika ha il trivalente...sapessi che è cosa buona e giusta lo monterei ma con la libera come si fa? Quanto consuma? Di notte che i pannelli al contrario dei quaquaraqua che leggo qui i miei caricano anche sotto un lampione nn come al sole ovvio come funziona con i consumi? Per quanto riguarda il velo pietoso e la piantina ecc ecc forse nn hai letto bene che ho scritto ognuno sceglie il camper per le proprie esigenze io il mio nn lo cambio con uno che per dormire devo andare al secondo piano e nn lo cambiamo con uno che ha due stupidi letti a castello e due dinet ecc ecc e lo dico per esperienza vissuta avendo in famiglia un 7 metri con due letti castello matrimoniale in paradiso e due dinet da paura solo a pensare di dovere fare i letti ma e soggettivo a me che siamo in due e un cane,se tu hai moglie figli la nonna la suocera ecc ecc ovvio che lo prediligi rispetto al mio
se proprio vuoi alimentarlo con la 12V a motore spento basta scollegare il filo del D+ e al suo posto collegarci un positivo 12V proveniente dalla BS ma dovrai trovare dove è posizionato quel rele , per il resto sarannosolo azzi tuoi e sono certo che al primo scotto ricollegherai quel D+ condivido totalmente l'idea di camperos per un frigo a compressore ma noto che credi troppo alle storielle da bar , preciso che il tuo frigo a 12V assorbe circa 14 A mentre uno a compressore con stessa capienza assorbe circa 4 A e queste non sono storielle das bar , vedi tu , tra l'altro il tuo camper non è un peso piuma e anche se siete in due + cane sarai al limite del peso consentito e aggiungendo altri 45-50 kg di batterie + pannelli FV temo che sforerai e forse sforerai anche senza , per tutto quello che hai scritto inerente alle svariate tipologie di piantine stendo un velo pietoso comunque tutta sta pappardella solo per non avere il frigo spento per pochi minuti proprio non la capisco , anche 30 minuti di frigo non alimentato cosa vuoi mai che cambi ! mario
In risposta al messaggio di ecostar del 03/11/2019 alle 20:31:54Devo corregerti...perché camper più rimorchio massa complessiva fa 55 solo camper 35 e do ragione a te...ma essendo un complesso veicolare cioe camper più rimorchio uguale massa complessiva 55q a pieno carico quindi valige acqua bombole ecc ecc più rimorchio con macchina sopra deve fare massimo 55q
tu sarai pure camionista con patente C/E ma se il camper è omologato 35 Q/li temo che dovrai rivedere il tuo modo di pensare , anche se sei in patente C/E , con quei pesi in gioco di categoria B dovrai provvedere per unadeguata estensione , la C/E che possiedi non ti autorizza , è un paradosso ma purtroppo bisogna accetterlo per tutto il resto non condivido nulla di quello che hai scritto , il velo pietoso era riferito all tuo modo di esporti che potevi benissimo evitare idem anche per il post successivo , su COL sei agli inizi e come approccio non è dei migliori , stai partendo con il piede sbagliato cerca di corregerti e controllarti mario
In risposta al messaggio di ecostar del 03/11/2019 alle 20:31:54Mi correggo un attimo sul libretto io ho omologazione al traino con massa rimorchiabile di 20q accanto ce scritto massa a pieno carico 55q me sembrava troppo alla revisione ho chiesto alligeniere e il ha confermato che camper più rimorchio massa complessiva a pieno carico fa massimo 55q
tu sarai pure camionista con patente C/E ma se il camper è omologato 35 Q/li temo che dovrai rivedere il tuo modo di pensare , anche se sei in patente C/E , con quei pesi in gioco di categoria B dovrai provvedere per unadeguata estensione , la C/E che possiedi non ti autorizza , è un paradosso ma purtroppo bisogna accetterlo per tutto il resto non condivido nulla di quello che hai scritto , il velo pietoso era riferito all tuo modo di esporti che potevi benissimo evitare idem anche per il post successivo , su COL sei agli inizi e come approccio non è dei migliori , stai partendo con il piede sbagliato cerca di corregerti e controllarti mario
In risposta al messaggio di ecostar del 03/11/2019 alle 20:31:54Cioè camper 35q max
tu sarai pure camionista con patente C/E ma se il camper è omologato 35 Q/li temo che dovrai rivedere il tuo modo di pensare , anche se sei in patente C/E , con quei pesi in gioco di categoria B dovrai provvedere per unadeguata estensione , la C/E che possiedi non ti autorizza , è un paradosso ma purtroppo bisogna accetterlo per tutto il resto non condivido nulla di quello che hai scritto , il velo pietoso era riferito all tuo modo di esporti che potevi benissimo evitare idem anche per il post successivo , su COL sei agli inizi e come approccio non è dei migliori , stai partendo con il piede sbagliato cerca di corregerti e controllarti mario