In risposta al messaggio di alexf del 02/03/2021 alle 17:32:29In manuale funziona?
Per più di un decennio ho tribolato con un frigorifero Thetfford N145 che non voleva raffreddare a 12V fino a farmi dire la fatidica frase Mai più. Alla ricerca di un mezzo nuovo nel 2018 ma vedevo ormai onnipresentefrigo della stessa casa nel modello 'Slim' del quale però, sentivo recensioni positive e quindi anche il mio nuovo acquisto ne fu dotato. Devo dire che ha funzionato molto bene sia nelle calure della Grecia che nelle lunghe percorrenze del nord Europa. Venne poi il Covid e la scadenza della garanzia e, nei due brevissimi viaggi di questi giorni mi accordo che a 12V il frigo non funzione, cerca lo scambio ma non avviene. Diagnosi? Centralina guasta, 250 € più manodopera. Ora mi chiedo ma come mai? Non è che l'elettronica di commutazione sia così sofisticata e delicata e neppure complessa da giustificare questi costi. Naturalmente mio parere ma chiedo a questa assemblea se qualcuno ha avuto esperienza analoga e come ha risolto. Ci sono delle centraline revisionate? Si possono riparare? Tempo ce ne sarebbe visto l'andazzo. Il frigo e questo e viene usato da molti allestitori: Ringrazio sin d'ora chi mi risponderà, nel frattempo provo a consultare i blog esteri. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
In risposta al messaggio di marob del 02/03/2021 alle 18:04:50
In manuale funziona?
In risposta al messaggio di alexf del 02/03/2021 alle 17:32:29Da come descrivi non commuta, è rimasto bloccato a cosa? Gas o 220v? In una queste funziona?
Per più di un decennio ho tribolato con un frigorifero Thetfford N145 che non voleva raffreddare a 12V fino a farmi dire la fatidica frase Mai più. Alla ricerca di un mezzo nuovo nel 2018 ma vedevo ormai onnipresentefrigo della stessa casa nel modello 'Slim' del quale però, sentivo recensioni positive e quindi anche il mio nuovo acquisto ne fu dotato. Devo dire che ha funzionato molto bene sia nelle calure della Grecia che nelle lunghe percorrenze del nord Europa. Venne poi il Covid e la scadenza della garanzia e, nei due brevissimi viaggi di questi giorni mi accordo che a 12V il frigo non funzione, cerca lo scambio ma non avviene. Diagnosi? Centralina guasta, 250 € più manodopera. Ora mi chiedo ma come mai? Non è che l'elettronica di commutazione sia così sofisticata e delicata e neppure complessa da giustificare questi costi. Naturalmente mio parere ma chiedo a questa assemblea se qualcuno ha avuto esperienza analoga e come ha risolto. Ci sono delle centraline revisionate? Si possono riparare? Tempo ce ne sarebbe visto l'andazzo. Il frigo e questo e viene usato da molti allestitori: Ringrazio sin d'ora chi mi risponderà, nel frattempo provo a consultare i blog esteri. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/03/2021 alle 19:19:16
Da come descrivi non commuta, è rimasto bloccato a cosa? Gas o 220v? In una queste funziona? Chi ha fatto la diagnosi per centralina guasta? Ha fatto una prova sostituendola con una buona? Hai provato a staccare il negativo della batteria servizi, misurata tensione! Roberto
In risposta al messaggio di alexf del 02/03/2021 alle 20:37:00Ma da chi vai per l'assistenza, ma sono capaci? Per me non c'entra niente la centralina del frigo, è un problema di alimentazione 12v,hai l'alternatore intelligente e il booster? Il problema potrebbe essere lì, hai controllato il fusibile del D+,? È lui che da il comando quando metti in moto.
Ciao Roberto, la centralina commuta normalmente gas e 220 e quando si avvia il motore fa la commutazione ma, evidentemente, non alimenta la resistenza e le spie lampeggiano. La tensione arriva regolarmente, cosa provato dal concessionario ma, in casa, non hanno alcun ricambio.
In risposta al messaggio di alexf del 02/03/2021 alle 17:32:29Ho lo stesso identico frigo, e per 5 anni andato sempre perfettamente, nessun problema, ma l anno scorso in Agosto, nel viaggio in Bretagna, nel lungo trasferimento, ho notato che la mattina partivo con 2-3° ma poi la sera mi fermavo con 10-15° e quindi a 12v non funziona piu come prima.
Per più di un decennio ho tribolato con un frigorifero Thetfford N145 che non voleva raffreddare a 12V fino a farmi dire la fatidica frase Mai più. Alla ricerca di un mezzo nuovo nel 2018 ma vedevo ormai onnipresentefrigo della stessa casa nel modello 'Slim' del quale però, sentivo recensioni positive e quindi anche il mio nuovo acquisto ne fu dotato. Devo dire che ha funzionato molto bene sia nelle calure della Grecia che nelle lunghe percorrenze del nord Europa. Venne poi il Covid e la scadenza della garanzia e, nei due brevissimi viaggi di questi giorni mi accordo che a 12V il frigo non funzione, cerca lo scambio ma non avviene. Diagnosi? Centralina guasta, 250 € più manodopera. Ora mi chiedo ma come mai? Non è che l'elettronica di commutazione sia così sofisticata e delicata e neppure complessa da giustificare questi costi. Naturalmente mio parere ma chiedo a questa assemblea se qualcuno ha avuto esperienza analoga e come ha risolto. Ci sono delle centraline revisionate? Si possono riparare? Tempo ce ne sarebbe visto l'andazzo. Il frigo e questo e viene usato da molti allestitori: Ringrazio sin d'ora chi mi risponderà, nel frattempo provo a consultare i blog esteri. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
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In risposta al messaggio di alexf del 02/03/2021 alle 20:37:00è questa.
Ciao Roberto, la centralina commuta normalmente gas e 220 e quando si avvia il motore fa la commutazione ma, evidentemente, non alimenta la resistenza e le spie lampeggiano. La tensione arriva regolarmente, cosa provato dal concessionario ma, in casa, non hanno alcun ricambio.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/03/2021 alle 09:30:05
è questa. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/03/2021 alle 01:20:21
Ma da chi vai per l'assistenza, ma sono capaci? Per me non c'entra niente la centralina del frigo, è un problema di alimentazione 12v,hai l'alternatore intelligente e il booster? Il problema potrebbe essere lì, hai controllato il fusibile del D+,? È lui che da il comando quando metti in moto. Roberto
In risposta al messaggio di giornifelici del 03/03/2021 alle 11:41:15
questa era la mia,come si vede i contatti della 12v erano saltati!
In risposta al messaggio di alexf del 03/03/2021 alle 17:40:43Quando va a gas ed accendo il motore si commuta a 12V e il quadro di controllo si posta nell'icona con la batteria e comincia subito a lampeggiare.
Roberto, il D+ alimenta correttamente la scheda, verificato. Il mio alternatore è standard quindi 'somaro' e non dovrebbe avere alcun aggeggio interposto. Quando va a gas ed accendo il motore si commuta a 12V e il quadro di controllo si posta nell'icona con la batteria e comincia subito a lampeggiare.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/03/2021 alle 18:47:45
Quando va a gas ed accendo il motore si commuta a 12V e il quadro di controllo si posta nell'icona con la batteria e comincia subito a lampeggiare. Che dire: non arrivano i 12v sulla resistenza, è possibile il problema sullascheda(è il caso di dargli una occhiata, certo è dura buttare 250€, come già fatto da qualcuno, metterei il relè esterno, sempre che sei capace di farlo) Controllerei anche il cablaggio dei 12 v che va alla centralina. Personalmente, farei con calma il lavoro, intanto vado a gas, sai mai ci fanno uscire. Roberto
In risposta al messaggio di Giochigio del 04/03/2021 alle 07:14:52
Ho combattuto molto con quella scheda e molto se n'è discusso sul forum, le mie PERSONALI conclusioni sono che: La scheda è sottodimensionata nella parte che riguarda l'alimentazione della resistenza a 12 volt Il fusibilestesso da 20A è sottodimensionato e lavora troppo al limite scaldando come una piccola resistenza e bruciando le piste sulla scheda stessa. La soluzione migliore sarebbe stata quella di alimentare la resistenza tramite un relè pilotato dalla scheda, ma ho provato e non funziona perché, credo, la scheda ha bisogno di sentire il carico della resistenza altrimenti va in errore. Quindi le mie PERSONALI soluzioni sono state 2 Rinforzare dove possibile le piste sulla scheda ormai cotte. Portare il fusibile all'esterno e sostituirlo con uno da 25, ma forse anche 30, che tanto se la resistenza va in corto salterebbe ugualmente. E cmq nei lunghi trasferimenti faccio andare il frigo a 220 tramite inverter perché ho notato che alla lunga anche il connettore della resistenza da segni di surriscaldamento. RIcordo che la thetford prevede 3 anni di garanzia quindi chi è ancora in tempo ne approfitti. Saluti Giò
In risposta al messaggio di giornifelici del 03/03/2021 alle 11:41:15Anche io avuto lo stesso identico problema.
questa era la mia,come si vede i contatti della 12v erano saltati!